1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 13:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchie solari enormi ?
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 21:18 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:18
Messaggi: 70
Località: roma
Ciao a tutti, chiedo informazioni a quanti di voi hanno avuto modo di osservare il sole sabato. Si notavano 2 gruppi di macchie circa a sud sud-est (visione raddrizzata), formate ognuna da 3 macchie solari. Sotto, in prossimita' del bordo del disco solare, ho avuto l'impressione di vedere un'altro enorme gruppo di macchie, ma proprio enorme. Se fossero state macchie, sarebbe l'inizio di una grande attivita' solare. Quanti di voi hanno visto la stessa cosa? Purtroppo l'osservazione non era facile, in quanto l'enorme gruppo di macchie era prorpio in prossimita' del bordo solare, quindi visibile quasi di "piatto".
L'orario e' stato dalle 12:15 alle 13:00, lo stumento un rifrattore 80/400 con barlow 2-4X apo, oculare utilizzato prevalentemente X-CEL 10 (ingrandimento prevalente 120, ottenuto con barlov 3x e oculare da 10)

Grazie e ciao a tutti

Fabrizio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
Io ho fatto delle riprese in settimana ma non riesco ad elaborarle perche' stranamente si elaborano i granelli di polvere che erano forse sull'ir-cut.
Peccato erano veramente belle. La settimana successiva all'eclisse erano meno e piu' piccole. Le avevo riprese con il mio C8 f/10 e barlow 2.8X e web celestron. Ho conservato i filmati nella speranza di trovare una soluzione
Ciao Sally


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2006, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho fatto delle riprese con un teleobiettivo con duplicatore...non è un granchè e c'è della polvere proprio in mezzo al sensore, comunque nella zona che indichi ci sono alcune macchie, in settimana erano meglio visibili. Dimenticavo, la ripresa l'ho effettuata sabato alle 13 e 28
http://forum.astrofili.org/userpix/34_IMG_7405_1.jpg

http://forum.astrofili.org/userpix/34_particolare_1.jpg


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 12:40 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:18
Messaggi: 70
Località: roma
Sono loro ! Anzi la macchia molto grande vista sabato e' proprio quella che hai fotografato tu (in basso, a destra, visibile in prossimita' del bordo solare). Pero' in visuale era piu' grande rispetto alla tua foto, a me sembrava enorme e formata da almeno 2 macchie (forse anche 3). In realta', sempre in visuale, ho notato che gli altri 2 gruppi di macchie erano formati ognuno da 3 macchie, di grandezza diversa. Purtroppo al momento non sono organizzato per le foto (spero di provvedere a breve), perche' sarebbe stato interessante verificare se effettivamente il gruppo di macchie molto grandi in visuale, risultavano effettivamente grandi anche in foto. Poteva essere un effetto ottico?

Ciao e grazie a tutti

Fabrizio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
In realtà non è che mi sembrino proprio enormi.
Io ho fatto qualche filmato proprio la settimana dell'eclisse. Una foto l'ho anche postata qui

http://forum.astrofili.org/userpix/87_sole22_1.jpg

le altre non le ho postate perché non mi sembravano molto significative.



Quella del link dovrebbe essere quella che indichi come "enorme". O meglio, quando l'ho ripresa io era una sola macchia che poi si è spezzata in due (sto citando a memoria però, non ho preso appunti perché col tempo orribile che c'è non riesco ad avere una continuità degna di questo nome e allora ho lasciato perdere per il momento).
Comunque mi sta venendo parecchia voglia di prendere un PST.
=)


PS: per la cronaca, Sabato ho provato a dare un'occhiata al sole attorno alle 16 ma la macchia "grossa" mi sa che era già tramontata (mmm, non mi sembra il termine giusto però. In realtà siamo noi che tramontiamo per la macchia) perché non l'ho vista.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 14:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Pilolli:
PS: per la cronaca, Sabato ho provato a dare un'occhiata al sole attorno alle 16 ma la macchia "grossa" mi sa che era già tramontata (mmm, non mi sembra il termine giusto però. In realtà siamo noi che tramontiamo per la macchia) perché non l'ho vista.


Penso proprio di si perchè alle 12 Fabrizio la vedeva già tramontare e quando l'ho fotografata io ( a proposito penso sia l'ora solare la mia, ricavata dall'Exif dell'immagine...non ho aggiornato l'orologio della fotocamera!!!) era già al limite della visibilità


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Interessante, nuovo periodo di intensa attività solare in arrivo?

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
uff che fatica la selezione manuale, soprattutto se il seeing fa schifo.
meno di 300 frames su un totale di 2100!!!
Sono bene accetti i consigli dato che sono un principiante

http://forum.astrofili.org/userpix/87_catta4_1.jpg


---come al solito mi ero dimenticato di specificare i dati di ripresa
C8 a fuoco diretto con toucam pro III
Filtro Astrosolar a tutta apertura
F/10
IR Filter on
270 frame su 2100 totali


Ultima modifica di Pilolli il martedì 11 aprile 2006, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 12:10
Messaggi: 319
http://forum.astrofili.org/userpix/249_macchia_1.jpg

Questa mi sembrava abbastanza grande. Ora solo riuscita a recuperare qualcosa dell'immagine nonostante i granelli di polvere. Appena posso elaboro le altre. I filmati sono del 4 aprile h.14.21

ciao
Sally


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 7:53 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:18
Messaggi: 70
Località: roma
Forse ho capito. Il fatto che vedevo le macchie davvero molto grandi, forse era dovuto a qualche fenomeno di diffrazione della corona solare, analogo allo stesso fenomeno che qui' sulla terra, al tramonto, fa apparire il sole piu' grande. Infatti il gruppo di grandi macchie stava molto vicino al bordo del disco solare. Puo' essere corretta la supposizione?

Ciao

Fabrizio


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010