1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2022, 6:19 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
qui trovi qualche fresca considerazione:
viewtopic.php?p=1209182#p1209182

Ti confermo che Tecnosky ha aggiunto la possibilità di usare il sistema T2 tipico di Baader.
Utilizzo la torretta con gli OCS Baader.
I telescopi che la ospitano sono quelli che vedi in firma.


Ho impiegato tanto per proseguire questa discussione proprio perché ho esaminato tutti i vs consigli, ho visto parecchie aree di discussione anche di altri forum, in English inclusi, ed alla fine ho messo in opera l'acquisto di questa torretta.
Il mod di Tecnosky è venduto anche da TS Germania, i due modelli sono identici , entrambi fatti in Cina dalla medesima ditta, ho alla fine acquistato da TS per soli due motivi:
1) commerciale
2) aver avuto maggiore possibilità di affrontare tecnicamente una dettagliata discussione su backfocus ed accessori necessari, relativamente ai 214 mm di backfocus del mio TOA 150.
Altra piccola differenza, il modello TS TSGFBino arriva già con una ghiera con passo T2, ma anche il mod Tecnosky può avere questa possibilità in forma di accessorio.
Ho trovato una certa discussione anche su questo forum:
https://www.cloudynights.com/topic/6802 ... wer/page-2
E' arrivata 2 gg fa, non sono ancora riuscito a provarla sul cielo causa l'alta pressione Africana di questa passata settimana, l'ho solo provata 20min di giorno sotto il sole, con dei Celestron x-cell 25mm ed otticamente non mi è sembrata male.
Meccanicamente è lontana anni luce suppongo da una Baader Zeiss, ma lo è anche il prezzo.
Diciamo che conferma quanto si dice in giro, non ho esperienza con altre torrette, per ora meccanicamente le do la "sufficienza " , il resto è tutto da dimostrare sotto un cielo decente!
La cosa più positiva, per ora, è stata che sono riuscito ad andare a fuoco sia a F7,3 che a F10, 5 senza Glasspath Corrector. Ho comunque ordinato il modello 1,7X ... arriverà!
C'è un grande " però " in tutto questo : il risultato è stato ottenuto collegandola tramite ghiera T2 ad un diagonale Baader-ZEISS, di circa 39 mm di percorso focale, che mi ha permesso di risparmiare una marea di backfocus.
Non ho provato con nessun altro oculare, per cui ogni discorso in merito è rinviato!
Sarà mia cura sottoporrà ad un attento e severo esame i prossimi giorni e vi racconterò come si è comportata. . . Vedremo!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2022, 6:34 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Puntata 27 Aprile.
Finalmente con 2 ore a disposizione ed un cielo appena sufficiente causa velature, sono riuscito a provare la torretta TS GF Bino su qualche stella doppia interessante.
Ho montato sul TOA 150 il suo moltiplicatore 1,5X e non ho avuto nessuna difficoltà ad andare a fuoco con gli oculari Takahashi da 12,5 e 9mm senza nessun correttore ulteriore che tra l'altro non mi è ancora arrivato da TS... struttura sempre più commerciale di massa e sempre meno attenta a vicina al cliente!
Ho osservato:
1) gamma Leonis, Algieba (4,2-4,7")
2) iota Leonis (1,9" ...circa)
3) gamma Virginis, Porrima (3")
Tutte perfettamente distinte nonostante la giornata mediocre, persino la difficile iota Leonis con l'oculare da 9mm a 182X era separata, appena visibile ma sempre divisa...
Meccanicamente mi devo ricredere, la torretta non è male, il suo peso di oltre 700 gr mette in difficoltà anche il focheggiatore del TOA che ho dovuto comunque bloccare per evitare slittamenti di fuoco.
Ho usato la correzione diottrica di ciascun oculare, l'escursione non è molta ma è stata sufficiente per i miei occhi malandati.
Quello che però mi ha stupito di più è stata la qualità ottica.
La torretta TS è perfettamente collimata ed in effetti incomincio solo ora con l'esperienza a comprendere molte note e consigli ricevuti da tanti di voi che avete molta più esperienza di me nella visione binoculare. . . Effettivamente la qualità ed il relax della visione a due occhi, SE SI UTILIZZA UNA TORRETTA OTTICAMENTE VALIDA, è notevole, dopo quasi 2 ore, ero riposatissimo e per nulla affaticato.
Alcune importanti note sulla TS GF Bino:
- otticamente apparentemente perfetta
- fascio luminoso equidistribuito sui due oculari, non ho notato nessuna differenza di luminosità tra Sx e Dx, come invece evidenziato da alcuni su altri modelli
- prismi di notevole dimensione e cromatismo totalmente assente, nonostante la mancanza di un glasspath Corrector
Mi riservo ovviamente una più approfondita fase di test sui pianeti, dove le difficoltà penso saranno maggiori in termini di correzione cromatica dovuta al percorso ottico dettato dal disegno tipo binoculare

