king ha scritto:
Ieri sera, appena dopo il tramonto, ho cercato Giove e verso le 21:20 l'ho trovato ed osservato col C8 : immagine veramente stabile, seeing veramente buono, a 230/240x con la torretta binoculare rivelava moltissimi dettagli tra le svariate bande, mia moglie se l'è guardato per 5 minuti buoni (raro evento) !
Poi mi è venuto in mente Mercurio, e l'ho trovato alle 21:40, abbastanza disturbato ma la fase di 30° scarsi si vedeva benissimo, infine sono andato su Saturno, anche lui basso ma non come Mercurio, credo che sia stata una delle ultime osservazioni decenti del "signore degli anelli" per questa stagione, con Cassini e bande sul globo ben evidenti.
L'altra Domenica invece avevo osservato bene la congiunzione Marte Saturno (uno sulla verticale dell'altro separati da 37').
Insomma per quest'anno posso ritenermi molto soddisfatto nelle mie osservazioni planetarie, a cominciare da Marte di Ottobre 2005 fino ad arrivare alla macchia rossa Jr (ovale BA) di Giove... grande accessorio la torretta binoculare che, oltre ai benefici già spesso decantati, porta un senso di pace e di immersione nelle visioni che non ha eguali !
Cieli sereni !
Alessandro Re
Bene, bravo!
Peccato che Saturno sia basso...dovrò aspettare Novembre per osservarlo a orari "cristiani"