1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 8:15 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io riporto la mia esperienza: osservo anche al microscopio oltre che al telescopio, e le miodesopsie al microscopio sono molto più evidenti, mobili,e disturbanti che al telescopio, nel quale io praticamente non le vedo, sarà forse per lo sfondo nero del cielo che nel microscopio diventa uno sfondo molto chiaro che favorisce la loro visione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2023, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2022, 13:50
Messaggi: 17
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le ho anche io. Sono apparse leggermente nel 2014,poi sono andate ad aumentare. Anche se in alcuni periodi sono un po' diminuite o stabilizzate. Amo i rifrattori, quindi va da sé che più di tanto come diametro non posso salire...
Una tecnica che uso è osservare tenendo la testa dritta, o senza diagonale o con il diagonale girato di lato. Si osserva l'oggetto, pianeta o altro, senza inseguire le mosche volanti. Concentrandosi i corpuscoli decanteranno, almeno molti, dando meno fastidio.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 15 novembre 2023, 0:04 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 23:43
Messaggi: 4088
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
Nel 30mm non danno fastidio, nel 6mm fanno festa, in dimensione (maggiore) e in numero.
È questo che non mi spiego…

La pupilla ridotta fa lo stesso effetto di chiudere il diaframma di un obiettivo fotografico, ossia si aumentare la profondità di campo, quindi siccome le miodesopsie non sono sulla retina ma galleggianti nel bulbo oculare, normalmente non vanno a fuoco ma chiudendo lo diventano "di più".
È proprio lo stesso che accade anche coi granelli di polvere sui sensori delle fotocamere che si notano fotografando il cielo o altri soggetti omogenei: essendo sopra il vetro non coincidono perfettamente col piano focale quindi col diaframma al massimo appaiono come macchie sbiadite mentre chiudendo a f/20 diventano molto più nitidi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 4:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le mosche (peccato più nessuno le chiami con l elegante latinismo muscae volitantes) scalano inversamente con la pupilla d uscita, visto che da questo punto di vista una Barlow 2x più un oculare di focale 2F equivale ad un solo oculare di focale F, in teoria dovrebbe cambiare poco o nulla. Difficile dire il perché, forse è una questione di dimensioni relative al cono di luce in ingresso all'occhio, come suggerito più sopra.
Molti osservatori riportano benefici con l uso della torretta (io non faccio testo non avendone mai sofferto più di tanto). Nel tuo caso, Davide, il consiglio di salire di diametro non applica. È stato suggerito (Sidgwick) che inclinare la testa in basso o di lato peggiori la situazione: puoi provare con il diagonale in orizzontale, abbassando la seduta. Oppure (J.Herschel ) addestrando l occhio non dominante.
Da quanto so si possono rimuovere via laser, almeno negli USA (http://www.eyefloaters.com). Purtroppo i miopi ne soffrono di più.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 8:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'occhio non dominante è alle pezze :) :( purtroppo il suggerimento del buon John non si può applicare.
Fino al 2016 nel mio occhio dominante avevo solo un floater (mi è capitato di chiamarlo "miodesopsia" con un ottico e mi ha guardato strano) poi la situazione è andata peggiorando.
Ripeto: per fortuna durante l'osservazione degli oggetti del profondo cielo non dà fastidio più di tanto.
E' sulla Luna e pianeti che piango.

Devo provare a seguire il suggerimento delle barlow.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010