1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il "mio" Giove del 12 Agosto
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 18:51 
Non connesso

Ieri sera mentre la mia videocamera riprendeva il cielo per registrare le meteore mi sono divertito a vedere i transiti su Giove dei satelliti e l'occulatzione da parte del gigante gassoso di un altro. Purtroppo dalle 23h10 alle 00h40m (ora locale) c'è stato sempre il passaggio di alcuni veli proprio su Giove )almeno soprattutto li) che hanno un pò rovinato l'osservazione e poi ci si è messo un seeing non buon al punto tale che con l'Astrophysic (ho il vecchio 127mm F/8) ho dovuto osservare al massimo con 203x (e già quelli l'immagine non era proprio immobile, anzi! :evil: ).
Però nei momenti di calma ho visto "di tutto"!
All'inizio pensavo di aver bevuto perchè vedevo 4 "ombre"!! :shock:
Una di questa non sempre poi ho capito che due erano le ombre e le altre due i veri e propri satelliti!! Non immaginavo di vederli pensavo fosse possibile solo le ombre. Tra l'altro notavo la differenza di dimensione sia delle ombre (ovviamente più nettamente) che quella dei satelliti proiettati su Giove. Poi il seeing è peggiorato e non vedevo più uno Europa (l'ombra si) e dopo un pò intorno alle 00h00m mi spariva anche Ganimede (ma non l'ombra veramente grande!).
Poco più tardi l'ombra usciva dal gigante gassoso e riappariva Ganimede e si vedeva non il disco proiettato sul pianeta come prima ma, visto che era vicino al bordo di Giove, la sua forte luminosità che aumentava con i minuti andando ad uscire dal transito sul pianeta. Contemporaneamente Io si avvicinava a Giove e iniziava a diminuire di luminosità cosa che ha fatto con tempi di quasi 40sec!!! Poi è sparito proprio nel momento in cui Ganimede stava puntando verso di lui. Infatti a un certo punto la distanza tra i due satelliti era ridotta a circa 4". Inoltre stava spuntando la macchia rossa (che di rosso oramai a ben poco, veramente molto "slavata"!).
Insomma un bellissimo spettacolo che ho dovuto interrompere perchè Giove a sua volta veniva occultato dallo.......spigolo del palazzo! :evil:
Anche se sto all'attico ho un pezzo di muro quasi verso sud che mi copre gli oggetti da circa -10 a scendere! :evil:
Comunque uno spettacolo indimenticabile!!! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Il "mio" Giove del 12 Agosto
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 12:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bel racconto Ras, e bellissimo spettacolo offerto da Giove.
Ha emozionato molto anche me, non pensavo proprio si riuscisse a vedere il transito, oltre che l'ombra...e sono rimasto a bocca aperta!

Per dovere di cronaca, quell'IO che l'altra sera si è eclissato dietro Giove, ieri gli è passato davanti, mostrando anche in questo caso la sua ombra :)

L'ho ammirato con il mio Newton 150. Veramente bello!

Non c'è niente da fare, Giove è davvero uno spettacolo assoluto! :)

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora