1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 12:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti ragazzi,

Ieri sera complice il cielo terso e limpido, con una vista priva di nebbia o foschia che si perdeva dal mio terrazzo posto sulle prime colline marchigiane a circa 5 km dal mare, fin sugli Appennini innevati e distanti oltre 60km, ho deciso così di montare il mio fido Vixen VMC200L e dedicarmi all'osservazione di Venere, Giove, Marte e infine gettare uno sguardo alla sempre meravigliosa M42.

Ho iniziato da Venere, distinguendone distintamente il dischetto, pressoché pieno e luminosissimo. In questo momento non si presenta in fase e quindi la sua osservazione è molto meno affascinante di quanto potrebbe essere. Mi stupisce sempre, comunque, per la sua luminosità eccezionale. Mia moglie non l'aveva mai visto, e devo dire che si è emozionata e la cosa mi ha fatto molto piacere.

Sono poi passato a Giove, che era splendido sia a basso ingrandimenti, dove si mostrava in un quadretto d'eccezione con Io posto da un lato del globo del pianeta, ed Europa, Ganimede e Callisto dalla parte opposta. Notevoli dettagli erano visibili sulle bande equatoriali, evidenti festoni e ghirigori nelle sue nubi, a circa 200x. Davvero fantastico.

Marte, ancora molto alto in cielo, anche se ormai lontano dalla sua opposizione di dicembre, si presentava cmq estremamente luminoso e dalla visione sempre ricca di fascino. Mi è sembrato di notare la calotta polare e qualche continente.

Infine uno sguardo piuttosto prolungato alla Grande Nebulosa di Orione, non poteva proprio mancare. Sebbene l'oculare più largo che avessi era un 25mm e quindi non ho potuto godere di una visione più globale a bassi ingrandimenti, l'osservazione si è rivelata come al solito con questo oggetto stupefacente ed emozionante. Con qualsiasi strumento questo soggetto è a dir poco strepitoso, e nel mio vixen mostrava la la zona del trapezio e tutta la nebulosita' circostante, in un mare di chiaro scuri, da puro tuffo al cuore!

Prossima volta mi munirò di OIII e soprattutto di un oculare più largo, che mi consentirà una visione ben più appagante e d'insieme.

Nonostante tutto però sono andato a letto soddisfatto ed emozionato, come da tempo non mi capitava.
Questo è il potere che le meraviglie celesti hanno su di me, e sicuramente su tantissimi di voi, che non faticherete a capire il mio entusiasmo.

Cieli sereni a tutti!!

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010