Grazie a tutti, ragazzi! Mi fa molto piacere perché ho lavorato molto per fare questo disegno e ne sono un pò orgoglioso...
Allora, come l'ho fatto? Ovviamente, ho fatto un disegno al telescopio colla matita. Ecco l'originale:
Allegato:
2012-03-22_10-14-06 edit.jpeg [ 66.01 KiB | Osservato 1350 volte ]
Poi c'era un lungo processo di elaborazione sul pc:
- Inverto l'immagine (a parte del pianeta) - bianco diventa nero e vv.
- Creo una fascia in un altro strato per il bordo dell'oculare (lo faccio in un'altro strato per più facilmente portere elaborare l'immagine stessa)
- Faccio una sfocata "Gaussian" su tutta l'immagine, a parte del pianeta per preservare i suoi dettagli.
- Seleziono il pianeta e creare una strato duplicato di solo quello. In questo strato pitturo i colori col penello e poi faccio questo strato parzialmente trasparente. Così i colori diventano meno staccati ed il disegno originale salta di nuovo fuori un pò.
- Creo uno nuovo strato vuoto tra il disegno originale e lo strato coi colori. Seleziono il penello con un diametro molto più grande del pianeta ed un intensità/opacity della pittura +/- a 40% per non coprire tutto che sta dietro, e un "hardness" di 0%. Così, ogni cosa che disegno risulta diffuso nello sfondo. Poi, disegno un solo punto (disco) bianco/leggermente aranciata col pianeta al centro. Il risultato è un'annello luminoso intorno il pianeta, come c'è anche in realtà all'oculare.
- Seleziono l'attrezzo "dito" e sullo strato del disco luminoso tiro i 6 raggi di diffrazione (ho un portasecondario a 3 spine).
- Creo ancora un'altro strato, ma questa volta sopra tutti i strato precedenti, e prendo il penello a 25% e "hardness" 100% (per avere lo stesso effetto su tutto il superficie del penello). Prendo una taglia del penello uguale al diametro del pianeta e poi faccio un disco (bianco) sul pianeta. perché ho selezionato il penello a solo 25%, questo crea un'effetto di diffusione ed i colori non staccano più cosí forte. Anche nel telescopio, i colori ed i dettagli di Marte sono "nascosti" a causa della luce forte del pianeta stessa. È questo effetto che voglio imitare.
E poi sono più o meno pronto. Aggiusto i diversi strati (trasparenza, contrasto etc...) finchè sono felice, fondo l'immagine per creare il .jpg e basta.
Ciaooo!
Peter