beh è solo un'impressione... Non è assolutamente al livello Giacobbo, anzi... Però ogni tanto spara qualcosa di ascientifico, o dati troppo imprecisi... Subito mi viene in mente: dice che tra 7 miliardi di anni il sole si spegnerà.
Non dice nè come lo fà e soprattutto sbaglia: fra 5 miliardi le reazioni dell'idrogeno si fermeranno, ma quelle dell'elio poi non dureranno certo 2 miliardi! eheh
Soprattutto all'inizio è troppo ripetitivo: nel giro di 5 minuti dice 6-7 volte "il Sole si sta scaldando e col tempo renderà invivibile la terra"
E' qui che ho trovato la pecca + grossa:
1) al momento non sta aumentando un bel niente, sarà stabile per ancora un bel po' (secondo le mie modeste conoscenze ^^)
2) una persona che non ha la nostra esperienza (anche a leggere i commenti sotto) è portata a pensare che il riscaldamento terrestre attuale dipenda dal Sole che muore (è vero, è scritto sotto nei commenti)...
poi Europa non è il satellite più grande di Giove...
Ma tutto il discorso crolla quando si pensa alle cifre: se in 2.000 anni siamo passati dal fare gli oroscopi ad andare sulla Luna e esplorare con sonde il sistema solare, fra un tempo anche solo di un milione di volte (2 miliardi) cosa sapremo fare? COSA saremo? (guarda in 2 milioni di anni cosa ha combinato l'evoluzione alle scimmie XD). e fra 5? O_o probabilmente saremo entità puramente di pensiero libere di vagare per il Cosmo intero, tra un universo e l'altro, onniscienti e onnicomprensive, universali e particolari (non so in che libro di fantascienza l'ho letto, ma è affascinante ahah XD)
Cioè, fare dei discorsi di fuga dalla Terra per colpa del Sole con le tecnologie attuali lo vedo un po'....ingenuo?

^^
Secondo me ce ne dobbiamo andare mooooolto prima, anche fra 100-200 anni... Qua lo rendiamo invivibile noi il pianeta XD
Però come discussione puramente accademica è interessante eheh! Non mi facciano quelle cadute di stile però! ahah XD
Infatti l'universo elegante è di tutt'altra pasta ^^ Sto cercando di trovare un modo per scaricarlo e portarlo alla mia Prof x fisica moderna! ^^
Apriamo un Quantum Bar? ^^