Se avete test , note, consigli da suggerire, siete tutti bene accetti


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 8:39 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aggiornamento e penso conclusioni del 10 e 11 Maggio.
Il test è stato fatto sulla Luna, in condizioni di seeing estremamente mediocre, con il glasspath corrector Baader 1,7X e oculari Celestron X-Cel Lx 25mm e Takahashi Ortho 12,5mm
Con l'oculare da 25mm la Luna a 75x si vedeva tutta, discreta qualità e dettagli nonostante il seeing.
Appena messo il Takahashi da 12,5mm l'immagine presentava a 150x maggiori dettagli ma solo in pochi e rari momenti, in quanto il seeing terribile comportava un degrado quasi costante e concedeva poco e niente.
Per testare l'effettiva qualità della Torretta Telescope Service GFBINO ho tolto tutto ed inserito il telextender Takahashi 1,5X prima del diagonale, che qualcuno afferma in realtà in questa configurazione fornire 1,8X ed usato i medesimi oculari ma con il Diagonale 2" Baader Zeiss.

Non sto qui a dirvi che la differenza è stata NOTEVOLE, ed indiscussa.

Conclusioni...
Sia la GFBINO di TS Germany che la TECNOSKY WIDE BINOVIEW, identiche e provenienti dallo stesso produttore (a quanto dicono ... e considerato anche la stessa identica estetica) sono comunque una notevole complicanza del disegno ottico, per cui a parte la semplice comodità della visione binoculare, non portano a NESSUN beneficio, anzi degradano l'immagine sensibilmente rispetto ad un percorso ottico più semplice e con diagonale di ottima qualità come il Baader Zeiss 2".

Pertanto, se vuoi vedere "comodo" , usa la Torretta, ma se vuoi avere qualità ed una visione di dettaglio seria, usa un diagonale buono!

Qualcuno potrebbe dire che la mia comparazione è stata eseguita con un seeing di pessima qualità e pertanto le mie conclusioni sono viziate (... vero e sottoscrivo), ma ripeto, la differenza della qualità della visione con Torretta Binoculare e con Diagonale Zeiss è schiacciante a beneficio di quest'ultimo!
Sarà giusto ed opportuno ripetere il test appena qualche pianeta ed un seeing decente saranno disponibili...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma non ho capito le conclusioni :D
dici che la qualità è nettamente superiore se non usi la torretta ed osservi in mono?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 9:55 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma non ho capito le conclusioni :D
dici che la qualità è nettamente superiore se non usi la torretta ed osservi in mono?


Si, esatto. Visione di maggiore qualità in mono rispetto a quando usi la Torretta binoculare


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Adesso non ti resta che provare la baader Zeiss e vedrai che sarà una esperienza completamente opposta... :D
:wave:

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 12:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
per quel poco che ho usato la torretta (figurati che mi ero anche dimenticato di averla... se non avessi risposto a questa discussione :( ) ho una esperienza diversa, l'uso dei due occhi "cancella" in parte il cattivo seeing e qualche difetto delle ottiche

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
@Tuvok
Si ok ma quando l'ottica del telescopio non ha aberrazioni come è il caso del rifrattore in questione allora ecco che saltano fuori e ben evidenti tutti i difetti della torretta entry level come la TS....su un rifrattore acromatico cinese avrebbe avuto il risultato opposto imho.

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
si, può essere.
comunque la mia esperienza era sia con rifrattori ED (non certo del livello del "nostro") che con mak che con SC.
credo che la torretta debba essere davvero scarsa, però, considerando che la visione in binoculare dovrebbe un po' fregare il cervello e correggere un po' almeno le turbolenze.

comunque se questa è l'esperienza c'è poco da controbattere, l'unica cosa, forse, è accumulare più osservazioni per vedere se si conferma o se è stato un outlier ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2022, 14:41 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
La qualità dell'ottica secondo me non c'entra più di tanto: se l'elemento peggiorativo è la torretta, c'è poco da fare.
Metti torretta > vedi peggio
Togli torretta > vedi meglio

Poi ci potrebbe essere tutto un discorso da fare di aberrazioni introdotte da un doppietto e come queste aberrazioni "si comportano" con i prismi, ma il principio di base, ripeto secondo me, rimane quello di sopra.

Proverò anche io, in diverse configurazioni.

Cito le parole di un amico che usa un VMC 260L e un Tecnosky 125ED con la torretta Wide Tecnosky, con un seeing mediamente migliore del mio:

l'amico ha scritto:
Con la torretta l'immagine perde un po' in pulizia e contrasto, però l'immagine è molto più godibile e meno stancante


Piuttosto, gli ingrandimenti in bino e quelli in mono erano simili?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010