1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA RIMA DELLA VALLE ALPIS
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
IDP ha scritto:
leandro ha scritto:
Io non sono mai riuscito a vedere questa rima con ogni strumento che ho e che ho avuto, neppure col TEC 140. Voi l'avete vista? (escludo i dobson da 500-600 cm).


NO.


davvero? :shock:

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RIMA DELLA VALLE ALPIS
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2021, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:28
Messaggi: 874
Località: Vimercate (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista
leandro ha scritto:
Io non sono mai riuscito a vedere questa rima con ogni strumento che ho e che ho avuto, neppure col TEC 140. Voi l'avete vista? (escludo i dobson da 500-600 cm).

E' un dettaglio impegnativo, nel mio C11 l'ho osservata distintamente un paio di volte in primavera con la Luna crescente alta sull'orizzonte e con buon seeing. In questa stagione non riesco a discernerla :(

_________________
Laura Leoni since 1988
*****14/11/2015 Nulla sarà più come prima!!*****
*****20/04/2020 E sarà ancora meglio!!*****
Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RIMA DELLA VALLE ALPIS
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 2:09 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
IDP ha scritto:
leandro ha scritto:
Io non sono mai riuscito a vedere questa rima con ogni strumento che ho e che ho avuto, neppure col TEC 140. Voi l'avete vista? (escludo i dobson da 500-600 cm).


NO.


davvero? :shock:


Si. Perlomeno, non con certezza lungo tutta la lunghezza, un paio di tratti forse si. La parte piu' facile e' il tratto sud Non l'ho mai veramente cercata prima della scorsa primavera, puo' darsi che non abbia mai imbroccato la giusta combinazione di seeing/librazione/illuminazione. Il tratto piu' facile e' composto in realta' da una fila di craterini sovrapposti al solco, piu' che al solco vero e proprio. Se vale anche quello allora OK l'ho vista senza problemi, ma secondo me non vale :D
Riporto un commento che ho lasciato in marzo su un altro forum:

Ho approfittato di un paio di sere di buon seeing per godermi un po' la Luna (dopo aver doverosamente strappato a Marte fino all'ultimo dettaglio). La sera del 21, in particolare, era piuttosto buona e l'ho vista come mai mi era capitato con questo strumento, probabilmente per via del fatto che qui il seeing buono e' in estate/autunno quando e' sempre molto bassa attorno al primo quarto.

Mi sono concentrato soprattutto sulla Vallis Alpes, non avevo mai visto il solco centrale, l'illuminazione era abbastanza radente (Plato ancora quasi totalmente in ombra), e mi sono detto ora o mai piu. Sembrava di poter contare i sassi, ma il solco niente. Perlomeno non chiaramente, con l'eccezione della parte sud che ho cerchiato nell'immagine; pero' questa e' formata da una catena di craterini sovrapposti piu' che dal solco vero e proprio. Ho osservato piu' che altro a 525x che il telescopio teneva bene, con qualche puntata a 700x ma senza aggiungere molto. Un filtro rosso 23A e' molto utile quando c'e' turbolenza, ma non ha fatto molta differenze con seeing buono. Ho riprovato la sera successiva, forse qualche glimpse nella parte nord e sud, ma senza passare il fatidico test del "lo potresti disegnare?" :(



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: LA RIMA DELLA VALLE ALPIS
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 0:05 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 665
Località: Francavilla Fontana (BR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io l’ho cercata con insistenza nei primi anni di osservazione col dobson 25cm e non sono mai riuscito a vederla con sicurezza.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; Celestron C8HD Nexstar; - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Binoculare Denk II Super System; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su AZEQ5; Asi 294MC pro; - Asi 224MC; - Ultraguide 60mm; - AsiAir; filtri optolong L-Enhance e L-pro


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010