Andromeda ha scritto:
Ieri sera mi sono dedicata ad osservare le stelle. Cielo abbastanza buono, anche se con un minimo di umidità, ma la visibilità era comunque molto soddisfacente.
Con il binocolo ho dato un'occhiata a Giove (non che mi aspettassi grandi risultati, visto che non ho ancora provveduto ad attrezzarmi come si deve

), ma mi ha stupito il fatto che avesse un colore verdastro. Possibile??? Oppure è stata una mia impressione?
Sempre ieri sera (22.13) ho notato una meteora (almeno credo, visto che mi è sembrata abbastanza grossa) che andava da nord a sud. Non ho la benchè minima esperienza con oggetti del genere

, non avendo mai fatto "un san Lorenzo ", per cui mi è sorta la curiosità: era una semplice anticipazione di Agosto, o qualcosa di più?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao donna astrofila!!!
Per i pianeti il binocolo e' proprio lo strumento meno adatto, visto il troppo basso ingrandimento e spesso aberrazioni ottiche eccessive!!!
Usalo con un cielo piu' scuro possibile verso la via lattea, sagittario, scudo, cigno............li' c'e' da perdersi!!!
Il colore verdastro probabilmente sara' stato creato dall'aberrazione cromatica del Bino!!
Idem nel mio miyauchi 100 anche se piu' tendente al blu/violetto..........che dovrebbe essere pure semiapo!!!
Di meteore ne ho visto una bella anch'io sabato sera, ma non con radiante in perseo..........quindi non lacrime di s. lorenzo!!!
ciaooo