1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 13:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 23:33 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Seeing lievemente migliore ieri sera. La maggior parte del Mare Erythraeum e' sempre molto evanescente e mal definita, Indus/Oxia Palus prominenti come in tutta l'apparizione. Nubi bianche presso il polo S sul lato p, la regione e' sempre avvolta da una leggero velo grigio/azzurro, particolarmente ben visible con il filtro blu #80A ma non sono tecnicamente in grado di rendere l'effetto. In luce integrale, con ingrandimenti molto spinti (circa 700x) si notava a tratti che il cappuccio polare Nord era distinto in un'area molto brillante vicina al lembo (appariscente anche nel rosso #23A) e una regione esterna di nubi meno compatte.

Ivano


Allegati:
20210221_2350_dalp_b.JPG
20210221_2350_dalp_b.JPG [ 72.77 KiB | Osservato 1398 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2021, 23:48 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
mario de caro ha scritto:
...certo che i tuoi 700x sono un bel traguardo !
Ciao

Mah, piu' che altro una misura di disperazione :? Ieri e l'altro ieri per esempio il seeing non li avrebbe tenuti proprio, generalmente la visione era migliore a 525x. Ci sono attimi in cui un disco piu' grande consente di cogliere dettagli che andrebbero altrimenti persi, ma e' perfettamente possibile che una persona con una vista piu' acuta non ne avrebbe bisogno. Un paio di settimane fa, invece, ci sono state notti in cui l'immagine era ancora ben definita e piu' leggibile che ad ingrandimenti inferiori.

Sono contento di averti spronato all'azione, come vedi un Marte di 7" scarsi puo' ancora mostrare dettagli interessanti anche in un 15cm. :wave:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2021, 2:32 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'altra sera ho provato di nuovo approfittando di qualche ora di sereno, ma il seeing e' sempre molto scadente. In pratica riesco a osservare solo usando un filtro rosso che mi guadagnare circa 1/2 gradino di Antoniadi, forse anche di piu'. Con il #23A si notava una regione brillante sul lembo p (mi capita quasi ogni volta), un'altra in corrispondenza forse di Noachis, e presso il lembo N. Quest'ultima sembrava bilobata a volte, ma vai a sapere.

Comunque ho l'impressione che qualcosa stia cambiando, in luce integrale le macchie di albedo non erano ben riconoscibili pero' si vedeva una specie di cappuccio attorno al polo sud che era piu' ampio e brillante di quello N (finora e' stato il contrario). L'osservazione del 21, con il cappuccio polare distinto in una regione interna brillante e compatta e una piu' esterna sfumata, e' stata confermata anche da altri osservatori con seeing migliore del mio. Dovrebbe voler dire che il cappuccio polare N si sta finalmente dissolvendo e tra un po' si potrebbe vedere la calotta vera e propria.


Allegati:
20210227_2340_dalp_col.JPG
20210227_2340_dalp_col.JPG [ 45.92 KiB | Osservato 1373 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2021, 16:20 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente mi e' capitata una serata di seeing passabile, niente di straordinario ma ho potuto godermi il pianeta senza dover usare un filtro rosso per ammazzare un po' di turbolenza. Ho osservato piu' che altro a 525x, ma a 700x c'erano dettagli abbastanza facili (come il complesso Anania/Morpheos Lacus che delimita a W Aetheria, se l'indentificazione e' corretta) che non avevo assolutamente notato a ingrandimenti inferiori.

Anche il cappuccio polare nord era molto meglio definito, ormai appare come una striscia bianca sottile lungo il lembo SW con un'estensione grigiastra a N forse in via di dissolvimento. Alcuni hanno segnalato lungo la striscia piu' brillante una sottile linea scura che potrebbe essere il bordo della calotta, ma non posso dire che averla vista.

Interessante Hellas: la regione occidentale sembrava sgombra di nubi o ghiaccio, poi si notava regione bianca al centro, infine la foschia azzurra che pareva abbracciare tutto il terminatore e anche buona parte della regione polare sud.

Solito Newton 250/7, nessun filtro stavolta


Allegati:
20210303_2335_dalp_col.JPG
20210303_2335_dalp_col.JPG [ 177.68 KiB | Osservato 1323 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Impressionante Ivano!!
Tutta la mia stima nell'impegno che metti , e nei risultati che ottieni.
Per contro , come ti ho detto, ho provato più di una sera con il DK250 ma l'immagine era troppo turbolenta, davvero troppo! Sembrava di osservare con uno scarso acromatico! Tanti erano gli sbaffi di luce rossiccia intorno al pianeta.
Come ultima spiaggia non mi rimane che usare dei filtri, rosso o arancio....ma stasera ho il cielo coperto.
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 1:37 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Avrei avuto un paio di sere discrete ieri e oggi, ma tra famiglia e lavoro non ce l'ho fatta a ricavarmi un'ora. :x Saluti a tutti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2021, 17:45 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera ho messo in saccoccia un'altra buona osservazione marziana, complice un seeing migliore del previsto (raffiche di brezza, ma non la microturbolenza che cancella i dettagli). Per quanto piccolo, il pianeta era magnifico nel cielo del crepuscolo con colori brillanti e contrasti vivaci a 350 e 525x. Un po' piu' smorzati a 700x, ma con molti piu' dettagli e soprattutto piu' facili da definire e posizionare accuratamente.

Saltava subito all'occhio il contrasto tra i veli azzurri sopra la regione polare sud, e la calotta/cappuccio bianchi a N, bordati da un'area grigiasta. Potrei avere osservato il bordo scuro della calotta, ma non ci giurerei forse era solo il tratto scuro tra Stimphalius Lacus-Sithonius Lacus che delimita a nord Cebrenia (nel mio disegno e' a circa 50-52N, in discreto accordo con le mappe). La calotta/cappuccio era piu' bianca e brillante che nel disegno, ma faccio fatica a rendere quel contrasto anche lasciando il foglio bianco.

Ad E di una linea diagonale tra Propontis e Cerberus il disco era arancione brillante (del tutto simile a una spremuta d'arancia), mentre sull'altro lato appariva decisamente piu' "dull". Lungo il terminatore nell'emisfero nord si notava un'ampia zona grigiastra (foschie? Magari in un 30 o in 40 sarebbero state azzurre) che si stendeva sopra Aetheria. Ho deciso che il colore di Elysium era "light orange", in opposizione al "bright orange" di Amazonis/Arcadia. Il bordo N del Mare Cimmerium appariva ancora frastagliato.

Il disegno rende abbastanza l'aspetto del pianeta a 700x, a 525x i colori erano molto piu' brillanti. Ho giostrato con un po' di filtri, ma erano uno spreco di luce crepuscolare.


Allegati:
20210310_2345.JPG
20210310_2345.JPG [ 75.98 KiB | Osservato 1241 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 6:14 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Complimenti! Controllo quotidianamente questo topic e vorrei farti una domanda...
Per arrivare a 700x che strumentazione usi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: venerdì 12 marzo 2021, 16:50 

Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2020, 1:54
Messaggi: 155
Località: New Haven, Connecticut
Tipo di Astrofilo: Visualista
Newton da 25cm f/7 autocostruito, oculare Meade Plossl 5mm (avra' circa 26 anni) + barlow Magic Daikin 1.5x avvitata ad una prolunga (avvitandola all'oculare da' 525x). L'ingrandimento non l'ho ancora misurato accuramente, ma piu' o meno dovrebbe essere quello. Il telescopio l'ho messo su una tavola equatoriale senno' col cavolo che osservo a questi ingrandimenti.

La strumentazione credo sia po' un mix come qualita', non ho mai testato niente tanto Marte a 500-700x e' gia' un test di suo. Lo specchio dovrebbe essere buono, lo ha lavorato un mio amico nell'officina di Bob Royce a Hartford e sotto la sua supervisione (tipo: "va bene alla sesta birra mi hai fatto dire di si, ma quello specchio non esce dalla mia officina se non e' come dico io"). Non lo usava piu' e me l'ha regalato :P Una volta mi ci e' caduto sopra un cacciavite in picchiata, forse e' finito nell'ombra del secondario.

Il secondario... non so da dove viene onestamente, ma a guardarlo fa pieta' ha urgente bisogno di essere rialluminato, pure il primario veramente. Marte e' brillante non credo faccia differenza, magari su Saturno o Urano si. La barlow e' molto buona, con quella che avevo prima (preistorica Meade mod. 122) non credo arriverei a 700x. Ho anche un focheggiatore elettrico che per me e' una manna: ad alti ingrandimenti sei sempre li' che smanetti con il fuoco specialmente se il seeing non e' stabile, con tubo cosi' lungo e la montatura che ho fatto io in garage non c'e' modo di evitare vibrazioni.

Un vantaggio del newton lungo a cui forse non si pensa molto e' che si tratta di uno schema molto "forgiving" (scusate non mi viene il termine italiano). Un f/7 e' gia' molto diverso da un f/4 o un f/5 quando si tratta di collimare, di solito lo faccio di giorno con un cheshire (il tubo con dentro un reticolo); mettendoci un po' di attenzione va gia' bene cosi', almeno in visuale. Magari in digitale si noterebbe una differenza. Ho avuto cura di tenere l'ostruzione bassa, circa 18%, molto importante per tenere l'immagine "sharp" ad alti ingrandimenti.

Per farla corta, e' un newton tagliato per il planetario ma niente di raffinato. 700x in una serata media li tiene solo su Marte, ho provato sulla Luna ma niente da fare, 500-600x e' il massimo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 2020
MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 6:22 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Newton 250 mm f/7, e te lo sei autocostruito.
Complimenti davvero!
:wave:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010