1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 10:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14808
Località: (Bs)
yourockets ha scritto:
...
Ma provaci al tramonto...

:thumbup:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ci ho provato poco fa con gli occhialini, ma visto nulla, poi ho inforcato l'orion 2x54 (sempre attraverso gli occhialini) e sono riuscito a scorgere sia il gruppo ora vicino al bordo, sia la singola macchia a sud dell'equatore.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 19:35 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Qualche giorno fa ci ho provato con la 2936 che adesso sta scomparendo, ho utilizzato un pezzetto di filtro in polimeri neri.
Sono abbastanza sicuro di averla vista, ma con difficoltà, qualche istante si e poi no.
Più o meno sicuro perché all'inizio ho fatto l'errore di ignorare che il Sole è ruotato verso l'eclittica, cercavo la macchia in un punto ma la vedevo altrove (dove in realtà era giusto che fosse).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
stasera test al tramonto: fail!

aspetterò macchie più evidenti.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 4:13 

Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:18
Messaggi: 138
Località: Dueville (VI)
astronomo pazzo ha scritto:
Lastre fotografiche e radiologiche sono pericolose ed io le evito a prescindere da quante volte potrebbero essere usate, utilizzo solo astrosolar e mylar in densità visuale.
Riallacciandomi al post di @yourochets ieri mattina ci ho riprovato un paio di volte ad orari differenti ma non sono riuscito a vederle, anche se relativamente grandi. Secondo me potrebbe essere anche un fattore di acutezza visiva diversa da persona a persona, oltre ad età ed ovviamente al seeing ...
S

---------------------------------------
Io dopo aver osservato con lastre radiologiche e foglio di astrosolar, una dozzina di volte, evito ogni osservazione del sole. Una volta , da incosciente, al tramonto e vedendo il sole appena sopra le montagne, grosso e rosso come un tuorlo d'uovo e per nulla acceccante, lo ho osservato col tal 100RS a circa 60-70x senza alcuna protezione e per un paio di minuti, vedevo il bordo tutto bollire , Fortuntamente non ho avuto alcun danneggiamento alla vista ma adesso mi rifiuto di osservarlo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
...
Tieni d'occhio la situazione.
Come ti è venuto in mente di fare una cosa simile?

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 8:01 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Leandro ma che sei impazzito :(
Ti è andata di lusso a non avere conseguenze, fai una visita di controllo, in alcuni punti dell'occhio non vi è percezione del dolore e potresti aver riportato dei danni di cui al momento non ti accorgi.

Tuvoc come dici anche tu, dovresti aspettare siano al centro, ora sono troppo piccole.

Penso dipenda molto anche dal filtro usato, quello in polimeri neri è decisamente più spesso del Baader Astrosolar per esempio, e di conseguenza scurisce di più, inoltre da una colorazione calda (e non neutra)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
io sto continuando a provare, anche con questi gruppi abbastanza "grossi" niente da fare... ne' durante il giorno ne' al tramonto... ma non mi arrendo :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
Ufficialmente fu Galileo il primo a scorgere le macchie solari, ma sicuramente grossi gruppi, in condizioni particolari (all'alba/tramonto o con foschia particolarmente densa), erano già stati rilevati ad occhio nudo.

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie solari ad occhio nudo
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 11:09 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Sia i negativi in cellulosa delle foto, sia le radiografie, sia gli occhiali da saldatore, NON vanno bene, ripeto NON, gli uni fanno passare gli infrarossi gli altri gli ultravioletti.

Se volete vedere macchie solari ad occhio nudo, usate filtri per eclissi di BUONA qualità e andate a COLPO SICURO, cioè non sperando di vederne ma quando sapete
PER CERTO che ce ne sono di visibili ad occhio nudo (ossia grandi macchie con un diametro di almeno un decimo del diametro solare), possibilmente non al bordo del
Sole e se possibile col Sole basso sull'orizzonte, magari con foschia o attraverso nubi leggere.

MA, MA, MA, usate sempre i filtri e non osservate per più di pochi secondi per volta (e meno volte possibile) e se ci riuscite NON osservate affatto questo tipo di fenomeno astronomico.

Le macchie visibili ad occhio nudo normalmente appaiono quando il Sole è al massimo del ciclo solare e in particolare durante i cicli grandi, le previsioni (solari) indicano per i prossimi cicli attività modesta, visto che un ciclo dura circa 11 anni probabilmente noi (viventi oggi) non ne vedremo o pochissime.

Io ricordo di averne viste bene negli anni 80 e 90 ma quello è stato il periodo di maggior attività solare dell'ultimo millennio.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010