1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 14:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cielo ieri sera!
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 8:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente ho avuto un cielo che secondo i miei canoni reputo abbastanza buono, con i limiti che posso avere nel paese appenninico in cui mi trovo, ovviamente.
Calma di vento, Luna tramontata da poco, una-nuvoletta-una che mi ha nascosto Neowise per una decina di minuti, lasciandomela libera per essere immortalata dalla matrice di pixels della reflex. Nel frattempo ho fatto la solita visita oculistica su Mizar-Alcor, chiamate anche il cavallo ed il cavaliere, distinguendole molto bene ad occhio nudo.

Acclimatato il tubone da 8" nel balcone a SE, trasferisco anche la EQ-AL55 con su la Pentax e mi dedico ad una tornata di foto ricordo ed osservazione su Giove e Saturno, aspettandomi sempre la solita visuale.
Ma...troppe stelle questa sera, non trovo il Cigno, letteralmente immerso in un bendidio da vertigine, forse i gassosi mi presenteranno il loro lato migliore.
Giove: effettivamente agli occhi del Morpheus 12.5 già a 163x mi mostra una regione polare Nord grigia e ben distinta dalle bande temperate settentrionali, divise a lor volta una "striscia" più chiara, quasi bianca.
A scendere, dopo aver superato le due estese bande equatoriali ricche di evoluzioni e vortici mi ritrovo la zona temperata meridionale e la calotta polare sud, quest'ultima ben distinta.
Con l'Hyperion da 31 la vista è spettacolare!! Pianeta ovviamente piccolo essendo 65 gli ingrandimenti, però un cesello nel mare delle stelle attorno, con una parte di Via Lattea ancora presente a SO prima che si eclissi dietro ad un albero solitario.

Saturno: ho un debole per costui e me lo porterei a casa! Non trovo gli spike che tengono su gli anelli...
Ben distinta la Cassini, anelli distinguibili per la differente tonalità ed emisfero nord di colore più scuro.
Titano, Dione, Rea tre bottoncini incastonati, Teti! che appare come una capocchia di spillo da sotto al gigante e, forse ma potrebbe essere una stellina di campo, Giapeto? ( la posizione secondo Stellarium delle 0030 potrebbe essere quella, ma la magnitudo di 11.n mi lascia perplesso ).

Per finire, con Cassiopea a portata di tiro...saluto M31 e la sua compagna minore. Andromeda ha un alone galattico che non mi sta dentro al campo del Morhpeus costringendomi a rimpicciolirla a 65x con l'Hyperion per magnificarla in tutto il suo splendore.
Non ho acceso i motori del CPC perché il vicino di casa dormiva con la finestra aperta a 3 metri di distanza! :evil: ma ormai ci ho fatto l'abitudine a cercare a mano questi "oggetti" comunque facili.

Largo campo con Reflex a 26 secondi F2.8 800ISO.
Altair e Tarazed, un pò di Aquila, Volpetta, Delfino, il becco del Cigno...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cielo ieri sera!
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 12:18
Messaggi: 353
Località: carpi mo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Stefano ma dove sei di bello esattamente?
Ma abiti li?

_________________
Astrorobby&Mimsy


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cielo ieri sera!
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Solitamente in Loiano e non ci abito ma a volte vado per il week end.
In estate presso l'osservatorio vengono organizzate visite al planetario e con osservazione veloce all'oculare del rifrattore da 60 cm (se non ricordo male).
Non ci sono mai andato, in compenso lungo la stradina che conduce alla cupola con l'ota RC da 154 (non visitabile) c'e' una rappresentazione in scala di parte del sistema solare: nettuno e plutone sono dispersi tra i boschi a qualche km distante ad uso e consumo di porcospini e cercatori di funghi..

Anni, tanti, fa ero a Roncoscaglia (dalle parti dell'Abetone) ed il cielo che vidi fu qualcosa di unico, dopo 40 anni le cose saranno cambiate immagino.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Ultima modifica di astronomo pazzo il giovedì 30 luglio 2020, 22:30, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cielo ieri sera!
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ottima condivisione!!! :clap: :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cielo ieri sera!
MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2020, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Qualche info per gli interessati ...
https://www.oas.inaf.it/it/chi-siamo/loiano-it/

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010