1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima luce apo 102/f7
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prima luce apo 102/f7 ED
Preso prevalentemente per l'H-alfa ma senza disdegnare le osservazioni notturne, dopo un paio di uscite balconare sono rimasto meravigliato della qualità ottica di questo tubo comunque onesto.
Ciò che mi passa 'la finestra osservativa' fuori da balcone non è molto:
Giove al meridiano, che non mi ha aiutato con le vertebre cervicali, si presenta nitido e definito con lo zoom Baader a quasi tutte le focali ma sul bordo del disco riscontro una leggerissima aberrazione cromatica ( blu e/o gialloverde secondo come sfoco ), non mi infastidisce ed un po' me l'aspettavo.
Spazzolando la costellazione di Orione le stelle sono punti luminosi molto più definiti rispetto a ciò che restituisce il mio Mak127, complice forse la focale dimezzata e l'utilizzo degli stessi oculari. Noto che le stelle a bordo campo hanno una leggera coma...mah?!
La nebulosa è ovviamente più piccola ma sembra più estesa come grigiore, devo capire se è un effetto psicologico avallato dalla presenza di molte stelle della spada oppure se veramente c'è altro.
Rigel sdoppiata molto bene, trapezio incastonato..nulla da dire però quel coma ai bordi mi scoccia.
.....
Cambio oculare, Plossl Celestron 9mm e ritorno su Giove prima che il balcone sovrastante li fagociti e, sorpresa, le pur sottili aberrazioni cromatiche sono sparite e le stelle a bordo campo nitide e definite, quella leggera coma non c'è più! Possibile che le troppe lenti dello zoom c'entrino qualcosa? al prossimo giro proverò gli altri oculari in possesso per capire meglio ma se il trend è questo sono contento, in fondo non è un tubo da prima linea.
...

Ho scoperto che il fok ruota a 360 ed in certi casi, non ancora incontrati, penso sia d'aiuto, ma chiedo a voi, non si scollima?
Dimenticavo, non c'è un cercatore...dove dovrei attaccarlo? non ho idea...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima luce apo 102/f7
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2023, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Continuano le sedute serali con il rifrattore apo 102/f7 ED, in città ho un balcone non molto largo ed il tubo mi obbliga ad alzare parecchio le gambe del treppiede ma nonostante tutto l'orientamento in prossimità dello zenith non è propriamente la comodità fatta persona.
Per osservare Giove al meridiano uno sgabello basso è troppo alto, di una sedia non ne parliamo, e si diventa un po' contorsionisti... già con pochi ingrandimenti l'ombra di Ganimede è ben proiettata sul disco, che presenta le bande principali coi lineamenti ondulati, oltre non si riesce ad andare anche a 71x, complice la scomodità fisica mancando appunto un balcone più ampio per una seduta comoda. Ben definiti i restanti galileiani ed il disco Gioviano la cui luminosità fa esprimere una leggera e residua aberrazione cromatica ma non fastidiosa, anche intercambiando oculari differenti; con i plossl va meglio rispetto agli oculari con più lenti anche se non viene eliminata completamente, come ovvio.
Una nota particolare alle Pleiadi in quanto utilizzando il plossl Celestron 40mm 56° finalmente sono entrate tutte nel campo visivo.
Tubo ben collimato, stabile sulla EQ-AL55 ed equilibrato con 2kg di contrappeso, microregolazione del fok molto buona ( almeno per i miei canoni essendo il primo rifrattore in mio possesso ) focheggiatore scorrevole e bloccabile con la vitarella apposita ed il rivenditore mi ha consigliato di non esagerare con la rotazione.
Buon cielo.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima luce apo 102/f7
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2023, 11:39 

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 15:49
Messaggi: 824
Certo che ci metti una passione notevole quando ci descrivi le tue impressioni o le tue osservazioni visuali, bravo!
Non ho idea se hai risolto, ma su quel rifrattore credo che il cercatore dovrebbe essere montato sul focheggiatore.

Saluti

_________________
https://twitter.com/LoVecchio68


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima luce apo 102/f7
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2023, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie @turi lo vecchio, troppo buono, mi sembra il minimo sindacale, leggo descrizioni molto più tecniche e dettagliate delle mie, e mi meraviglierei del contrario. :D
Per quanto concerne il cercatore: va sul focheggiatore ma non ho risolto perché vorrei vedere se riesco ad adattare la basetta del lidlscopio ( che non è disponibile, per ora, perché è altrove ) oppure aspetterò di aver necessità di altro, fare un bonifico per una ventina di euro mi pare ridicolo...

Buon cielo.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima luce apo 102/f7
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2023, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Note a piè pagina..
Dopo un po' di serate più o meno decenti come seeing, sono giunto alla conclusione che gli oculari migliori in mio possesso, per questo rifrattore ovviamente, sono i plossl ed i Morpheus, mentre lo zoom baader ed i wild perdono un po' in nitidezza.
Forse il Mak ed il C8 digeriscono meglio tutti i vetri.
....
Coma stellare ai bordi e/o leggero astigmatismo fanno parte dei miei occhi....con gli occhiali spariscono, ma che impiccio però!
Contento del tubino.
:wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010