1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marte e Luna stasera
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 0:36 
Non connesso

Si è liberato il cielo... :D
Peccato che il seeing non fosse dei migliori ed una leggera velatura non mi ha permesso di salire con gli ingrandimenti. A 120x si intravedono per bene le macchie di albedo, immagine in compenso immobile. La calotta polare, purtroppo, non sono sicuro di averla intravista, penso più sia un effetto ottico. Purtroppo non sono riuscito a spingermi oltre e dopo un po' è sopraggiunta una nuvolona. Tra un po', quando passerà allo zenith, dovrebbe liberarsi il cielo, se le nuvole avanzano a questa velocità. Vi terrò aggiornati :)

E' la prima volta che riesco a vedere qualche dettaglio di Marte... che figata :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 1:29 
Non connesso

Che dire... serata totalmente dedicata al planetario, cosa che non facevo dai tempi del Gigante. Un seeing favoloso, un Marte fantastico, una Luna mozzafiato.

Sono ripartito con Marte, armato stavolta di filtro rosso. Dettagli ottimi, stavolta il filtro rosso non mi ha dato la sensazione di togliere solamente luminosità, ma mi ha effettivamente contrastato il pianeta. Poi ho preferito toglierlo per avere un'immagine più veritiera ed ho provato i 240x

:shock:

La calotta polare visibilissima, le macchie di albedo ora chiare. Ci sono rimasto incollato un sacco di tempo, poi ho fatto un giro sulla Luna.
Un terminatore che per me era probabilmente inesplorato, poiché non avevo un filtro adeguatamente scuro. L'atmosfera non era ferma, era CONGELATA, tanto da permettermi l'eresia estrema: 480x :shock: ottenuti con due barlow in serie :shock:. Il tutto ovviamente montando il fringe killer in serie al filtro lunare :shock: dietro al Celestron Ultima 7,5. Non ci crederete ma, nonostante abbia ampiamente superato (credo) il limite teorico dello strumento, ho potuto apprezzare visioni che finora mi erano permesse solo in foto. Stampati all'oculare i crateri come fossero dipinti, con le ombre che davano nettamente una sensazione di tridimensionalità. Fermi, immobili, pareva di essere su una navetta spaziale, peccato per, ovviamente, la nitidezza, leggermente (in maniera più che tollerabile) sacrificata a scapito degli ingrandimenti.
Provando la stessa configurazione (senza filtro lunare, ovviamente) su Marte ho avuto risultati scarsi, un semplice aumento del contrasto a scapito della nitidezza dell'immagine, quindi bocciata.

Avevo intenzione di fare una ripresa, ma sono rimasto totalmente rapito dal visuale, ed ora sono troppo stanco... come sempre del resto, ho paura che fare l'astroimager non sia per me... :)

Beh... Marte di certo è un pianeta ostico a differenza dei generosi Giove e Saturno, ma quando il cielo è clemente anche con piccoli strumenti come il mio si riesce a divertirsi davvero tanto. :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora