allora (ce n'è per tutti!

)
premessa: probabilmente serata osservativa piu' bella non avrei potuto immaginare, nemmeno sognare

a parte un saturno fantastico...
ad un certo punto arriva mio figlio sul balcone e, per la prima volta, passa una buona mezzora con me ad osservare (poi è crollato dal sonno

)!
gli dico "Andrea guarda qua e dimmi cosa vedi!"
lui si appoggia al cercatore, si "arravoglia" nel filo e da una testata al tubo... saturno ovviamente non c'è piu'

lo ricentro e gli dico di osservare nell'oculare (siamo a 250X) e (senza toccare niente con le mani e guardando bene dove mette i piedi) dirmi cosa vede.
le sue parole (letteralmente) sono: "figo! saturno!!!!"... e a quel punto il papà si è completamente squagliato

poi voglio fare una prova, vado su porrima e gli dico "guarda questa doppia" (appena detto me ne pento, l'ho condizionato!) lui osserva e mi dice "vedo una specie di otto... due stelle con uno spazio in mezzo".
(e qua papà rischi l'infarto,., pero' ho il dubbio che lo abbia detto sotto mio condizionamento e cerco di fregarlo...) "ora osserva questa stella che è una sola!" e punto algieba.. e lui "papa' mi sembra la stessa ugaule a prima, vedo due stelle gialle"... ok, forse un nuovo doppista sta nascendo

comunqu tornando a noi, sistemato king con le doppie (sistemo pure zubenelgenubi osservandolo un attimo, anche se lui non lo sa ancora

), andiamo a sistemare pure Fabios e i suoi aerei... e noi mica ci accontentiamo di tali insignificanti mezzucci? ad un certo punto, praticamente tra marte ("una pallina arancione", secondo andrea) e saturno passa una stella molto piu' luminosa di venere quando è al massimo della luminosità, immagino sia stata la ISS, devo controllare su heavens above... ma se non era lei era un incrociatore klingon (ad Andrea dico che è un astronave

).
ah restava yourockets.... accontentati di questo, tu
http://www.youtube.com/watch?v=SjXQrRe0Uhk (pensavi che ti mettevo jannacci, vero?)
edit: peccato non erano i klingon...
http://www.heavens-above.com/PassDetail ... 8247291551