1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 11:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 7:41 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Quindi, un cielo molto urbanizzato, può contribuire a peggiorare il guadagno di magnitudine?
C'è da dire che sono ipermetrope (3 diottrie), e le osservazioni le ho fatte con e senza occhiali (il binocolo ha dei gommini che si possono ruotare, per permettere di osservare con gli occhiali).
Ma sia senza che con occhiali, la magnitudine raggiunta col binocolo era pressochè la stessa (3 magnitudini scarse in più rispetto all'occhio nudo con occhiali).

ps: A proposito si osservazione di Urano e Nettuno. Mi chiedevo se un 250 mm potesse già essere sufficiente, oppure in particolare per Nettuno serve un 300 mm?
Telescopi consigliati?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sarebbe meglio non incaponirsi a voler osservare Urano (3,6") e Nettuno (2,2") a tutti i costi, perché il seeing medio italiano permette raramente di superare i 180-200x e le loro superfici non mostrano dettagli significativi se non a ingrandimenti elevatissimi e con grandi aperture; poi sarà la volta di Plutone? Ci sono tante altre cose da poter osservare.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 8:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1517
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, concordo, in queste sere ho 'visto' (e non osservato ) Urano dalla città a 120x ( oltre si spappolava ) con il C8 e si presentava come una lenticchia a 1,5 metri di distanza... certo, è sempre un piacere personale riuscire ad inquadrarlo, ma poi finisce lì.
Luna in primis, sempre diversa ogni sera.
Il diametro conta ma bisogna fare i conti con gli spazi disponibili, i pesi, gli oggetti che si voglio vedere ed il portafoglio.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 8:48 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Angelo G. Marsili ha scritto:
Sarebbe meglio non incaponirsi a voler osservare Urano (3,6") e Nettuno (2,2") a tutti i costi, perché il seeing medio italiano permette raramente di superare i 180-200x e le loro superfici non mostrano dettagli significativi se non a ingrandimenti elevatissimi e con grandi aperture; poi sarà la volta di Plutone? Ci sono tante altre cose da poter osservare.


Ho chiesto semplicemente un consiglio sulla strumentazione.
Prima invece di rispondere alla domanda, hai dovuto appuntare che Urano al binocolo si vede e non si osserva. Quando non centrava nulla con quanto chiesto.
Adesso, quest'altra risposta. Come per dire, "lascia perdere".
Con i modi usati in queste risposte cosa vuoi dimostrare?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 8:56 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Si, concordo, in queste sere ho 'visto' (e non osservato ) Urano dalla città a 120x ( oltre si spappolava ) con il C8 e si presentava come una lenticchia a 1,5 metri di distanza... certo, è sempre un piacere personale riuscire ad inquadrarlo, ma poi finisce lì.
Luna in primis, sempre diversa ogni sera.
Il diametro conta ma bisogna fare i conti con gli spazi disponibili, i pesi, gli oggetti che si voglio vedere ed il portafoglio.


Sono d'accordo con te, infatti quello dello spazio a disposizione è un problema importante (almeno nel mio caso).
Comunque, c'è modo e modo di rispondere.
Lo so bene anche io che per Urano e Nettuno sotto 300x - 500x, ci si fa ben poco.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1517
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non mi sembra di essere stato sgarbato, parebbe che ti interessi il tipo e diametro del telescopio solo per vedere Urano e Nettuno, almeno è ciò che ho inteso dalla tua domanda.

cit: ps: A proposito si osservazione di Urano e Nettuno. Mi chiedevo se un 250 mm potesse già essere sufficiente, oppure in particolare per Nettuno serve un 300 mm?
Telescopi consigliati?


Quindi come consigliarti dal momento che non dici quali sono le tue aspettative visuali o fotografiche sui due pianeti?
Inoltre non dici quale spazio hai, se pensi di uscire col tubo o se stai in casa, balconcino o mega terrazzo..
Con qualche indicazione in più probabilmente qualcuno ti consiglierà al meglio..io posso solo dirti che in riferimento alla tua domanda probabilmente ( ma non ne sono sicuro ) conta di più la lunghezza focale oltre al diametro e senz'altro 300 sono meglio di 200 e comunque vedrai due lenticchie.. oppure fare i soliti filmati con cam dedicate (come saprai meglio di me ).

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Perché questi toni da flamer?
Se non piace la risposta, o il commento, li si può benissimo ignorare.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 7:41 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Non mi sembra di essere stato sgarbato, parebbe che ti interessi il tipo e diametro del telescopio solo per vedere Urano e Nettuno, almeno è ciò che ho inteso dalla tua domanda.

cit: ps: A proposito si osservazione di Urano e Nettuno. Mi chiedevo se un 250 mm potesse già essere sufficiente, oppure in particolare per Nettuno serve un 300 mm?
Telescopi consigliati?


Quindi come consigliarti dal momento che non dici quali sono le tue aspettative visuali o fotografiche sui due pianeti?
Inoltre non dici quale spazio hai, se pensi di uscire col tubo o se stai in casa, balconcino o mega terrazzo..
Con qualche indicazione in più probabilmente qualcuno ti consiglierà al meglio..io posso solo dirti che in riferimento alla tua domanda probabilmente ( ma non ne sono sicuro ) conta di più la lunghezza focale oltre al diametro e senz'altro 300 sono meglio di 200 e comunque vedrai due lenticchie.. oppure fare i soliti filmati con cam dedicate (come saprai meglio di me ).


Infatti non sei stato sgarbato, non mi riferivo a te ;)
Per il momento, ero interessato ad avere info sui migliori modelli da 250mm in generale.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1517
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buona ricerca allora. :wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010