1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 11:04 

Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 15:19
Messaggi: 216
Località: Alpignano(TO)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao finalmente ieri sera un seeing più che buono, nonostante la luna ancora bassa i 3 caratterini maggiori in plato erano ben visibili!
UT 18,50; Nord in alto, precedente a sx


Allegati:
IMG_20211017_112908.jpg
IMG_20211017_112908.jpg [ 619.42 KiB | Osservato 4120 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vi mostro uno schizzo di giove di questa sera , seeing ll/lll Antoniadi e buona trasparenza : il pianeta ha mostrato a tratti dei particolari molto interessanti che riguardano soprattutto la zona attorno alla GRS molto ricca di bande che si intrecciano tra loro e che fanno vedere le innumerevoli e continue evoluzioni del gigante gassoso.
Questa volta ho utilizzato il DK250 con torretta , correttore 1.7x e ortoscopici takahashi 18mm a circa 440x.
È stata una osservazione per molti tratti faticosa a causa dell'immagine continuamente sfocata dal seeing ballerino ,forse una delle ultime di questa osservazione .
Ciao
Allegato:
20211017_221945_copy_756x1008.jpg
20211017_221945_copy_756x1008.jpg [ 215.58 KiB | Osservato 4105 volte ]

Allegato:
20211017_222823_copy_756x1008.jpg
20211017_222823_copy_756x1008.jpg [ 209.48 KiB | Osservato 4105 volte ]

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 20:36 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti bella osservazione, soprattutto gli ovali a sud di GRS che non sono banali da vedere e posizionare accuratamente. D'altronde hai un telescopio e accessori di prima qualita'.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ivano e grazie dei complimenti!
In effetti quei wos in SSTB o STrB a seconda delle interpretazioni delle bande , sono abbastanza ostici per via del basso contrasto che hanno : bianco su grigio chiaro...ma con un po' di pazienza si riescono a osservare bene soprattutto con seeing ll Antoniadi stabile...
Per quanto riguarda la strumentazione penso invece che non sia così determinante come può sembrare : voglio dire che due plossl , una maxbrght e un discreto c8 o newton bastano e avanzano per vederli ...il resto è solo strumentite perniciosa acuta! :D

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
con l'8 pollici non ricordo di averne visti in realtà, mentre col 10" mi è capitato più volte, ma con certezza solo quest'anno. Probabilmente dipende da molte condizioni di contorno (distanza del pianeta, seeing, collimazione, esperienza dell'osservatore) quando gli strumenti sono, diciamo, al limite dell'osservabilità.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 23:08 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Alcune sere fa ho osservato i famigerati WOS molto bene con il newton da 25 nonostante il seeing non eccezionale (con questo intendo dire che avrei potuto disegnarli e posizionarli accuratamente su un foglio).

Ieri sera invece mi sono dedicato ad Io e Ganimede molto vicini. Ho eseguito il disegno allegato con una maschera calcolata da WinJupos, sulla base della brutta copia e appunti. Il colore ci assomiglia abbastanza credo, Io arancio/giallo (ma senza dettagli), Ganimede un bianco tendente al rosa. Credo di aver visto Galileo Regio, forse anche Xibalba Sulcus il resto mah. Stessa tecnica usata l'inverno scorso con Marte agli sgoccioli, fregarsene del seeing e ingrandire finche' il disco non e' abbastanza grande da poterci vedere qualcosa, poi armarsi di santa pazienza e sperare in qualche buon momento.


