1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 10:42 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti.
Pemetto che il luogo di osservazione è urbano, ed ho usato un C6. Quindi, strumentazione e cielo non aiutano.
L'allineamento (oltre alla messa a fuoco con oculare da 25 mm) era già stato effettuato, ed il telescopio messo in ibernazione.
Volendo sfruttare il periodo di elongazione ovest, ho provato di effettuare delle osservazioni negli ultimi due weekend (verso le 13).
Fatto sta che, non sono riuscito a "trovarlo", nel chiarore del cielo (azzurro molto pallido). E sono stato minuti con l'occhio sull'oculare!
Vero che ha dimensioni molto piccole ora, sebbene le abbia praticamente sempre! Anche quando l'ho visto in fase di falce e non gibbosa come ora (tra 5" e 8" d'arco, cambia poco). Ed anche la magnitudine dovrebbe essere "accessibile", con circa -0.1.
Mi sono costruito un paraluce nero lungo circa 30cm, per attenuare un pò il riverbero della luce (ma non mi pare di aver notato miglioramenti in tal senso). Anche usando quest'ultimo. Nulla!
Ho provato anche con un filtro "23a" rosso chiaro. Ma oltre a rendere il cielo rosso, non ho notato alcun miglioramento nel contrasto.
Forse potrei risolvere con un filtro "25" rosso scuro? Il "29", vorrei evitarlo per via della piccola apertura del tubo.
Avete notato miglioramenti effettivi sul contrasto, usando questi filtri rossi?
Consigli?

:wave:


ps: Poche volte ho provato ad osservare Mercurio in pieno giorno, non mi ci sono mai dedicato granchè.
Ero riuscito a osservarlo in un pomeriggio di inizio Settembre in elongazione est, ma con un maggiore contrasto dovuto a nubi sparse (che a tratti oscuravano il Sole). Con una magnitudine di 0.4 circa, quindi superiore a quella attuale. Inzialmente a 60x, riuscendo a spingermi fino a 300x.
Ed anche nel periodo Natalizio, sempre in elongazione est, con magnitudine di circa -0.4, questa volta col cielo sereno, ma con un Sole già basso (verso le 15.30). Sempre a 60x, perchè era un "tocca e fuggi" e non avevo tempo per provare altri oculari.
In entrambe le volte, comunque l'individuazione non è stata immediatà. Solo nella prima osservazione, quando il Sole veniva oscurato si vedeva in modo evidente. Ma altrimenti con il Sole "sparato", ho dovuto faticare non poco per individuarlo (più facile nella seconda, per via anche della magnitudine).

nb: Ho voluto usare un oculare da pochi ingrandimenti (60x) come nelle altre occasioni, per prevenire qualsiasi eventuale problema dovuto alla turbolenza. Già trovarlo, immaginavo non fosse facile. Figuriamoci trovarlo in mezzo al "mosso".
Naturalmente, tutte le osservazioni le ho fatte con il Sole fuori dal campo visivo, coperto dai palazzi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2023, 9:20 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Mi sono reso conto di aver sbagliato la sezione.
Avrei dovuto aprire la discussione su "osservazione del sistema solare".
Può essere spostato?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010