1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2023, 17:17 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
doduz ha scritto:
In mezzo all'oceano produrrebbe tsunami, ma sono fenomeni prevedibili con largo anticipo.
In un deserto solleverebbe un sacco di polveri in atmosfera.

Non so quale sarebbe il male minore.

Donato.


Premettendo che spero non capiti mai, perchè in ogni caso ci sarebbero dei morti, e secondo il caso anche molti,
sarebbe preferibile su terra perchè il sollevamento delle polveri provocherebbe un inverno nucleare, senza radiazioni,
anche se in effetti radiazioni ce ne sarebbero perchè la polverizzazione di rocce libera sempre gli elementi radioattivi
contenuti nelle rocce, un inverno nucleare "moderato" in questo periodo bloccherebbe il cambiamento climatico per
qualche anno dandoci più tempo di rimediare ai disastri che abbiamo combinato, ma anche l'impatto a terra senza
morti diretti provocherebbe morti indiretti, molti, troppi per cui auguriamoci che gli unici impatti siano come quella
mezza dozzina di piccolissima energia avvenuta negli ultimi anni che non hanno provocato danni.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2023, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
Bloccare il "cambiamento climatico" (e qui mi auto-censuro) con un "inverno nucleare" è come eliminare il virus del Covid19 dai polmoni assumendo varechina per via orale: la cura che uccide il cavallo!

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2023, 20:12 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
doduz ha scritto:
Bloccare il "cambiamento climatico" (e qui mi auto-censuro) con un "inverno nucleare" è come eliminare il virus del Covid19 dai polmoni assumendo varechina per via orale: la cura che uccide il cavallo!

Donato.


Mi sono spiegato male: NESSUNO vuole/gradisce/desidera un inverno nucleare, stiamo parlando di un evento della natura che decide (la natura) se, quando e dove deve capitare, l'unica cosa che possiamo fare in proposito è che NON capiti, e visto che capiteranno sicuramente come avvenuto negli ultimi 4,5 miliardi di anni, capiti quando finalmente saremo in grado di evitarlo. Tutto qui.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 8:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
doduz ha scritto:
Bloccare il "cambiamento climatico" (e qui mi auto-censuro) con un "inverno nucleare" è come eliminare il virus del Covid19 dai polmoni assumendo varechina per via orale: la cura che uccide il cavallo!

Donato.


beh.. qualche leader mondiale molto apprezzato anche dal nostro attuale governo lo aveva proposto in tv, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 11:11 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
tuvok ha scritto:
doduz ha scritto:
Bloccare il "cambiamento climatico" (e qui mi auto-censuro) con un "inverno nucleare" è come eliminare il virus del Covid19 dai polmoni assumendo varechina per via orale: la cura che uccide il cavallo!

Donato.


beh.. qualche leader mondiale molto apprezzato anche dal nostro attuale governo lo aveva proposto in tv, no?


Mi sembra di ricordare qualcosa del genere anche se non ricordo nemmeno chi l'avrebbe detto (e nemmeno ci
tengo a saperlo).

Molti anni fa ci fu qualcun altro, di cui non ricordo il nome, che propose di fare vedere a tutti i leader mondiali,
ogni 10 anni un'esplosione nucleare di piccola potenza per fare vedere a chi ha il dito sul bottone (e anche a quelli
che non hanno il bottone, ma magari aspirano ad averlo) cosa significa realmente un'esplosione nucleare.

Per chi non lo conoscesse già forse sarebbe interessante informarsi sul "Project A119" ( https://it.wikipedia.org/wiki/Project_A119 )

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
Roberto Gorelli ha scritto:
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere anche se non ricordo nemmeno chi l'avrebbe detto (e nemmeno ci
tengo a saperlo).


anche se non ci tieni, ora lo saprai! :D
https://www.fanpage.it/esteri/gli-ameri ... -da-trump/

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 11:30 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
tuvok ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere anche se non ricordo nemmeno chi l'avrebbe detto (e nemmeno ci
tengo a saperlo).


anche se non ci tieni, ora lo saprai! :D
https://www.fanpage.it/esteri/gli-ameri ... -da-trump/


Lo immaginavo! Chi altro poteva essere? Occhio, che potrebbe tornare col dito sul bottone!
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Roberto Gorelli ha scritto:
yourockets ha scritto:
mah allo stato attuale forse l'unica cosa possibile da fare sarebbe stimare il punto d'impatto e tentare di organizzare un'evacuazione. forse.


Forse ti è sfuggita una cosa, ma non credo, l'oggetto è stato scoperto "a posteriori", ovverosia, se fosse stato il caso, dopo l'impatto,
in questo caso lo avremmo scoperto prima di quando lo abbiamo scoperto effettivamente.



non mi è sfuggito :) mi riferivo all'eventualità di una scoperta tempestiva :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
yourockets ha scritto:
non mi è sfuggito :) mi riferivo all'eventualità di una scoperta tempestiva :)


Poniamo che venga scoperto qualche giorno prima dell'impatto e che venga calcolato che cadrà probabilmente sull'Europa centrale con un errore stimato di mille chilometri di raggio: che si fa?

Tra qualche anno (decennio?) avremo probabilmente la possibilità di deviarne l'orbita quando è ancora molto distante (magari una o due orbite prima).

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2023, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
doduz ha scritto:
yourockets ha scritto:
non mi è sfuggito :) mi riferivo all'eventualità di una scoperta tempestiva :)


Poniamo che venga scoperto qualche giorno prima dell'impatto e che venga calcolato che cadrà probabilmente sull'Europa centrale con un errore stimato di mille chilometri di raggio: che si fa?

...


chi ha i soldi si salva, chi è povero muore. As usual.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010