Anch'io ho delle testimonianze riguardo al bolide del 29/9/09!
Sono un ragazzo di 18 anni dell'isola d'Elba, appassionato di astronomia. Alle ore 21.00 circa il bolide enorme è transitato nel cielo orientale dell'isola. Secondo la testimonianza di mio padre, che ha visto l'oggetto, il bolide sarebbe apparso più o meno al centro della costellazione dell'Acquario, al di sotto della luna e di Giove, che si trovavano in congiunzione. Esso era di gran lunga più luminoso della luna, che aveva magnitudine -11,5, e ha illuminato a giorno la barca su cui mio padre stava pescando. La località da cui il fenomeno è stato osservato è Nisporto, poco a nord-est del capoluogo Portoferraio. Il bolide, di colore bianco intenso, ha percorso il cielo da SE a NO ad un'altezza di una ventina di gradi, per sparire sopra la costa tra Piombino e Livorno, nelle vicinanze di Capella, lasciando dietro di sè una scia di detriti rossi incandescenti.
Spero che queste informazioni servano per calcolare meglio la traiettoria dell'oggetto.
Ho letto su vari forum che il fenomeno è stato osservato da parecchie persone e ci sono molte altre testimonianze.
Saluti
Giulio Colombo