Ho pregato per giorni il Signore, i pokemon leggendari, Chuck Norris... alla fine hanno liberato il cielo
inizio: cielo azzurro, telescopio fuori da 2 ore circa... vedo una stellina in cielo, Venere! Lo punto... la solita mezzalunina... poi, il disastro! sento qualcosa che balla, controllo un po' e... CAZ (non continuo la parola) noto che una delle vitine per regolare gli spider del secondario era svitata!

la riavvito a caso, e il telescopio pare collimato
allora do' un'occhiata a giove... oggi è proprio bello! dategli un'occhiata

infatti i 4 satelliti erano più o meno allineati, tutti sullo stesso lato del pianeta... un trenino planetario
Allegato:
giove130312.jpg [ 5.58 KiB | Osservato 666 volte ]
punto ancora venere. il cielo è scuro, il pianeta è abbagliante! Intravedo dei chiaroscuri sul dischetto. Non so se si tratta di reali particolari dell'atmosfera o solo di un'impressione, comunque li ho visti
Allegato:
venere130312.jpg [ 5.9 KiB | Osservato 666 volte ]
infine, marte. Nel frattempo era ad un'altezza accettabile... Lo punto e vedo il classico dischetto rosso: a 110X si distingue bene la calotta e una zona di foschia a ovest

poi intravedo dei cambiamenti di luminosità: è il mare acidalium!!!
Allegato:
marte130312.jpg [ 13.6 KiB | Osservato 666 volte ]
nonostante il seeing pessimo ho avuto parecchie soddisfazioni, oggi