1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una voce dallo spazio!!!
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti :)

Non so se questo è il posto giusto e se la cosa è OT ma la comunico lo stesso qui:

questa sera, da circa le 20.57 a circa le 21.05 ora locale uno degli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale che è pure radioamatore, con nominativo OR41SS si è messo in contatto con la stazione radioamatoriale ungherese HA5KHC sulla frequenza di downlink satellitare di 145.800 MHz.

Più sotto la registrazione in mp3 del contatto che ho ascoltato con la mia radio. Il segnale era molto forte e qualsiasi scanner palmare anche da soli 100 euro con antennina corta sarebbe riuscito a far ascoltare la comunicazione.
Si sente solo l'astronauta in quanto il corrispondente ungherese non poteva arrivare. Peccato per il rumore di un motore d'auto non schermato e la breve intromissione di un ponte radio cittadino interferente.
L'astronauta dice di vedere l'Italia sotto di se e cita forse anche la Sardegna e il cielo stellato intorno ma prendetela con le molle perché io con le lingue non ci vado molto d'accordo.

Insomma, una bella ed emozionante esperienza e il mio primo segnale in fonia dallo spazio!! :D :D :D
Ora mi basta solo scrivere all'indirizzo giusto per avere una cartolina (molto bella) di conferma!!

Salutoni :)

Alessandro (SWL I1 4851/TO)

Ah, scusate, ecco l'indirizzo web della registrazione http://www.microthele.it/astro/iss.mp3

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 8:29 
Non connesso

ma dirlo PRIMA no eh? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 8:45 
Non connesso

assolutamente fantastico!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 9:28 
Non connesso

Mi ricorda quando in gioventù si captavano le prime telefonate dei cellulari con la "mattonella"... che storia ! (la tua dello spazio)

OT (ma in un topic del mio omonimo neanche tanto) :
a proposito Antò, Porrima ha ceduto ai complimenti del C8 e si è concessa completamente pur con "tremolanza", nell'ottantino ho capito che è allungata, ma che fatica, e solo con la binoculare a 240x.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 9:30 
Non connesso

Bellissimo documento, volevo scaricarlo ma non ci riesco. Come devo fare ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Alessandro.
Ascolti sistematicamente oppure è stato un caso? So che l'equipaggio della ISS esegue QSO saltuari in base al tempo libero del singolo astronauta, impossibili da prevedere...

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero emozionane...complimenti.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero bello :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:03 
Non connesso

Ciauu :)

Vicchio, me lo hanno detto 5 minuti prima ed ero con il piatto di pasta ancora mezzo pieno, chiedo scusa. :oops:
Ho scoperto però che c'è un magnifico sito dove ci sono tutte le news sui collegamenti, tutta la storia dell'attività radioamatoriale dalla ISS e persino le registrazioni mp3 dei collegamenti stessi, è parecchio interessante, eccolo:

http://www.ariss-eu.org/archive.htm

Tra l'altro queste trasmissioni non sono poi così infrequenti e si possono ricevere anche con la radio più semplice che possa ascoltare la banda dei 2 metri (144 - 146 MHz) e senza antenne particolari. Peccato aver perso le due in lingua italiana, vedasi le news e le registrazioni sul sito...

Astromanu, vedo che anche tu sei un radioamatore , lo sono anche io (IZ1LBO) ma preferisco sempre il primo amore, l'ascolto come SWL. Di solito faccio ascolti di radioamatori, qualche stazione di radiodiffusione e qualche utility. Tra l'altro il nominativo della stazione è stato riportato sbagliato , in effetti è OR4ISS e non OR41SS (come da loro news, anche gli astronauti sbagliano eh eh eh :lol: ).
Anche io credevo che l'attività tra terra e ISS fosse saltuaria e casuale ma dal sito di cui sopra si capisce che invece hanno dei programmi ben definiti e si possono conoscere in anticipo.

Papi, se vuoi posso mandarti la registrazione vie email (sono circa 600K) oppure metterla sul web come file zip in modo che tu possa scaricarla, fammi sapere.

Salutoni :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:14 
Non connesso

Preso dai collegamenti extraterrestri mi dimenticavo di complimentarmi con Alessandro King.
Caspita!! Vedere l'allungamento di Porrima (1 secondo d'arco all'incirca) con l'ottantino (potere risolvente 1.5") e poi in quelle condizioni di altezza sull'orizzonte è una impresa da andarsene fieri!! :P

Complimenti!! :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora