1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 8:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10297
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
[quote="astronomo pazzo"]

Serata visuale GOTO nei pressi dell'eclittica in Sagittario, per conoscere gli oggetti deep visti durante le sessioni precedenti in manuale; un mare di stelle ma senza l'etichetta appesa mi era difficile riconoscerli, tranne M8 alias nebulosa Laguna.

/quote]

deduco che hai seguito il famoso approccio " 'ndo cojo cojo" :rotfl:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
deduco che hai seguito il famoso approccio " 'ndo cojo cojo" :rotfl:


Esattamente, da quelle parti - ma non solo, come ben sai - c'è tanta roba che ad occhio nudo si presenta sottoforma di "batuffoli bianchi e gruppetti di stelline" che nelle sessioni manuali ho fatto proprio come dici. :P Poi ti viene voglia di dare dei nomi e attacchi la spina. Purtroppo l'apertura verso EST-SUD mi è preclusa verso il basso per cui le parti altrettanto meridionali di costellazioni "basse" come Scorpione e Sagittario, ad esempio, non riesco a vederle.
Abituato ai cieli di Bologna, fatico a riconoscere Cassiopea ed il Cigno... "Oh, mio dio,è pieno di stelle"..

Che non è quello il problema, è che poi nel silenzio della notte i cani del vicinato iniziano ad abbaiare tutte le volte che i motori si muovono.. :beer:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
astronomo pazzo ha scritto:
...
Serata visuale GOTO nei pressi dell'eclittica in Sagittario, per conoscere gli oggetti deep visti durante le sessioni precedenti in manuale; un mare di stelle ma senza l'etichetta appesa mi era difficile riconoscerli, tranne M8 alias nebulosa Laguna.

M20 o NGC6514 Nebulosa trifida una delle più giovani formatasi circa 300mila anni fa.
a 18mila a.l. troviamo M28, ammasso globulare ricco di stelle
M22 o NGC6656 stupendo ammasso globulare tra i più luminosi e relativamente vicino a noi distando solo 10400 a.l. Una ricchezza stellare assoluta, quasi emozionante vederlo comparire nel campo visivo dell'oculare.
Noioso M25 altro ammasso aperto che non mi ha destato particolare meraviglia, forse per via dell'oculare usato? Boh, studierò.
Finalmente un oggetto diverso, M17 la nebulosa dai tanti nomi, essendo nota come Aragosta, Omega, Cigno, Ferro di Cavallo ( ma quante cose si imparano con wiki, eh? ) vista al 12,5 Baader come un lungo alone biancastro che a poco più di 160X mi ha riempito in diagonale quasi tutto il campo visivo.
M16, nebulosa Aquila molto vicina alla precedente, quasi a fare "coppia", immersa anch'essa nel mare di stelle della Galassia.

Eh, poi sono arrivati "loro", i Giganti: Giove con la GMR in bella vista e Saturno con Titano appena visibile, visitine veloci per finire la serata con l'appuntamento finale per domani.

Sempre dal balcone di casa? Caspita ... :clap: :clap: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2020, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Sempre dal balcone di casa? Caspita ... :clap: :clap: :clap:


Si Costanzo, ma a 700 m slm in Appennino, magari fosse a Bologna.
Foto fatta senza impegno con la Reflex su eq contorsionista per evitare il tetto, Gimpata per tirar fuori un po' di nebulosità.
Gli alberi mi bloccano un tantino in basso e mi debbo accontentare.


Allegati:
MilkWayForum.jpg
MilkWayForum.jpg [ 98.89 KiB | Osservato 2854 volte ]

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
E niente, complice uno squisito filetto di maiale ai funghi porcini e brandy con un piatto di porcini fritti per contorno, sono rincasato tardi e non ho potuto balconare il tubone perciò mi sono limitato ad orientare la reflex su EQ per rubare qualche scatto al nastro stellato.
Termina questo ultimo w.e. di Giugno, torno sotto al cielo giallognolo dell'afosa Bologna e con esso finisce anche questo post di miscellanea sulle mie osservazioni, ricerca di consigli ed accadimenti vari.
Alla prossima.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
Mi raccomando la sobrietà. :angel:
Il Cielo è esigente. :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Mi raccomando la sobrietà. :angel:
Il Cielo è esigente. :mrgreen:

Sobrietà sempre, con dei cieli così poi non si può fare diversamente. ( e poi l'alcol ed io siamo agli antipodi ).
Mi dedicherò agli startrail...vedremo che ne esce.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2020, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10297
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
:) comunque te l'invidio Bologna va'... secondo Pasolini era la città più bella d'Italia (forse dopo Venezia), magari esagerava, ma è una gran bella città comunque...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 10:05 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2018, 19:29
Messaggi: 106
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti. E' un bel poco di tempo che non mi faccio sentire ma continuo le mie sempre timide osservazioni. La lia strimentazione non è cambiata. l'ultimo acquistso risale all'oculare PLOSS da 36 mm suggeritomi dal caro FABIO e da voi.
Astronomo, quante belle cose hai scritto! Sono le mie stesse emozioni anche se Giove e Saturno li visito spesso. Le due bande di Giove le distinguo bene e i quattro satelliti l'altra settimana erano ben allineati verso SUD come gli anatroccoli dietro la loro mamma. Però ad un tratto ho visto una stellina sorgere vesro sud di Giove. Non capisco cosa fosse stato: se una stella che nulla aveva a che fare con Giove o qualcos'altro. Sapete dirmi Qualcosa?
Poi vorrei chiedervi se mai dovessi pensare ad acquistare un telescopio per osservare un pò megio il cielo profondo quale montatura mi cosigliereste su um tubo da 20cm?
Ed ancora: osservo molto con il GO-TO ma vorrei provare a " spazzolare" una costellazione. Mi dite quale è la tecnica o come posso apprenderla?
Forse troppe domande dopo un anno di silenzio. E' vero, ma come ho già detto altre volte leggo spesso. Si impara sepre più ad ascoltare che a fare domande.

_________________
diego
---------------
" seminare capere est "
---------------
La mia dotazione:
Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo, RED DOT punto rosso, finder scope 6x30, PLOSS da 36 mm, 25 wide angle long eye relief, super 10long eye relief, Fujiyama 7mm, 2x barlows lens 1.25", filtro lunare, filtro solare.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CPC800 osservazioni e..
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie @attonito, se utilizzi il 127, solitamente e specialmente con questo ota i satelliti gioviani visibili son i 4 galileiani. Forse da cieli scuri e con ottimo cielo puo' apparire altro? Mah, non so, penso sia piu' probabile che tu abbia visto una stella occultata dal transito di Giove, o forse hai scambiato una stella per un satelite e quello che sorgeva dietro Giove era Europa? comunque se scarichi stellaruim sul pc puoi vedere in diretta il cielo di quel momento spostando indietro l'orario.

Tubi da 20 ce ne sono diversi per tecnologia, forse i piu' votati per il visuale potrebbero essere Dobson, rigorosamente manuale col quale divertirsi a fare star hopping con l'aiuto di stellarium o altre app anche da cellulare, oppure tubi corti dimensionalmente come c8 o equivalenti vixen o meade o altro da usare su montature equatoriali belle toste (non ho ancora idee precise quindi evito di fare ulteriori danni ) ma con possibilita' di escludere le motorizzazioni per andare a mano divertendosi ed orientandosi ad occhio con stellarium od altre mappe
O, ancora un c8 su forcella e GOTO (cpc800) stabile e da usare a mano quando ti va, basta tenerlo spento ed allentare le frizioni.

Altri saranno piu' precisi nel consigliarti al meglio.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010