1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una Luna più bella che mai...
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' stata davvero una bella visione quella che ho avuto stasera, verso le 19.00, della Luna :D Finalmente ho potuto provare la Barlow Televue 2x sul nostro satellite e sono rimasto colpito dal seeing! Ho provato inizialmente ad osservarla a 100x. L'immagine era ferma. Poi sono passato a 200x. Anche in questo caso l'immagine era ferma. Così, senza pensarci due volte :D sono passato a 300x. L'immagine tremava a malapena!!!

Così, mio padre, curioso come me, mi chiede (c'era anche lui alle osservazioni) di azzardare e di provare ad osservarla a 480x (unione fra Planetary ED 5mm e Barlow 2x), allora inserisco oculare e barlow e... rimango veramente sorpreso, la visione è ancora ben accettabile! Il contrasto è davvero buono e l'immagine, nel suo complesso, si muove ancora poco! :D Le dimensioni dei crateri (anche di quelli piccoli) sono davvero impressionanti! Sembra una foto! Così penso... accidenti a me che non ho pensato di acclimatare il Dobson, sennò... chissà che visione avrei avuto con un seeing così!!! :(

Speriamo possa capitarmi al più presto seeing del genere e magari anche meglio :D

Cieli sereni a tutti e buone osservazioni!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Una Luna più bella che mai...
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:36 
Non connesso

anche a me sembrava molto bella, non ho avuto la possibilità di portare sul balcone tutto l'ambaradam, pero' me la sono goduta ad occhio nudo.
tra l'altro mentre ero al telefono sul balcone ho visto un bolide velocissimo e luminosissimo proprio sotto cassiopea :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 11:15 
Non connesso

luca93 ha scritto:
...Così, mio padre, curioso come me, mi chiede (c'era anche lui alle osservazioni) di azzardare e di provare ad osservarla a 480x (unione fra Planetary ED 5mm e Barlow 2x), allora inserisco oculare e barlow e... rimango veramente sorpreso, la visione è ancora ben accettabile! Il contrasto è davvero buono e l'immagine, nel suo complesso, si muove ancora poco! :D Le dimensioni dei crateri (anche di quelli piccoli) sono davvero impressionanti! Sembra una foto! Così penso... accidenti a me che non ho pensato di acclimatare il Dobson, sennò... chissà che visione avrei avuto con un seeing così!!! :(

...No, scusa... stai dicendo che hai osservato a 480x col sessantino? Io al massimo sono arrivato a poco meno di 200x con il mio; d'accordo, con oculari e barlow di qualità mediocre, e tutto sommato sulla Luna non era neanche male; però mi sembra davvero tanto... Ho capito bene? Se è così, davvero complimenti!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 3 novembre 2011, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Sistemato il quote, per migliorare la leggibilità

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 14:07 
Non connesso

Andrea75 ha scritto:
...No, scusa... stai dicendo che hai osservato a 480x col sessantino? Io al massimo sono arrivato a poco meno di 200x con il mio; d'accordo, con oculari e barlow di qualità mediocre, e tutto sommato sulla Luna non era neanche male; però mi sembra davvero tanto... Ho capito bene? Se è così, davvero complimenti!
Ma no, Andrea! :D Ho usato il Dobson da 250mm! L'unica pecca della serata è che non avevo acclimatato il Dobson, sennò chissà che visioni avrei avuto della Luna :D

Cmq, non credo sia possibile che un 60mm possa reggere 480x. Nemmeno con un seeing perfetto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 16:47 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Ma no, Andrea! :D Ho usato il Dobson da 250mm! L'unica pecca della serata è che non avevo acclimatato il Dobson, sennò chissà che visioni avrei avuto della Luna :D

Cmq, non credo sia possibile che un 60mm possa reggere 480x. Nemmeno con un seeing perfetto.

... mi pareva... so di rifrattori da 60 mm top level (vedi i vari Zeiss, Towa e simili) che riescono a "tirare" fino ad oltre 200x, ma sono strumenti di classe superiore... adesso mi tornano i conti. Mi sono fatto ingannare dalla frase sull'acclimatamento del dobson: leggendo frettolosamente avevo capito che non lo avevi proprio usato... Perdona la gaffe. Ricordo comunque, tempo fa, di aver letto uno (o più) tuoi splendidi report di osservazioni fatte proprio con il sessantino... sono strumentini, ma nel loro piccolo danno soddisfazione.
Buone osservazioni (perturbazioni permettendo...)!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 16:56 
Non connesso

Grazie, mi fa molto piacere che tu abbia letto i miei report! :D
Report col sessantino ne ho inserito uno nel forum: eccolo qua...
viewtopic.php?f=10&t=60983

Cieli sereni e lunga vita al sessantino!!! :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora