1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dunque ho usato il Nikon + barlow 2x acromatica nuova + diagonale economico a specchio (ho ordinato un William Optics dielettrico cmq) + oculare Plossl 5mm.

Ho usato questa combinazione per problemi di fuoco.

A tutta apertura è inguardabile l'immagine: c'è un alone su una parte del pianeta che, "Libro dei Telescopi" alla mano, sembra dovuto a scollimazione.
Se diaframmo a f5.6 immagine buona e godibile ma terribilmente vibrante causa pessimo seeing (pianeta moltoi basso sull'orizzonte).

Sulla Luna: a tutta apertura così così, se pò fà, ma già da f/4 migliora a vista.

Strani questi risultati: fotograficamente anche a f2.8 (con una Canon 5D) le stelle sono puntiformi su tutto il campo, non sembra scollimato.
In visione diretta l'immagine è meno ingrandita ma la scollimazione è percepibile.

Riepilogando: se uso il Nikon 400/2.8 diaframmato a f5.6 sui pianeti è come se fosse un 71mm: in queste condizioni ho qualche vantaggio rispetto a osservare con il rifrattore 80/400?
A queste condizioni, consigliate cmq di sostituire in futuro anche la barlow con un modello APO?

PS: sono un osservatore planetario del tutto occasionale, ma non disdegno osservazioni deepsky (anche ad alti ingrandimenti x planetarie/globulari).

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 14:20 
Non connesso

Forse avendo osservato a tanti ingrandimenti questi hanno messo in risalto i difetti di un ottica che, non scordiamocelo, e' fata per fotografia " normale" e non per soggetti astronomici (e ancor meno per essere utilizzata come telscopio nel visuale).

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora