1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Appena avvistato anche io per la prima volta il trenino Starlink6 transitato quasi allo zenith e di magnitudine stimata intorno a 2. Devo dire che sono rimasto a bocca aperta, ho trovato “lo spettacolo” decisamente impressionante.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2020, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Li avete visti anche voi quindi... Considerando che ancora non sono nemmeno all'inizio rispetto ai numeri previsti in totale da Musck,e considerando tutti quelli delle altre società ,non pensate che sará un problema?....non parlo solo rispetto alle nostre attivitá di astrofili sia chiaro....io parlo in generale... Secondo voi si metteranno dei limiti o lo spazio diventerá il far west abbandonato alla mercé dei potenti?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 4:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
"Li vedrete salire in cielo come un corteo lugubre e silenzioso che va a massacrare il Pianeta Terra sull'altare degli affari ".

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 8:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ippogrifo ha scritto:
"Li vedrete salire in cielo come un corteo lugubre e silenzioso che va a massacrare il Pianeta Terra sull'altare degli affari ".

Già....

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io continuo a restare dell'idea che comunque tutto ciò non sia da buttare.
Altrimenti se ragionassimo in tal senso ogni satellite dovrebbe essere messo giù perché se accettiamo che un satellite di un certo tipo stia in orbita ci saranno sempre motivazioni diverse che diranno che anche un altro può farlo e così via.
Ma esagerando dovremmo anche non far volare più gli aerei, elicotteri ecc. ecc.
Ogni azione che viene svolta da qualsiasi essere vivente viene fatta per ottenere un vantaggio.
Sia esso un vegetale, un animale senziente o meno.
E ciò che porta un vantaggio a uno comporta uno svantaggio a un altro.
E' la natura delle cose.
Perché dovremmo stupirci di ciò?
Gli esseri umani hanno cercato di regolamentare la propria vita dandosi regole (le leggi) per far sì che non vi sia l'anarchia totale. Ma dove le leggi sono infrante o dove mancano l'istinto di ogni essere vivente viene fuori più prepotente proprio perché non limitato dalle regole.
Personalmente se camminando schiaccio un insetto gli creo un danno (lo ammazzo) a lui e alla sua colonia, anche se minimo per la colonia. Ma non ci penso neanche per un momento. Io devo andare in una certa direzione perché ho il mio vantaggio a farlo (esercizio fisico, spostamento per lavoro, per trovare la fidanzata o altro) e non mi interessa se il mio vantaggio comporta uno svantaggio all'insetto.
Ma se quell'insetto fosse in via di estizine verrebbe fatta una regola (la legge) che impone di non passare da quel posto, oppure che imponga la realizzazione di un tratto di strada che scavalchi quella zona o altro.
All'economia mondiale poco interessa di una sparuta e ridottissima parte di popolazione che vuole guardare o fotografare il cielo. E gli scienziati. Per loro si troverà un accomodamento tipo l'HST o altro tanto alla fine se le immagini sono attraversate da qualche scia per le loro ricerche non conta l'estetica.
Vogliamo continuare a discuterne sui forum?
Benissimo.
Ma la sostanza non cambia.
Mentre scrivo mi viene continuamente in mente la canzione di Gino Paoli "Quattro amici".

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Ripeto: il problema è molto più grave delle strisciate, che rappresentano solo la punta dell'iceberg.
Magari il problema fosse solo quello delle strisciate!

Ciò che oramai è completamente assurdo è che si continui con l'atteggiamento di conquista (di devastazione!) in linea con quello che ha sempre fatto l'economia, la nostra economia, da molto tempo, e che ora non può più permettersi.

Anzi, in più ci vedo una ostinata, incosciente, infantile esasperazione.

Ciò che non si capisce è che il gioco è finito. Il tempo è scaduto. Le strisciate sono solo la ciliegina sulla torta, il suggello di un atteggiamento di prepotenza completamente anacronistico e suicida. Sì, suicida, che lo si voglia o no. Lo spettacolo è orripilante. E' la celebrazione della devastazione, dell'autodistruzione. E' il colpo di grazia ad un Pianeta moribondo.

E non crediamo che si possa "orgogliosamente" continuare a fingere.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sembra strano ma a me pare che diciamo tutti la stessa cosa : come dobbiamo comportarci per campare meglio tutti su questo pianeta?
Ci sono delle differenze di base tra Ippofrigo che dichiara il fallimento della specie umana ( per sintesi) e Renzo che invece ci vede un passo verso la direzione ( già da molto tempo) intrapresa ovvero l'unica che in un modo o in un'altro ci porterà un domani lontano da qui.....
Io la vedo come voi ma da un punto di vista meno filosofico....:perche' prima di tutto non ci preoccupiamo dell'acqua che beviamo tutti i giorni????Sembra una provocazione eh? :D
Ciao

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 16:44 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Sono i soliti giochi di alta finanza che per un pò di tempo (anni o decine di anni) fanno fare a molti miliardi a palate che sembra non debbano mai avere fine... a meno che non scoppi una terribile guerra nucleare. Salvo poi scoprire che a mandare a gambe all'aria l'alta finanza del mondo intero è invece più che sufficiente un microscopico virus :facepalm: . E allora vediamo le grandiose navi da crociera trasformarsi in lazzaretti naviganti e costrette alla quarantena, i giganteschi aerei da 500 e passa passeggeri rimanere a terra o costretti a viaggiare semivuoti, con ricavi decimati e costi decuplicati, e potrei continuare..La grande avventura spaziale e mediatica di Musk sembra al momento inarrestabile, ma non durerà molto, e quando cadrà solleverà un mucchio di polvere. A noi non resta che fare come Confucio: sederci nella sponda del fiume (..di Starlink) e aspettare..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
io credo che non stiamo dicendo tutti la stessa cosa, invece.
Per esempio io ho la speranza che il progetto Starlink (come spesso accaduto in passato) possa portare a benefici che oggi nemmeno immaginiamo.
Capisco benissimo le ragioni di Ippo ma, ne abbiamo già parlato, mi sembrano le stesse preoccupazioni di chi ha osteggiato (e ancora osteggia), per esempio, il nucleare o le conquiste dello spazio, però poi si salva la vita con una risonanza o con qualche tecnologia pensata per mandare l'uomo sulla luna.

Poi, ovviamente, ognuno ha le sue sensibilità e priorità, e non ce ne sono di giuste o sbagliate (o, meglio ce ne sono sicuramente di sbagliate, ma non è il nostro caso, per fortuna); c'è chi si preoccupa di più dell'emergenza acqua e chi del buco nell'ozono (per dire).

Comunque, come dice Renzo, non fermeremo certo noi il progresso (o il disastro, per come la vede Ippo), quindi, al solito, basterà attendere il responso dell'unico giudice infallibile: il tempo :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
A Rena '
Guarda che l'alta finanza ci fa soldi a palate con il virus!!!!!
Ancora mi sfugge il motivo per cui ce l'avete tanto con sti satelliti: cosa starebbe architettando costui?
Io so che si tratta di una costellazione per telecomunicazioni internazionali e rete Internet globale accessibile a tutti....sbaglio ?

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010