...mi sono portato il telescopio al lavoro
questa settimana faccio il turno di notte e in barba all'acclimamento ho piazzato il telescopio durante la mezz'ora di pausa che ho dalle 02:00 alle 02:30, oggetti della serata la luna e giove per la gioia dei colleghi di lavoro.
E' stata la prima prova sul campo del math, se prova la si vuole chiamare perchè all'interno di una fabbrica con tutte le luci non è il massimo della vita, però il cielo era sereno e non potevo resistere.
Il tempo è trascorso via osservando la luna con l'hyperion 13mm (115X) + Filtro O-III che lavora benissimo come filtro lunare dandto un tocco di verdino alla luna. Già la meraviglia era tanta tra i colleghi, a quel punto ho voluto esagerare ed ho messo il TBM 4mm a 375X e li è stata una standig ovation per il nostro satellite, c'era la fila al telescopio, una bella cosa.
Secondo obbiettivo della serata è stato Giove, l'ho voluto provare subito a 375X, tanto bello quanto scomodo da osservare con un dobson però il tempo era quasi esaurito e non ho fatto altre prove con ingrandimenti diversi, ho tolto solo il filtro O-III. anche qui i colleghi esterefatti, normalmente si sente l' ooohhhhhh di meraviglia uno invece ha tirato fuori un verso di goduria, non sapevo che giove eccitasse

.
non ho potuto valutare la bontà di giove tanto veloce è stata l'osservazione, si notavano bene le bande ma non le ho contate, il trucco per osservare era quello ti tenerlo fuori dal campo e farlo transitare per intero anche perchè a 375X il tempo di smorzamento dell'immagine si allunga notevoltemente.
La serata si è chiusa con un tocco fugace su M13, M57 ed Albireo, avevamo superato la mezz'ora di pausa ma pazioenza, non muore nessuno per 10 minuti in più di pausa.