... ma oggi mi ha fatto vedere Venere in congiunzione.
Allineata la CG5 all'incirca al nord e con la dec già impostata a 44 e rotti gradi, dopo aver protetto il 66ino con un paraluce improvvisato lungo e stretto; messo in bolla il treppiede; stretta la "bulloneria e viteria"; su il filtro solare; digitato "Sun Align" dopo ora e data; dato OK ai messaggi di protezione. Bzzzzzzzzzz...
Messo al centro dell'oculare e a fuoco il Sole coi movimenti micrometrici; poi digitato "Venus".
Bzz... (paurosamente corto)
Tolgo il filtro e metto prima un foglio poi una mano, prima dell'occhio (comunque schermato dal filtro sia pur dietro l'oculare... non si sa mai coi riflessi).
NUVOLEEEEEE !!!!!!
Paziento una mezz'oretta e in uno squarcio ecco il pianetone con una falce da tagliarsi l'occhio un po' spostato dal centro del campo. E ci mancherebbe, con quell'allineamento.
Un attimo, altre nuvole, altro attimo più lungo, altre nuvole e questa volta definitive.
Adesso l'ho lasciato da solo a inseguire con la DMK pronta, ma mi sa che per le foto dovrete aspettare la prossima congiunzione favorevole come questa.
Qui è sempre più coperto.
Peccato non riuscire a vedere stasera lo scavalcamento di fase perché sono via. Comunque mi metto in macchina l'ETX 70 e la Toucam di scorta.
In ogni caso resta la bella esperienza in visuale
Ciao
Maurizio