1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 10:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 8:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
La notte di venerdi' in Appennino si sono aperte le cateratte e Giove pluvio ha scagliato qualche saetta in giro per l'aere convincendomi a spolverare gli oculari ed i vetri della reflex....in attesa di sabato notte quando una luminosissima Luna piena intenta a celare l'impossibile mi ha costretto a rivedere i progetti per la nottata, complice il fatto che non avevo considerato questo piccolo ed insignificante satellite! Pigrizia assoluta nel voler escludere Stellarium da ogni mio progettino visuale.
Congiunzione Luna, Giove e Saturno, mi suggerisce ...vediamo cos'è! :obs:
Giove e Saturno già alti ed in linea sull'immenso palco sul quale stanno silenziosamente rotolando dietro Selene asssieme al loro ormai consolidato codazzo di pianetini.

Giove, magnifico con le sue bande SEB e NEB ben visibili ed anche relativamente poco tremolante al punto che mi sono soffermato per un pò sul disco riuscendo a distinguerne qualche variazione di colore in corrispondenza dei poli e forse due "piccole" macchie scure in bella vista nella parte meridionale. Galileiani sempre ben distinti ma questa sera uno di essi, Ganimede, si trovava esattamente in corrispondenza del punto cieco del mio occhio sinistro, apparendo solo in visione distolta, quasi divertente! una sorta di visita oculistica a distanza...vedo non vedo. Forse ci rinnovo la patente.

Saturno, mi aspetto sempre che i cerchi cadano a terra come un hula hoop, non ostante il chiarore lunare penso che il seeing mi sia stato benevolo mostrandomi molto bene Titano e Rea ed, al limite della mia acutezza visiva ed in distolta, Dione e Teti, relativamente vicini al bordo discale. Fantastico! un mio primato, giorno da barrare sul calendario.

Ops, dimentivavo qualche dato tecnico: CPC800 con diago Baader 2' e Morpheus 12.5 e 17.5 mm. Filtro polarizzatore su Luna per non accecarmi e per vedere leggermente meglio.
Foto a scatto singolo con Pentax k3 e Samyang 14/2.8 su Eq-al55, un 3 sec. 800 iso.


Allegati:
LunaSat_IMG0383.jpg
LunaSat_IMG0383.jpg [ 145.9 KiB | Osservato 1616 volte ]
LunaSat_IMG0383crop.jpg
LunaSat_IMG0383crop.jpg [ 67.53 KiB | Osservato 1615 volte ]

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14770
Località: (Bs)
Una bella pagina di Letteratura Astronomica. :ook:
:clap: :clap: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010