1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo Giove della stagione!
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ebbene si!

Ieri, alla fine di una serata dedicata al profondo cielo, ho osservato per la prima volta nel mio Dobson 12" il gigante del Sistema solare! Erano circa le 1.40 e il pianeta era ancora piuttosto basso sull'orizzonte.

Forse per questo motivo quindi i dettagli erano impastati e l'osservazione molto turbolenta!

Inoltre mi sembrava fin troppo luminoso (è possibile??) quasi da nascondere la bande equatoriali, che invece lo scorso anno nel 150 distinguevo senza alcuna difficoltà!

Possibile che con un 300mm occarra usare un filtro? Giove sembrava veramente troppo luminoso!! Quasi sovraesposto, fotograficamente parlando :mrgreen:
Comunque le bande si intravedevano, e con un filtro azzurrino le ho osservate anche meglio...inoltre si vedevano i 4 satelliti medicei, dei quali uno era in procinto di finire dietro il disco del pianeta!

Comunque credo che le difficoltà riscontrate ieri nell'osservare Giove siano imputabili al fatto che a quell'ora il pianeta era ancora piuttosto basso sull'orizzonte.

Infatti ben prima, a inizio serata, mi sono gustato un saturno a dir poco spettacolare! Inciso, nitido e contrastato. Insomma il Dobson era perfettamente collimato e in temperatura.

Comunque ci riproverò ben presto, perchè il gigante gassoso è uno spettacolo con tutti i suoi dettagli e fenomeni da osservare! Assolutamente un must per questa estate di osservazioni :)

Cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 10:32 
Non connesso

A parte l'altezza sull'orizzonte, giove effettivamente nei diametri generosi spara abbastanza (come un po anche marte) e nn regge molto gli ingradimenti.
L'uso dello skyglow e' molto di aiuto, ma per avere il massimo ci vorrebbe la binoculare che "magicamente" abbatte turbolenza, abbagliamento e ti fa sembrare l'ingrandimento piu grande almeno del 20% circa.

Nelle 2-3 notti scorse si vedeva chiaramente un bel festone blu,un ovalino bianco e parecchie increspature di colore sulle bande. (col C9,25+ denk a 225x)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 11:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io ieri sera dopo essermi gustato un bel Saturno (con Titano, Rea e Dione ben visibili) nel post-tramonto ho atteso le 02:30 per puntare Giove ma "sparava" già a 74x con evidente cromatismo. Era davvero troppo luminoso, e sicuramente ancora troppo basso...
Ben diverso da qualche giorno fà quando a 184x (h 03:30/04:00) la visione era molto gratificante e il cromatismo molto molto basso.....

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 11:49 
Non connesso

Se non vuoi che i pianeti abbaglino alza l'ingrandimento oppure vieni a Padova.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2009, 12:13 
Non connesso

A padova?? Naaa grazie :wink:

Proverò presto a riosservarlo, ad una maggiore altezza sull'orizzonte, forzando di più gli ingrandimenti!

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora