1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 21:41 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stasera bella osservazione di Giove con il mewlon210.
Molto interessante la parte vicino alla GMR: la parte sud della seb termina a capocchia, mentre la parte nord fa una cuspide verso sud, la stb curva e si confonde con la sstb proprio in prossimità della GMR a formare un golfo.
La neb ha dei bellissimi festoni blu, quello centrale addirittura sembra concludersi sulla seb!!

Allegato:
0E53CEF2-E957-416A-8760-48F759AC7157.jpeg
0E53CEF2-E957-416A-8760-48F759AC7157.jpeg [ 34.1 KiB | Osservato 3084 volte ]


Il mewlon é frutto di uno scambio con alcune cose che avevo in vendita. Non volevo prenderlo, preferivo vendere, ma un amico mi ha convinto (con la scusa "poi lo vendi a me"), ma se queste sono le prestazioni, me lo tengo stretto!
Il telescopio ha uno sweetspot veramente minuscolo, esattamente sull’asse ottico: appena fuori, il coma la fa da padrona. Dunque é molto difficile collimarlo, la stella dev’essere valutata solo quando é al centro. Anche per osservare, é meglio che l’oggetto osservato sia perfettamente al centro.

Cieli sereni,

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Mannaggia , mi ero preparato anch'io ieri sera per osservare Giove ma poi visto che il cielo non era fetentissimo ma solo fetente ( foschia all'orizzonte e lattescente altrove) mi son messo a fare galassie in EAA !

Solo alla fine ho dato una rapida occhiata a Giove con la binoculare a 370x e c'era ovviamente buon seeing: bellissimo , nitido, ovalini al primo colpo, zona polare nord grumosa etc. ma ormai non avevo più voglia di mettermi a disegnarlo .

Pazienza: verrà anche il tempo per Giove.....

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 9:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io ieri sera ero stanchissimo, ma giove era lì, bello bellino, che faccio, non immortalo il tutto?

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 13:15 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Osservando il tuo ben dettagliato e soprattutto bel disegno mi sembra si avvicini molto ad uno che avevi fatto guardando nel Vixen Vmc200l che avevi, il ché farebbe pensare ad una similitudine di prestazioni ottiche, almeno nel planetario, fatto questo che è veramente notevole data la differenza tra i due strumenti, anche di costo;
per pura curiosità, dato che tempo fa ero sul punto di acquistarlo, come giudicheresti il Celestron C 9/25 paragonato al Mewlon?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 13:23 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, la mia opinione riguardo a quanto performano gli strumenti sui pianeti è la seguente: posto che il telescopio dev'essere collimato, in temperatura ed avere degli specchi o delle lenti lavorati decentemente, la differenza in termini di quantità di dettaglio la fa il diametro dello strumento.
Due strumenti di 20cm ti mostrano gli stessi dettagli, se fatti lavorare bene. Uno strumento di 30cm mostra più dettagli di uno di 20cm, di 15cm ecc.

La differenza tra due strumenti di 20cm può essere la facilità con cui vedi il dettaglio. Uno strumento potrà mostrarti il dettaglio per il 90% del tempo, un altro per il 10%, ma in un lasso di tempo sufficientemente lungo, diciamo il classico limite di 10minuti per l'osservazione di giove, il dettaglio che tiri fuori è il medesimo.

Questa è la mia opinione, che non pretendo sia la verità scolpita nella pietra, ma è solo frutto della mia esperienza con tanti ( troppi...) telescopi e tanti disegni (circa 350). Altri possono vedere la cosa diversamente e non sono io a contestarli.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 15:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
se posso dire la mia, da persona che ha osservato Giove non mi ricordo nemmeno più quanti anni fa l'ultima volta, onestamente penso che sia già molto complesso giudicare e confrontare le ottiche tra due strumenti confrontando due ottime riprese fotografiche.
Volerlo fare confrontando due disegni....

A parte tutte le considerazioni già ben espresse da kappotto su aspetti tecnici "locali"... ma poi ci sono cose più terra terra (la stachezza dell'osservatore/disegnatore, per esempio, l'impegno che ci ha messo nel riportare esattamente quello che vedeva, magari la capacità aumentata di rendere su carta quello che vede l'occhio...) che mi porterebbero a pensare che forse vale la pena prendere il singolo disegno come un'ottima testimonianza di quello che "più o meno" l'osservatore è riuscito a riportare su carta rispetto a quello che ha visto (che è ancora solo una parte di quello che loi strumento permetteva di vedere in quelle condizioni)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 19:19 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tutto condivisibile, è chiaro che incide molto l' abilità e la capacità di chi osserva e disegna o fotografa, ma diciamo che tra un Mewlon 210 ed un Vmc200 L la lavorazione delli specchi dichiarata è molto diversa a favore del Mewlon, e questo farebbe pensare a prestazioni migliori per quest' ultimo; poi si tratta sempre di dati dichiarati dai produttori, alcuni esemplari a volte non riescono bene come altri.
Il fatto è che magari cerchiamo di capirci qualcosa, quando dobbiamo cambiare strumenti, e ovviamente non è quasi mai possibile fare confronti diretti tra strumenti diversi, bisogna affidarsi a chi ne ha visti tanti, o rischiare.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2023, 19:44 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Màh, non sono molto d’accordo. Se metti di fianco un c8 e un mewlon 210 non potrai vedere un abisso di differenza di dettagli, se entrambi sono posti nelle condizioni ideali ( temperatura e collimazione).
Sono entrambi di 20cm, non puó succedere che uno performi come un 10cm e l’altro come un 30cm.
Questo secondo la mia esperienza.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Giove con il mewlon210
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2023, 8:50 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco il giove di ieri sera 12/10/2023 alle 22:32 ora locale.
Condizioni: cielo uggioso con magnitudine limite pari a 2, qualche nuvola, seeing a tratti II, per larga parte IV.
Ho osservato a 240x con la torretta binoculare.

Allegato:
j20231012_2032_vale.jpg
j20231012_2032_vale.jpg [ 78.16 KiB | Osservato 2977 volte ]


Partiamo da sud:
La sstb si mostra uniforme ma con uno scurimento nella parte in meridiano.
La stb si mostra solo vicino al bordo precedente
La seb è molto attiva, ha due punti scuri nella parte sud, vicino al meridiano, il bordo sud ha una forma ad uncino vicino al meridiano.
La neb è una sfilata di festoni blu sul lato sud. Ha un punto scuro, simile a quelli nella seb, a metà tra meridiano e bordo precedente.
NTB non pervenuta
NNTB regolare.
Si intravede una zona molto a nord, che non saprei classificare, solo verso il bordo precedente.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010