1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 12:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 22:38 
Non connesso

Salve a tutti.
Siccome ormai da casa, come dicono gli americani, "tangenziale ruleZ", mi sto dedicando a quello che mi permette (si fa per dire) questo cielo: la Luna, il Sole e l'uncinetto. :lol:

La Luna è semplice, il sole molto meno. Al momento ho allestito il mio "osservatore solare" utilizzando l'80ino APO e un filtro in mylar su una cella d'alluminio (filtro che sostituirò con un astrosolar a breve). Osservando il sole di pomeriggio (è il balcone più comodo... :oops:) non riesco a vedere bene le macchie (anche se oggi ce n'era una sola molto laterale) e la granulazione mi è ancora sconosciuta. Quindi mi (e vi) chiedo:

1) Qual è l'orario di solito più consono per l'osservazione solare? Dico di solito perché, naturalmente, dipende fortemente dal seeing
2) Con il mio strumento cosa posso aspettarmi di vedere? E' un f/6.9
3) Quale ingrandimento credete sia preferibile? Ero sui 75x oggi, con un Celestron Ultima 7,5 e devo dire che il seeing mi ha rovinato gran parte dell'osservazione.
4) Lo schema ottico utilizzato? E' preferibile un oculare ad alto contrasto oppure la cosa cambia poco?

Scusate, le domande saranno di sicuro banali, ma devo ottimizzare i tempi per le osservazioni e un aiuto mi è fondamentale :)

Grazie

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 2:28 
Non connesso
Operatore Commerciale

1. mattino (seeing migliore)
2. va benissimo per il sole specie con una barlow, meglio se telecentrica (chiedi a lolli oppure prendi le powermate)
3. dipende...
4. si' prendi oculari tipo ortoscopici o plossl o loro varianti

Difficilmente vedrai la granulazione con un 80mm neanche tanto "lungo" o meglio la vedrai - nelle giornate "buone" - dopo averla vista e riconosciuta su altro strumento (tipo 100/1000 o meglio 100/1300, 100/1500)

scusa telegraficita' ma ho sonno :-D

d.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 8:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lead Expression ha scritto:
...filtro in mylar su una cella d'alluminio (filtro che sostituirò con un astrosolar a breve)...

Secondo la mia esperienza l'immagine restituita dall'Astrosolar è più incisa quindi fai bene a cambiare in questo senso. Il filtro con l'Astrosolar fallo a tutta apertura.

...Osservando il sole di pomeriggio (è il balcone più comodo... :oops:) non riesco a vedere bene le macchie (anche se oggi ce n'era una sola molto laterale) e la granulazione mi è ancora sconosciuta...

Chiamare macchie quelle caccolette presenti in questi giorni mi pare un eccesso di entusiasmo. Vedrai che spettacolo tra qualche anno. Per la granulazione potresti provare con un filtro Baader Continuum in accopiata con l'Astrosolar, ma da risultati incostanti che credo dipendano molto dall'apertura del telescopio. Se verrai sull'Amiata posso prestarti il mio così da poter provare come va sul tuo setup.

Anche se è comodo il balcone come tutte le superfici in cemento o asfaltate, è pessimo per il seeing. Molto meglio sarebbe un bel prato.

1) Qual è l'orario di solito più consono per l'osservazione solare? Dico di solito perché, naturalmente, dipende fortemente dal seeing

Personalmente mi trovo bene in tarda mattinata, con l'aria ancora abbastanza calma ed il Sole già alto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 9:01 
Non connesso

daniela ha scritto:
scusa telegraficita' ma ho sonno :-D

Mi piace la telegraficità quando è unita alla chiarezza. Grazie :D

Ora se mi spieghi cos'è una barlow telecentrica (e perché va meglio per il sole) è perfetto ;)
Anche perché così capisco se la mia (Celestron Ultima) lo è :D

Ivaldo Cervini ha scritto:
Anche se è comodo il balcone come tutte le superfici in cemento o asfaltate, è pessimo per il seeing. Molto meglio sarebbe un bel prato.

Ok, quindi mi perdo anche questa da casa :evil:

Cita:
Personalmente mi trovo bene in tarda mattinata, con l'aria ancora abbastanza calma ed il Sole già alto.

Bene, questo pare sia una necessità.

Sto pensando di fare una furbata... Vicino casa ho la Villa Floridiana. Appena le nuvole ritornano a casa mi ci fiondo, anche se è in piena città.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 9:17 
Non connesso

Ciao a tutti!
Volendo fare i sofisitci, l'ingrandimento ottimale da usarsi in osservazione solare dipende dall'apertura del telescopio, attraverso il suo potere risolutivo.
In particolare: l'ingrandimento ottimale è pari al potere risolutivo dell'occhio (100" ca.) diviso per il potere risolutivo dello strumento (per un 80 mm ca 1.3" -forse). Dalla lunghezza focale del telescopio ricavi poi la focale dell'oculare o del complesso oculare-barlow ottimale. Di fatto 75x mi sembra adeguato, ma sarà limitato dal seeing.
Per una ricognizione iniziale che mi consenta di vedere granulazione, facole, ombre, penombre e pori su un 102 mm f/9.8 inizio a 39x (Plossl 26 mm), solo dopo passo ad 80x (Orto 12.5 mm). Ad 80x il seeing diventa un fattore drammaticamente limitante.
Il mylar è un filtro insufficiente e pericoloso: fa passare troppa luce ed abbatte i contrasti, quindi non vedi i dettagli. Usa un astrosolar, e non mettere a rischio la retina con il mylar: per i dettagli fini usa anche un ND T50%, se occorre, e per le facole un verde T50% è di particolare efficacia.
La tua sensibilità ai dettagli è abbattuta dalla luminosità dell'ambiente: paraluce in gomma sull'oculare e berretto con visiera par schermare la luce laterale sono molto utili.
Con l'allestimento che hai dovresti vedere tutto ciò che è visibile in luce bianca, ad un dettaglio sufficiente a determinare correttamente il numero di Wolf (il signor Wolf, dalla Svizzera, usava proprio un 80mm e nemmeno apo!).
Ciao

Mallard

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 9:31 
Non connesso

Sto pensando di fare una furbata... Vicino casa ho la Villa Floridiana. Appena le nuvole ritornano a casa mi ci fiondo, anche se è in piena città.

Secondo me fai bene. Il seeing da lì dovrebbe essere migliore e anche non lo fosse sarai almeno in un bel posto circondato dal verde.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:11 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead il filtro che ti ho mandato, mi sono dimenticato di dirtelo, è astrosolar! Il mylar che c'era l'avevo già tolto io. :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:12 
Non connesso

Ah, bene :D

Strano, l'astrosolar me lo ricordavo diverso :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:50 
Non connesso

Facile capirlo. L'Astrosolar assomiglia al Domopak, ma è sottilissimo. Il Sole ce lo vedi bianco. Il Mylar è più spesso, scuro ed il Sole ce lo vedi giallino.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:00 
Non connesso

Trovato, dovrebbe essere "black polymer" (era quello in allegato a Nuovo Orione). Infatti mi pareva strano, visto che il sole lo vedo, come colore, esattamente così:

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/rea ... i_igr/512/

:D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora