1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marte Urano e non solo..
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Week end di metà Settembre in collina all'insegna di ritrovare e vedere come se la cavano i nostri Pianeti lassù, soli soletti ma guardati a vista da mezzo mondo.
Giove e Saturno purtroppo mi sono sfuggiti, timidi ed introversi si sono nascosti dietro il muro a SO senza lasciarmi il tempo di cenare con calma, ma c'è molto da vedere e rivolgo le mie attenzioni a Marte ed Urano...
Marte è ancora basso ma è già un luminosissimo spaccapupilla, lo vedo friggere attraverso lo scarso uwa 8mm a 253x risolvendo, dopo un pò di minuti di attenzione ed assuefazione, solo una minuscola calotta polare poco più luminosa assieme ad un leggero cromatismo probabile regalo della caduta dal balcone di un paio di mesi addietro...
Con il Morpheus 12,5mm salgo a 162x e l'immagine wow si stabilizza in nitidezza anche se ci sono ancora momenti di seeing ballerino ma sempre nella luminosità esagerata vedo bene la calotta bianca ed appena accennate le macchie d'albedo; ancora un tentativo con il filtro polarizzatore, direi al 50%, ed ecco lo splendore: macchie d'albedo ben definite, calotta risplendente ed emisfero di un bel colore arancio/marroncino ( per via del polarizzatore ).
Ho trovato il giusto equilibrio per una serata con un cielo non proprio ai massimi livelli.
Urano, trovato con il GOTO ( ed i cani del vicinato hanno iniziato ad abbaiare.. ) senza il polarizzatore questo dischetto azzurrino con il Morpheus a 162x fa mostra di sè nel profondo, resto incollato all'oculare per un pò girando il nottolino del fok perfezionando di nulla la messa a fuoco, è già perfetto così.
Altro abbaiare di cani ed ecco che il GOTO mi porta a Nord, dove spicca la classica M31 Andromeda, appartenente al Gruppo Locale assieme alla Via Lattea, vista con l'Hyperion 31mm che mi regala un campo reale notevole, la sua compagna entra al pelo nei limiti dell'oculare, formidabile baffone in grigio con un bulge luminoso!
E delle Pleiadi? Voglio spendere due parole anche per loro, le superbe 7 sorelle dell'antichità, diamanti sempiterni incastonati nel profondo cielo formanti uno splendido ammasso aperto nel Toro; impossibili da vedere completamente negli oculari a disposizione, aventi una dimensione angolare molto vasta, ma viste nel cercatore 9x50 hanno dimostrato quanto il Cosmo è in grado di offrire, e se Confucio disse che "le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito", cosa di più appropriato per queste 7 sorelle azzurre?
Questa sera si replica, ma visto il cielo velato anche sereno, sarà la stessa musica.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010