1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 22:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luna di ieri sera
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 10:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, volevo condividere con voi la mia esperienza osservativa della Luna al binocolo.
Essendo stanco non me la sentivo di portar fuori tutta l'attrezzatura, così ho utilizzato in binocolo messo sul cavalletto fotografico.
Devo dire che l'impatto è stato scioccante, contrasto eccellente e, nonostante i bordi fossero o blu o verdi, la visione era molto convincente.
Il seeing è passato da scarso-medio ad un medio-alto, tant'è che la differenza si notava veramente tanto, i dettagli più fini saltavano all'occhio e il contrasto aumentava!! :shock: :)
L'ho osservata sulla soglia della porta di casa, seduto comodamente sul pavimento, cosa si può chiedere di più? :)
Metto via tutto e vado a letto, entro in camera e trovo la luce lunare che illumina il mio letto come accade sempre in questi giorni ma ieri sera c'era qualcosa di più: mi sdraio e mi ritrovo la Luna nel campo visivo della finestra: FANTASTICO!!!! :) :)
L'ho osservata ad occhio per circa 5 minuti dopo di che sono passado al mondo dei sogni... :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri la luna era splendida, io l'ho osservata a lungo al telescopio notando dei dettagli pazzeschi.

Ad esempio un cratere era in ombra ma la montagnetta al suo centro era illuminata dal sole...non so per me è stato un particolare che mi ha fatto sussultare! Meraviglioso!

Oltretutto ieri era molto nitida e l'ho davvero ammirata con soddisfazione...peccato per il vento, ma me la sono gustata ugualmente!

ciao :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 11:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Danziger ha scritto:
Ieri la luna era splendida, io l'ho osservata a lungo al telescopio notando dei dettagli pazzeschi.

Ad esempio un cratere era in ombra ma la montagnetta al suo centro era illuminata dal sole...non so per me è stato un particolare che mi ha fatto sussultare! Meraviglioso!

Oltretutto ieri era molto nitida e l'ho davvero ammirata con soddisfazione...peccato per il vento, ma me la sono gustata ugualmente!

ciao :D

Qui invece la trasparenza non era un granchè ma probabilmente era proprio per questo che il seeing è stato clemente... :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sono scordato di dire che ieri non ero a Senigallia, ma in montagna, a 1200 mt di quota, sul monte Nerone :)

ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora