1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Siccome sto iniziando a guardarmi attorno, quale è meglio in visuale? Da quello che ho capito il Coronado ha un Etalon differente, forse più lento rispetto al Lunt, sbaglio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a dipanare la matassa...
:D :beer:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao,
cosa intendi per etalon più lento?
Comunque se il Coronado è nuovo, potresti pensare ad un Lunt da 60mm. Più o meno la spesa è la stessa, ma il Lunt lo reputo migliore.
Se invece ne hai trovato uno usato e sei indeciso per la stessa cifra per un Lunt da 50mm, io prenderei comunque il Lunt. Anche se ha l'obiettivo più piccolo. Entrambi hanno un focheggiatore elicoidale ( parlo del Coronado serie II) ma quello del Lunt è migliore, anche se volendo puoi sostituirli, per entrambi i telescopi.
Forse ci sono problemi nell'utilizzo di torrette binoculari, ma io non le uso quindi non ne so molto.
Non sto dicendo che col Coronado non vedi il Sole, ne ho provati diversi e funzionavano bene. Ma ho sempre preferito l'immagine del mio Lunt.
Poi saprai che con questo genere di telescopi in H-alfa c'è sempre una remota possibilità di incappare in un esemplare non così performante, vista la notevole complessità dei filtri utilizzati. Se puoi prova prima il telescopio, lo scrivo ma anche io sono andato al buio quando ho preso i miei, non avendo la possibilità di provarli.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 21:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Lorenzo per i preziosi consigli; anch'io sono indirizzato verso Lunt e con questo genere di strumenti preferisco il nuovo perché ho letto che l'etalon ( se non sbaglio ) patisce molto l'umidità al punto da opacizzarsi nel tempo e comunque non vorrei partire in malo modo con un usato.
Lento nel senso che parrebbe meno veloce nel tuning rispetto al Lunt, ma forse è questione di lana caprina o forse ho capito male.
Tengo monitorato i vari siti ma di immediatamente disponibile non c'è nulla che le mie tasche si decidano ad affrontare :D
Un saluto

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
L'etalon non si opacizza ( certo, non bisogna metterlo sott'acqua...).
Il problema riguarda il bloking filter, dove inserisci l'oculare. E' questo che risente dell'umidità.
Piuttosto l'etalon è molto sensibile agli scossoni/colpi che potrebbero decontattare i suoi componenti rendendolo inutilizzabile.
astronomo pazzo ha scritto:
Lento nel senso che parrebbe meno veloce nel tuning rispetto al Lunt, ma forse è questione di lana caprina o forse ho capito male.

Non c'è un problema di " lentezza dell'etalon", è solo che l'etalon del Lunt utilizza un sistema di pressione dell'aria per regolarsi. Questo obbliga ad un maggiore controllo dell'immagine prima dell'osservazione per sintonizzare al meglio l'etalon. Nei sistemi con l'etalon inclinato una volta regolato difficilmente ha bisogno di nuovi aggiustamenti. Il mio del Lunt non l'ho più toccato da oltre 10 anni... Per contro, l'etalon inclinato soffre maggiormente di zone luminose non uniformi.
I telescopi solari sono strumenti incredibili, per la tecnologia utilizzata nella loro costruzione. Ma sono telescopi costosi e che non sono "per tutta la vita". Molti dei loro componenti possono degradarsi col tempo o non funzionare ( sopratutto gli etalon riscaldati, tipo il Quark).
Buona ricerca, prepara il bancomat :thumbup:

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 22:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Immaginavo di non aver capito... :lol: ne farò tesoro.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2022, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho cercato un po' sui siti principali, qualche telefonata, ma a disposizione c'è veramente poco: tubi solari dedicati ma modulari con etalon e bf estraibili per usare l'ota anche in notturna, sia Coronado che Lunt..
Si aspetta o costi a parte sono scelte valide?
:roll:

PS: sole magnifico anche in luce bianca col binocolo ( e tappi in astrosolar ), già a 10x è visibile l'attività facolare a bordo disco. Peccato non avere il Mak a portata di mano. :facepalm:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2022, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao,
ho visto che i prezzi dei modelli modulari sono abbastanza alti, rispetto ai semplici telescopi solari.
Se si hanno già altri telescopi e teoricamente si userebbe il nuovo tubo ottico solo per il Sole, è uno spreco spendere per un modulare con obettivo ED che poi non si usa sul cielo notturno.
Io almeno la vedo così.
Se invece per te non è un problema prendi pure un modulare, la qualità è anche migliore rispetto ai tubi solo solari.
Pensa che il mio Lunt 60mm ha come obiettivo una semplice lente, singola. Più che sufficiente per l'H-alfa.
Nel caso di un modulare il Coronado sembrerebbe avvantaggiato rispetto al Lunt per il fatto che ha l'etalon esterno, prima dell'obiettivo del telescopio.
Di contro è un etalon inclinato, mentre il Lunt ha il pressure tuner.
Non ho mai provato il Coronado SMIII, ma sia che scegli questo o il Lunt ,avresti un buon telescopio solare.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2022, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per la conferma Lorenzo, condivido il tuo pensiero. :thumbup: Si paga una modularità che nel mio caso non servirebbe.

S

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solarmax 60 o Lunt 50
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2022, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 17:15
Messaggi: 2371
Località: Modena
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho avuto in passato il Lunt da 60 mm con il Double Stack da 50 mm, e da poco ho preso il Coronado SolarMax III da 70 mm con BF 15 (che in realtà è un 60 mm e non un 70 come dichiarato, perchè il diametro dei due filtri è di 60 mm mentre il tubo è un acromatico da 70 mm) con il BF 15.
Sono due strumenti di ottima qualità, personalmente preferisco il Coronado perchè ha una terza regolazione dell'ethalon che si ottiene ruotando la ghiera presente sul filtro anteriore.

_________________
Astrobin: http://www.astrobin.com/users/reynolds/
Flickr: https://www.flickr.com/photos/147052405 ... 549106852/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010