1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 16:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2020, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Concordo con Ippogrifo...Mario hai frainteso cio che ho scritto....io non mi auguro che la natura riesca ad estirpatci,ma che ci diamo una svegliata collettiva..
La Natura è Natura e non ha un libretto delle istruzioni per capire come agire quando c è un problema (noi) senza pero arrecarci danni...la Natura agisce e basta...noi però abbiamo un cervello e milioni di istruzioni ed alternative proposte dal mondo della Scienza per attutire gli impatti ambientali,e cosa facciamo? Ce ne sbattiamo beatamente...e ce ne prendiamo le conseguenze...
Mario io non ci auguro proprio nulla,tutto o quasi tutto cio che ci accade però se ci fai caso è causa nostra stessa...stiamo sputando in aria e ci sta ricadendo in testa nient'altro che la nostra cacca per non dire parolacce,è un dato di fatto,ed invece di imparare da cio che succede facciamo sempre del nostro meglio per superarci in peggio..

Un altro esempio di stupidita:
Se ne è parlato spesso ma si fa finta di nulla fino a quando poi non succede per davvero....
Mettiamo conto che un giorno,ci accorgiamo che realmente un asteroide è in rotta di collisione con la Terra...che piano di azione abbiamo ad oggi?
Noi da tempo abbiamo una mezza idea di come agire per deviare la traiettoria,ma in anni ed anni che conosciamo le traiettorie della maggior parte dei NEO,eccetto quelli troppo piccoli per esser rilevati,mai sono stati dati fondi necessari per sviluppare un esperimento a riguardo...ora finalmente dopo molto tempo abbiamo due piccole missioni,una delle quali si svolgerá attorno al satellite di un asteroide...un contentino diciamo,ma non abbiamo nulla ad oggi! Non abbiamo un piano di evacuazione,(nel caso di un asteroide piccolino che cade su una citta'),non abbiamo un piano concreto di azione...non abbiamo nulla! E noi astrofili lo sappiamo quanti corpicini ci girano attorno e che comunque prima o poi alla fine ci toccherá.. E tanto noi ce ne freghiamo,le super nazioni si preoccupano solo di spendere in missili nucleari per dimostrare all'altro chi cel ha super piu grosso..invece quando la comunitá scientifica propone una cosa costruttiva,sull'inquinamento globale o in questo caso sulla prevenzione contro i NEO,cosa si fa?...no no troppi soldi... Scusate ma non vi incaxxate che spendiamo in tasse per cose inutili come le guerre quando ci sono cose piu importanti su cui spendere? Io me ne frego dell'internet veloce quando so che tra 20anni mio figlio dovrá vivere con le maschere anti gas in un mondo con un clima stravolto e sull'orlo della distruzione...e non mi dite che tanto andremo su Marte...1) perchè è una bastardata fregarcene del nostro pianeta perche tanto poi una volta usato lo gettiamo via e andiamo altrove 2)perche se mai fosse ci andranno pochi,e scelti da loro e non certo per meritocrazia... 3) ci credo poco che tra 20anni la prioritá sia ancora andare su Marte dato che vivremo condiziini disastrose sulla terra...disastrose tanto da non escludere un regresso tecnologico da mettere in conto addirittura...4)anche se fossimo nelle condizioni di farlo parliamoci chiaramente...quanto è piu facile terraformare Marte,un pianeta morente o quasi,senza atmosfera,con un asse di rotazione destabilizzato,gravitá 6volte inferiore,senza atmosfera e temperature quasi proibitive per non parlare dei raggi uv... rispetto al risanare un pianeta si in crisi,ma nel pieno della sua attivitá,con mari laghi,fiumi,con ancora un atmosfera fatta su misura,con una forza di gravita che conosciamo da quando siamo nati,un asse di rotazione perfetto come un orologio,con una potente magnetosfera...ecc ecc....quindisiamo realisti....meglio trattar bene la nostra casa....tornare sulla Luna e su Marte si,ma come basi di supporto,per creare piccole stazioni di lancio intermedie e facilitare il tutto grazie alla minor forza di gravitá e magari come piccolo supporto di produzione energetica o piccola produzione industriale in loco,proprio per salvaguardare la terra...non per lasciarla li a marcire... E poi valutare esattamente anche l'impatto da avere su altri pianeti e soprattutto su quali,perche non è detto che se le cose nello spazio se ne stanno li e sono di nessuno,noi abbiamo carta bianca di farne cio che vogliamo...quindi da valutare veramente anche cosa c è o non c è su Marte...in fine,ricordo che le case come ci hanno insegnato i nostri padri,si iniziano a costruire dalle fondamenta e non dal tetto....noi stiamo partendo dal tetto...e qui chiudo.

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010