Ciao ragazzi!!
Eccomi qua, dopo una mattinata davvero galvanizzante!

Mi sono alzato di buon ora, e alle 10 ero già a casa di Corrado di Noto con il mio PST per riprendere per la prima volta il sole in H-Alpha...
Prima di tutto l'abbiamo però osservato a lungo con questo strumento che non esito a definire gioiellino!
Veramente senza parole, il PST è magnifico e io l'adoro!!
Questa mattina il sole era a dir poco spettacolare, e già a 40x con un plossl da 10mm le protuberanze spuntavano piccoline, disseminate lungo la superficie solare.
Ma quelle che ci hanno sconvolto sono state un paio di protuberanze veramente mostruose!!
Le abbiamo ammirate a lungo, salendo fino a 80x con la barlow 2x, e anche in questa maniera erano assolutamente incredibili, con evidenti frastagliature e filamente all'interno della stessa....insomma era tutt'altro che uniforme, sembrava davvero una fiamma!!
Dalla parte opposta del sole invece, sul bordo opposto, in una zona in cui erano presenti evidenti filamenti, vi si trovavano invece un altro gruppetto di 3/4 protuberanze, più sottili, ma molto allungate....veramente da togliere il fiato!!!
Per non parlare dell'incredibile cromosfera del sole, che nel PST esplode in tutta la sua evidenza...una granulosità eccezionale!!
Così poi, dopo aver ammirato questo splendore a lungo, abbiamo ripreso il tutto con la DMK31 (io) e con la DMK21 (corrado).
Ora ci aspetta molto lavoro da fare, ma l'emozione incredibile vissuta stamattina, ci tenevo a condividerla con tutti voi!

cieli sereni!
Andrea