1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 3 maggio 2024, 18:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 11:26 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3651
A volte veramente cascano le braccia, ma si può mai scrivere cose di questo tipo:

https://www.corriere.it/tecnologia/24_m ... fxlk.shtml

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1554
Tipo di Astrofilo: Visualista
Direi conchiglie! :D
L'avevo letto, l'articolo, mi ricorda qualche anno fa con l'eclissi lunare.. un articolo simile recitava che 'con l'occasione sarà visibile anche Giove '... dice tutto, mi sembra.
E se vuoi iniziare con le conchiglie, ho qualche pellegrino da scambiare.
:D

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14826
Località: (Bs)
Fortunatamente mi chiede di loggarmi e quindi non riesco a vederlo.
:matusa: :matusa: :matusa:

(Occhio non vede, cuore non duole)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2024, 13:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1554
Tipo di Astrofilo: Visualista
La cometa «cornuta» sarà visibile a Pasqua dalla Terra dopo 71 anni: quando e come vederla

Il passaggio più vicino al Sole della 12P Pons-Brooks sarà il 21 aprile, mentre il 2 giugno si potrà osservare anche dal nostro Pianeta

La cometa «cornuta» sarà visibile a Pasqua dalla Terra dopo 71 anni: quando e come vederla
La cometa 12P/Pons-Brooks, chiamata anche cometa «cornuta» o «del diavolo» si sta avvicinando al Sole e dopo circa 71 anni sarà visibile anche dal nostro Pianeta. Il momento del passaggio più vicino alla Terra sarà il 2 giugno, quando si potranno ammirare le due «corna del diavolo» dal balcone di casa, ma solo nell'emisfero australe. Quel giorno passerà a circa 232 milioni di chilometri da noi. Per chi vive nell'emisfero boreale, l'occasione per poter ammirare la cometa cade tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, ovvero nel periodo di Pasqua.

Perché si chiama Cometa del Diavolo
La cometa ha ricevuto questo nome particolare perché si tratta di un corpo celeste criovulcanico, composto da un criomagma formato da acqua, ghiacci di altre sostanze e polveri. Una specie di «iceberg cosmico». La sua caratteristica principale è che «erutta» in modo frequente gas e polveri: i gas sublimati quando eruttano formano attorno al corpo celeste un'atmosfera chiamata chioma, creando due protuberanze che assomigliano molto alle corna di un diavolo. Scoperta nel 1812 dall'astronomo francese Jean-Louis Pons, nel 1883 altri elementi sulle sue caratteristiche sono stati studiati dall'inglese William Robert Brooks, che infatti ha aggiunto il suo cognome alla denominazione scientifica del corpo celeste.

Come e quando vedere la cometa
«La cometa sarà visibile in cieli limpidi e bui sopra l'orizzonte occidentale nelle ore successive al tramonto - spiega l'Agenzia Spaziale europa - Se si è fortunati, è possibile osservarla con un binocolo o addirittura a occhio nudo, ma si avranno maggiori possibilità anche con un piccolo telescopio, poiché la sua luminosità è imprevedibile». Il suggerimento è guardare sull’orizzonte nord-ovest, verso la costellazione di Andromeda.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010