1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 14:26 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 14:03
Messaggi: 501
Località: Trentino
Mars4ever ha scritto:
Certo, il motivo è dato dal variare della distanza dalla Luna a livello locale. Nella zona centrale del globo la distanza è minore per cui la Luna è più grande del Sole, agli estremi invece il cono d'ombra non arriva a toccare la supercicie. In questi casi i 6000 km del raggio terrestre fanno la differenza eccome.

Non vedo proprio come sia fisicamente possibile che un'eclisse parta totale e finisca anulare (o viceversa) in modo asimmetrico!



Beh, allora si vede che il signor Fred Espenak si è sbagliato... :lol:
Sul sito della Nasa si dice che nel periodo -1999-3000 avvengono 569 eclissi ibride di cui 519 Anulari-Totali-Anulari, 26 che iniziano come anulari e finiscono totali, e 24 che iniziano come totali e finiscono come anulari. Pertanto le eclissi ibride asimmetriche ESISTONO.
Se necessario posso fornire le date.

Ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Azz, mi era proprio sfuggita l'esistenza del caso asimmetrico, che comunque è raro perché sono 50 su quasi 600. nonriesco però a capire come si formi, perché la distanza dalla Luna dei punti iniziale e finale dovrebbe essere la stessa.Immagine


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si verifica quando la fase iniziale o finale cascano fuori della Terra.
O meglio può verificarsi il caso che il massimo dell'eclissi si verifichi nel momento in cui la terra comincia a intercettare il cono d'ombra o quando ne esce
In questi casi abbiamo una eclisse asimmetrica.
Il fatto poi che un evento del genere si verifico una volta ogni morte di dieci papi è un caso anomalo e serve solo ai fini statistici, almeno per noi.
Non capisco quanta utilità possa avere, salvo la ricerca di casi storici, il sapere che una eclissi anomala si verifichi fra trecento anni o più, oppure che una congiunzione planetaria quintupla si verifichi una volta ogni millennio.
:?

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Bhè, magari non ha avuto importanza (per noi) sino ad ora, chissà che un giorno non si scopra un importante fatto (magari storico) coincidente con un evento del genere, e in tal modo ecco una datazione/calendario più preciso del C14.

A volte avere enormi basi di dati può portare al classico colpo di c..o ! :)

Credo che chi li raccoglie provi lo stesso piacere di chi fa astrofotografia su M42, ad esempio, che serve a ben poco, credo... ma può servire anche quello. :wink:

Il fatto che uno studia e si appassiona a qualcosa di strano o di apparentemente inutile è sovente descritto come perdita di tempo, fin quando qualcuno di questi studiosi esce con la trovata del secolo !

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 7:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Angelo Cutolo ha scritto:
Bene! vogliamo cominciare ad organizzare? :)


Lo stavo pensando anche io :lol:


2027!!!! :shock: :D

Cieli sereni!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:16 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 14:03
Messaggi: 501
Località: Trentino
king ha scritto:
Bhè, magari non ha avuto importanza (per noi) sino ad ora, chissà che un giorno non si scopra un importante fatto (magari storico) coincidente con un evento del genere, e in tal modo ecco una datazione/calendario più preciso del C14.

A volte avere enormi basi di dati può portare al classico colpo di c..o ! :)

Credo che chi li raccoglie provi lo stesso piacere di chi fa astrofotografia su M42, ad esempio, che serve a ben poco, credo... ma può servire anche quello. :wink:

Il fatto che uno studia e si appassiona a qualcosa di strano o di apparentemente inutile è sovente descritto come perdita di tempo, fin quando qualcuno di questi studiosi esce con la trovata del secolo !

Cieli sereni !

Alessandro Re



In effetti è così. Il fatto che sul mio sito abbondino molte tabelle su scale temporali estese per millenni è sia per curiosità propria sia per un suggerimento di lavoro a chi si appassiona di ricerche storiche. E chissà mai che non salti fuori qualcosa di nuovo, molte scoperta ci insegna la storia che sono state casuali.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 8:58 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 14:03
Messaggi: 501
Località: Trentino
Ho aggiunto l'elenco completo definitivo di tutte le eclissi di Sole


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eclissi di Sole
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Quasi tutto è pronto per l'evento statunitense in data 8 Aprile 2024... chi di voi ci andrà?

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eclissi di Sole
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 14:54 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Manca un mese. Torni a fare astronomia? :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eclissi di Sole
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 16:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Madison, Ohio, poco sopra Cleveland, sulla strada che, costeggiando il lago Erie, conduce alle cascate del Niagara! (incrociando le dita per il meteo)

Male che vada mi godrò la grande mela dal 10 al 13 Aprile con la famiglia!

Comunque l'intenzione di seguire il Saros, espressa in questo topic nel 2008 è rispettata, poi penseremo a Luxor 2027!

Cieli sereni!

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010