1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neowise, dettagli o abbagli?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 1:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 16:37
Messaggi: 38
Salve,
Torno a scrivere dopo molto tempo. Forse un anno. Tempo in cui purtroppo non ho osservato.
In queste sere ho tentato di osservare Neowise. Stanotte l'osservazione migliore tra le 22.30 e le 23.30. Cielo sereno, abbastanza scuro, seeing eccellente (antoniadi I o II), vento leggero, nessuna turbolenza e immagine fissa. Luna assente.
La cometa è bella da togliere il fiato e già con un 20mm (20x) appare in tutta la sua eleganza.
Con il 10mm (40x) ho avuto l'impressione che il nucleo, risolto ovviamente, fosse vagamente di forma ovale, allungato leggermente in direzione perpendicolare allo sviluppo della chioma.
Ci sono conferme? È plausibile? O è stata una mia impressione? Un artefatto?

Grazie,
Buonanotte


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neowise, dettagli o abbagli?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 9:32 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3635
eaglekeeper ha scritto:
Salve,
Torno a scrivere dopo molto tempo. Forse un anno. Tempo in cui purtroppo non ho osservato.
In queste sere ho tentato di osservare Neowise. Stanotte l'osservazione migliore tra le 22.30 e le 23.30. Cielo sereno, abbastanza scuro, seeing eccellente (antoniadi I o II), vento leggero, nessuna turbolenza e immagine fissa. Luna assente.
La cometa è bella da togliere il fiato e già con un 20mm (20x) appare in tutta la sua eleganza.
Con il 10mm (40x) ho avuto l'impressione che il nucleo, risolto ovviamente, fosse vagamente di forma ovale, allungato leggermente in direzione perpendicolare allo sviluppo della chioma.
Ci sono conferme? È plausibile? O è stata una mia impressione? Un artefatto?

Grazie,
Buonanotte

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


"ho avuto l'impressione che il nucleo, risolto ovviamente, fosse vagamente di forma ovale, allungato leggermente in direzione perpendicolare allo sviluppo della chioma." ????

Vorrai dire della coda! Comunque ti posso dire che come tutte le comete il nucleo, in effetti il falso nucleo è allungato verso la coda, anzi della coda più luminosa visto che ne ha due.

Poi c'è da dire che questa cometa, ma parlo di riprese con telescopi "grandicelli", presenta anelli nella chioma come ne hanno presentati poche comete, tra le quali la celeberrima Hale-Bopp, una separazione (una specie di banda scura) nella coda più luminosa, delle discontinuità nella coda, ecc. Diciamo che questa cometa in piccolo sta mostrando tutto quello che ha mostrato la Hale-Bopp.

Per cui approfittatene perché probabilmente, e spero di sbagliarmi, per la prossima ci vorranno un bel po' d'anni.
Poi non dite che non siete stati avvertiti.

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neowise, dettagli o abbagli?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 9:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 16:37
Messaggi: 38
Quindi è più che altro un mio abbaglio viso che io lo percepivo allungato non in direzione della coda ma in direzione ortogonale!
Stasera, se tutto fila liscio, si replica!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Neowise, dettagli o abbagli?
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 10:11 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3635
eaglekeeper ha scritto:
Quindi è più che altro un mio abbaglio viso che io lo percepivo allungato non in direzione della coda ma in direzione ortogonale!
Stasera, se tutto fila liscio, si replica!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Non è detto! A volte le comete hanno getti di materia e questi potrebbero essere posizionati casualmente
perpendicolarmente alla coda. Diciamo che se sono reali altri osservatori dovrebbero averli visti, se nessuno
li riporta allora si tratta di abbagli.
D'altra parte io parlavo di anelli, più d'uno, visti attorno al falso nucleo, potresti aver visto una parte di uno
di essi.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010