Allegati:
20211109_0033_dalp_Io-Gan.jpg
20211109_0033_dalp_Io-Gan.jpg [ 25.03 KiB | Osservato 2542 volte ]
20211109_0033_dalp_Gan-int.jpg
20211109_0033_dalp_Gan-int.jpg [ 25.02 KiB | Osservato 2542 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2021, 14:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vedo che stai spremendo da questa opposizione e dalla tua strumentazione tutto il possibile Ivano!!
Vorrei provare a darti sostegno ma dalle mie parti è brutto tempo....vedremo come evolve il meteo.
A proposito di strumentite :D dopo aver letto delle tue ottime impressioni sul plossl TV 15mm e sull'uso dell'ADC ho deciso di dotarmi di una coppia degli stessi oculari ( che reputo molto buoni e comodi) e di un ADC della zwo : provato la prima sera utile e subito meravigliato della notevole capacità di correggere le aberrazioni introdotte dalla bassa atmosfera! Non ci avrei scommesso un euro!
Adesso farà stabilmente parte del mio treno ottico per osservazioni hi res.
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2021, 14:42 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
mario de caro ha scritto:
Vedo che stai spremendo da questa opposizione e dalla tua strumentazione tutto il possibile Ivano!!
Vorrei provare a darti sostegno ma dalle mie parti è brutto tempo....vedremo come evolve il meteo.
A proposito di strumentite :D dopo aver letto delle tue ottime impressioni sul plossl TV 15mm e sull'uso dell'ADC ho deciso di dotarmi di una coppia degli stessi oculari ( che reputo molto buoni e comodi) e di un ADC della zwo : provato la prima sera utile e subito meravigliato della notevole capacità di correggere le aberrazioni introdotte dalla bassa atmosfera! Non ci avrei scommesso un euro!
Adesso farà stabilmente parte del mio treno ottico per osservazioni hi res.
Ciao


Hai fatto bene, nelle rare occasioni in cui lo tolgo (di solito, per montare la torretta portafiltri) rimango sconvolto dalla differenza, "ma come ho osservato per una vita senza?" :O Senza ADC l'osservazione sopra non avrei potuto farla, il cromatismo residuo e' micidiale con soggetti cosi' piccoli. Adesso mi mordo le mani per non averlo avuto l'anno scorso, quando Marte e' sceso sotto i 7-8" a volte non si capiva se stavo vededo nubi al lembo o solo la parte azzurra dello spettro residuo. Quello della ZWO non e' perfetto per carita', un qualche residuo rimane sempre non e' come avere uno Schupmann ma con i pianeti cosi' bassi penso sia piu' utile di un binoviewer. Con un newton non riesco a usarli entrambi ma forse tu si.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2021, 16:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Senza problemi! Lo metto tra il diagonale e la torretta , ha la filettatura m42 che è la stessa degli accessori baader, in pratica uso soltanto la parte che contiene i due prismi...
Per quanto riguarda le "aberrazioni" introdotte dall'uso dell'ADC devo ammettere che ne ho viste poche e ho preferito sin da subito la soluzione con l'ADC.
Ho visto chiaramente i due lembi del pianeta uno azzurrino e uno rossiccio che viravano di colore e a volte si invertivano addirittura a secondo di come muovevo le levette dell'ADC....una volta compreso il meccanismo mi è sembrato facile settarlo nel modo ottimale ovvero quando l'immagine del pianeta risultava senza più i lembi colorati dalla diffrazione ed appariva di un bel bianco omogeneo!

Sarei curioso di provarlo sul mio rifrattore acromatico 152f6....chissa' se riesce a riequalizzare le sfrangiature blu del doppietto :D

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 2021
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 3:13 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
mario de caro ha scritto:
Senza problemi! Lo metto tra il diagonale e la torretta , ha la filettatura m42 che è la stessa degli accessori baader, in pratica uso soltanto la parte che contiene i due prismi...
Per quanto riguarda le "aberrazioni" introdotte dall'uso dell'ADC devo ammettere che ne ho viste poche e ho preferito sin da subito la soluzione con l'ADC.

Anche a me piace molto la possibilita' di smontare sia naso che torretta portaoculari, come pure la bolla molto precisa e ben fatta. Non volevo dire che l'ADC introduce aberrazioni, solo che non riesce a correggere la dispersione al 100% mi rimane sempre un piccolo residuo (sul mio esemplare perlomeno). Roba da poco, solo che mi sto abituando bene :D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010