1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 1 luglio 2025, 0:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saturno ed i suoi anelli
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2024, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto questa notte con il 102/7 ... Ovviamente una piccola lenticchia con un trattino illuminato che lo attraversa.
Almeno con queste prime osservazioni potrò dire 'io c'ero ' ...per il prossimo giro di hula Hoop mi sto attrezzando. :lol:

https://www.astrospace.it/2023/11/15/in ... -nel-2025/

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Saturno ed i suoi anelli
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2024, 21:27 
Non connesso

astronomo pazzo ha scritto:
... ... Ovviamente una piccola lenticchia con un trattino illuminato che lo attraversa.
...

:D :clap: :clap: :clap: :D
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 agosto 2024, 23:50 
Non connesso

8 agosto 24: a distanza di un mese la mia personale osservazione di Saturno è migliorata parecchio, anche grazie al seeing migliore rispetto al passato; sempre con il 102 f7 e lo zoom baader settato a 8x si vedono nitidi Giapeto Rea e Titano mentre dalla parte opposta del gigante un altro satellite che non capisco se essere Dione oppure Teti.
Aggiungendo un ocs 2* perdo un po' di luminosità ed anche un paio di satelliti naturali ma definisco meglio la colorazione del disco: l'emisfero nord è leggermente più scuro della fascia equatoriale più chiara che evidenzia l'ombra degli anelli, le cui anse suggeriscono una leggera ed immaginabile curvatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 7:00 
Non connesso

L'osservazione di ieri notte di Saturno potrebbe essere stata la migliore possibile con il rifrattore 102/f7 e gli oculari a disposizione.

Zona equatoriale chiara con gli anelli che l'attraversano ben visibili e leggermente più luminosi, emisfero superiore con fascia più scura ed a tratti ben distaccata in tonalità tendente all' ocra ( rispetto alla tonalità tendente al giallo di tutto il pianeta, anelli compresi ).
Il nero fondo cielo tra anse e disco è stato ben visibile per tutto il tempo dedicato.
102/f7 con es 6.5 e fuji 7. Ocs 2*
Saturno poco oltre i 30° no vento, fortunatamente poca umidità.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2024, 0:40 
Non connesso

Tramonto dai colori stupendi, la serata promettera' bene, in Appennino, ottima posizione balconara a SO per climatizzare il robottino CPC800. Alle 22 con 14° i motori si risvegliano dall'ibernazione indotta alle 18 puntando Saturno: a 250x a Nord si distingue una piccolissima zona molto scura, l'esagono polare, unico nel suo genere, caratterizzato da una struttura atmosferica unica e misteriosa, conosciuta come l’esagono di Saturno; fu scoperto dalle sonde Voyager negli anni '80, fenomeno costantemente osservato e studiato dalle missioni spaziali seguenti. La forma è quella di un esagono, da cui il nome, con lati di circa 14.000 km ciascuno,
la struttura è composta da correnti d’aria e turbolenze che ruotano intorno al vortice del polo nord con un periodo di circa 11 ore e dura da decenni, almeno.

Scendendo con lo sguardo, l'emisfero settentrionale è di un colore grigio-rosato con la fascia tropicale più scura ed evidente. Fascia equatoriale chiara dello stesso colore dell'emisfero sud con tonalità grigio chiaro-giallo pallido.

Sugli anelli la divisione di Cassini è netta e risulta visibile senza sforzo l'anello interno scuro 'C' essendo comunque leggermente più chiaro del fondo cielo. Ovviamente ciò è ancora più apprezzabile per il fatto che gli anelli si stanno lentamente posizionando di taglio e sarà sempre più arduo discernere qualche particolare.

Ombra di Saturno proiettata sugli anelli, pianetini come piccoli spilli: Titano, Dione, Teti, Rea e Giapeto.

Allegati:
IMG_20241102_001554.jpg
IMG_20241102_001554.jpg [ 171.65 KiB | Osservato 2050 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2024, 14:25 
Non connesso

Li hai visti tutti i satelliti di Saturno? Bravo!!!!
Io riesco e vedere solo Titano. Vabbe, col binocolone, non col tuo gioiello. :roll:

L'esagono di Saturno serve per un'enorme chiave a brugola, dice qualche screanzato! :facepalm:
:clap: :clap: :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2024, 15:28 
Non connesso

Costanzo, tutti credo proprio sia impossibile, 5 va benissimo, quelli minuscoli mi mancheranno sempre, però mi accontento.
Dubito che con un C8 anche un seeing migliore, in questa zona, mi abbuoni qualcosa in più, mai mollare comunque.

La brugola....mica sbagliato il concetto, forse serve per bloccare meglio gli anelli.. :facepalm:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora