1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 7:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10301
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
boh i satelliti in generale non mi danno fastidio quando capitano nell'oculare, questi però sono molto luminosi e se viaggiano in fila possono essere fastidiosi - se viaggiano sempre in fila.

io posso anche immaginare che possano essere suggestivi: una fila di lucine che si muove... perchè no? il punto è immaginare quanti possano essere effettivamente presenti nello stesso momento una volta andati a regime, ma, del resto dopo un po' ci si abitua a tutto - anche se concretamente vuol dire godere di un panorama costantemente e macroscopicamente antropizzato.

e credo che il punto (oltre alla foto, oltre alla ricerca) sia anche un po' questo - oltre a tutti i dubbi sulle conseguenze di medio periodo (spazzatura orbitale etc) e di lungo periodo (scusate, ma io sono SICURO che prima o poi qualcuno immaginerà delle configurazioni permanenti di natura pubblicitaria... anche questa è fantascienza, d'accordo, ma mi sembra meno lontana di una colonia marziana - e sinceramente a quel punto smetterei di guardare in aria arrendendomi alla mia obsolescenza - cosa che inevitabilmente capita agli umani quando superano una certa età)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 14:02 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Non sarei riuscito ad esprimermi meglio yourockets.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
...
Direi che forse è il caso di riporter un attimo le cose al loro posto, ci deve essere un limite anche al lamento gratis... o no?

Per la fine del 2020:
1440 starlink = 24 lanci x 60 satelliti (in media un lancio ogni 15 giorni),
12000 in programma,
altri 30000 richiesti
… *
Ditemi che non è vero, vi supplico, e cesserò di lamentarmi, vi giuro!

*Nota aggiunta
Metto dei puntini di sospensione perché, obiettivamente, è legittimo pensare che ci saranno altre richieste consistenti ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
io posso anche immaginare che possano essere suggestivi: una fila di lucine che si muove... perchè no? il punto è immaginare quanti possano essere effettivamente presenti nello stesso momento una volta andati a regime, ma, del resto dopo un po' ci si abitua a tutto - anche se concretamente vuol dire godere di un panorama costantemente e macroscopicamente antropizzato.


Ho letto articoli che devo ritrovare, in cui ipotizzano uno scenario molto fastidioso: ovvero che a regime i 12000 satelliti possano avere una magnitudine molto bassa ma ancora visibile, al limite del visibile da un cielo buio. Il problema a quel punto sarebbe che osservando da un cielo buio si avrebbe una sensazione di "fondo cielo che si muove formicolando" subito dopo il tramonto.

Considera che l'architettura delle orbite degli Starlink è pensata per essere disposti su 3 "gusci" a differenti altezze, i satelliti più bassi sarebbero addirittura a meno di 400 km, al limite delle orbite basse utilizzabili per via della resistenza atmosferica.

yourockets ha scritto:
e credo che il punto (oltre alla foto, oltre alla ricerca) sia anche un po' questo - oltre a tutti i dubbi sulle conseguenze di medio periodo (spazzatura orbitale etc) e di lungo periodo (scusate, ma io sono SICURO che prima o poi qualcuno immaginerà delle configurazioni permanenti di natura pubblicitaria... anche questa è fantascienza, d'accordo, ma mi sembra meno lontana di una colonia marziana - e sinceramente a quel punto smetterei di guardare in aria arrendendomi alla mia obsolescenza - cosa che inevitabilmente capita agli umani quando superano una certa età)


Alla pubblicità ci hanno già pensato purtroppo, c'è una startup russa che ci sta provando (per fortuna senza successo).

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 18:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10301
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
chissà perchè, ma ne ero sicuro...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 22:23 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Di queste startup se ne è sempre parlato ma non sono mai andate in porto.
Credo che l'intenzione di Musk sia molto piú fattibile e minacciosa per noi astrofii, nonchè giá in atto.

Credo che satelliti colorati a mo di logo pubblicitario per il momento siano molto meno attuabili.
Per il costo, rapportato a un efficenza discutibile: quante volte è sereno? Quanto gente guarderebbe il cielo e il logo dI notte?
Forse una pubblicitâ sui media rimane piú appetibile.
Inoltre avrebbe un impatto negativo perchè troppo appariscente (per bucare l IL devono essere molto luminosi) da indegnare troppe persone....per il momento...prima che inizino ad abituarci alla cosa....

Insomma, anche lo spazio sta diventando terreno per le economie del fututo ma secondo me per ora non di tipo pubblicitario.
E ció avrá forse altre ripercussione come qualcuno ha citato quelle militari, gli Usa l'hanno capito e preparano a difendere con le armi i loro progetti.

Un peccato, lo spazio è stato posto di pace, si pensino agli astronauti di tutte le nazionalitá coinvolte nelle varie missioni.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 0:09 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Un dispiegamento di un simile arsenale di satelliti come quelli del progetto starlink può avere anche un intento strategico, accanto a quello molto evidente di natura commerciale. Infatti non mi convince affatto la soluzione tecnologica adottata. E' complessa, complicata, difficile, molto rischiosa da gestire, per nulla elegante. Tutti si chiedono a che cosa servono tanti satelliti. Sembra di essere ritornati ai tempi delle piramidi, quando l'imponenza del progetto veniva prima dello suo scopo, della sua utilità. Una cosa è sicura però: distribuendo in questo modo capillare uno schieramento siffatto, viene occupata una zona del pianeta che altri non possono più occupare … ma voglio fermarmi qui col pensiero, lo confesso, perché ne sono spaventato.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 8:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10301
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ricordati che i satelliti hanno una vita media, mica durano in eterno...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 9:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Certamente.
Ma intanto cominciano a mettere le bandierine di proprietà.
Se è così, il numero conta, altroché, non si può sperare in una riduzione quantitativa, anzi.
L'operazione è troppo grossa da non essere sotto l'attenzione dei governi e dei … militari.
Potrebbero essere anche dei pezzi di latta che orbitano (e che emettono qualche radio-frequenza, certamente) ma intanto sono lì. Quindici anni con i tempi che corrono, sono un'eternità.
Guarda che è una provocazione quella che scrivo … ma … :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il venerdì 24 gennaio 2020, 9:49, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 9:48 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
yourockets ha scritto:
ricordati che i satelliti hanno una vita media, mica durano in eterno...

Tra l'altro i detriti non bruciati in atmosfera finiranno nell'oceano, ma chissefrega dato che è diventato il cesso della civiltá umana...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010