1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2023, 14:55 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Nessuno ne ha parlato ma potrebbe/dovrebbe essere caduto l'8 ottobre scorso un meteorite ad Armungia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Armungia ) vicino a Cagliari:

https://www.rainews.it/video/2023/10/un ... html?nxtep

qualcuno ha notizie?
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2023, 22:22 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Io vivo nell'area interessata, sono centinaia di ettari di territorio impervio e fittamente boscato e cespugliato. Cercare un meteorite in queste condizioni, ammesso e non concesso che qualcosa sia arrivato a terra integro, è pura follìa. Ci si può imbattere casualmente, ma cè una probabilità su milioni, come vincere al superenalotto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 10:49 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Renato C ha scritto:
Io vivo nell'area interessata, sono centinaia di ettari di territorio impervio e fittamente boscato e cespugliato. Cercare un meteorite in queste condizioni, ammesso e non concesso che qualcosa sia arrivato a terra integro, è pura follìa. Ci si può imbattere casualmente, ma cè una probabilità su milioni, come vincere al superenalotto.


Più che altro interesserebbe sapere se qualcuno ha visto il fenomeno, ha osservato fenomeni strani tipo:
sono stati sentiti rumori? Ci sono stati disturbi alla televisione, telefonini, rete elettrica? I cani hanno abbaiato
immotivatamente? Si è sentita una scossa? Ecc.

Poi sia in caso positivo che negativo, avvertire la gente del luogo di segnalare il rinvenimento di strane pietre
isolate, ricoperte di una crosta nera, o che attirano l'attenzione dei cani (è successo alcuni anni fa con la
meteorite del 1 gennaio 2020 (o 2021?) che una meteorite è stata scoperta grazie alla curiosità di un cane).

Da ultimo: in Sardegna le meteoriti erano chiamate "perdas de fogu" (spero di averlo scritto bene), forse gli
anziani, a parte il noto poligono militare e la montagna nell'isola di San Pietro, ricordano storie o episodi
relativi a questo tipo di eventi, sarebbe qualcosa che sarebbe interessantissimo raccogliere in un articolo
scientifico o anche in una tesi universitaria (o almeno per una rivista di divulgazione).

Insomma ci sono varie possibilità molto interessanti.

Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: in caso di rinvenimento di pietre postate le loro foto nel forum, posso darvi un parere (la
certezza della loro origine però può venire solo da analisi scientifiche)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mmm giusto è scritto giusto, ma non credo che "pietre di fuoco" si riferisca alle meteoriti - wikipedia spiegando l'etimologia del toponimo (Perdasdefogu è il nome di un paese) lo mette in relazione alle pietre calcaree usate per produrre la calce

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 14:48 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
yourockets ha scritto:
mmm giusto è scritto giusto, ma non credo che "pietre di fuoco" si riferisca alle meteoriti - wikipedia spiegando l'etimologia del toponimo (Perdasdefogu è il nome di un paese) lo mette in relazione alle pietre calcaree usate per produrre la calce


Può anche darsi che hai ragione ma mi sembra una definizione sbagliata, ora non sono in grado di citarti fonti ma nel passato la spiegazione
era di pietre infuocate cadute dal cielo, il bruciare calcare per farne calce difficilmente avrebbe avrebbe assunto questa denominazione altrimenti
moltissime località in Italia e nel Mediterraneo avrebbero assunto denominazioni simili.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
non pretendo di aver ragione, anche se l'etimo lo riporta anche un sito locale (che magari l'ha ripreso da wiki che a sua volta ha pubblicato una sciocchezza), ma il tuo argomento è circolare... se c'è una località in Sardegna che si chiama Perdasdefogu perchè è caduto un meteorite dovrebbero esserci altri toponimi con etimo simile nel mediterraneo :)
mi sembra che l'esperienza di toccare con mano pietre infuocate cadute dal cielo sia molto meno comune di quella di toccare materiale reso rovente da attività umane :)

comunque non è certo l'argomento centrale del topic :) anzi mi scuso per l'interferenza...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un meteorite in Sardegna
MessaggioInviato: domenica 15 ottobre 2023, 17:46 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
yourockets ha scritto:
non pretendo di aver ragione, anche se l'etimo lo riporta anche un sito locale (che magari l'ha ripreso da wiki che a sua volta ha pubblicato una sciocchezza), ma il tuo argomento è circolare... se c'è una località in Sardegna che si chiama Perdasdefogu perchè è caduto un meteorite dovrebbero esserci altri toponimi con etimo simile nel mediterraneo :)
mi sembra che l'esperienza di toccare con mano pietre infuocate cadute dal cielo sia molto meno comune di quella di toccare materiale reso rovente da attività umane :)

comunque non è certo l'argomento centrale del topic :) anzi mi scuso per l'interferenza...


Non ti devi scusare, ogni intervento accresce le nozioni di tutti.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010