1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 4:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ovviamente ho dovuto condensare molto il mio pensiero altrimenti dovevo scrivere un trattato.
Certamente la regolamentazione può portare a fermare (raramente) o a rallentare (un po' più spesso) certe derive. Ma pensate che le armi nucleari non siano più state usate perché esistono i trattati oppure perché anche i capi più pazzi non sapevano che anche colpendo per primi sarebbero stati distrutti anche loro? E' stato l'istinto di conservazione non il dialogo a fermarli.
Nella metà del 1800 in Europa e in America i conflitti erano all'ordine del giorno ma localizzati. Oggi siamo in proporzione nella medesima situazione. Ci si combatte per procura nel senso che i conflitti colpiscono zone di influenza e non territori propri.
Non si usa il nucleare cercando di impedire che altri stati acquisiscano la tecnologia (inutilmente) ma i droni, le bombe intelligenti (che se fossero così intelligenti si rifiuterebbero di esplodere), gli attentati, sono le nuove armi con cui si combattono le guerre, senza parlare poi del commercio che è veramente l'arma di conflitto del ventunesimo secolo.
Certo dobbiamo muoverci per guardare al futuro ma ognuno guarda solo in termini locali o solo a un argomento preciso ma non nelle sue implicazioni con altre situazioni.
Facciamo un esempio.
Energia:
Il nucleare va eliminato. Pericolosissimo. Non sappiamo come smaltire le scorie nè come recuperare le centrali smantellate piene di radioattività.
Le centrali a combustibile fossile inquinano. Effetto serra, polveri sottili, ecc. ecc.
Via anche loro.
Ma la richiesta energetica aumenta ogni giorno. Lasciando da parte l'industria se oggi un guasto crea un blackout per un giorno si torna all'età della pietra. Siamo spaesati e impotenti.
Ci vuole più energia ma come visto che si riducono le fonti?
Semplice: Energie rinnovabili mediante eolico, mareale, fotovoltaico e termovalorizzatori (ah. questi ultimi no perché inquinano come dimostrano quelli che si trovano a Copenaghen, Vienna, amsterdam ecc. :facepalm: )
Ma le pale eoliche dove le mettiamo se c'è chi le boicotta perché sono brutte o fanno ombra alle sardine?
Il mareale può essere usato solo in certe zone in cui le maree sono ampie ma deturpano le coste.
Il fotovoltaico è bello ma, allo stato attuale, produrlo e smatirlo inquina molto. Ma tralasciando questo fatto richiede ampi spazi soleggiati che potrebbero essere usati per la produzione agricola o i deserti (che però comportano alti costi di manutenzione per tenerli puliti ed efficienti anche per il trasporto energia.
Ma soprattutto resta la mentalità NIMBY (non lo voglio vicino a casa)
E questo è solo un piccolo esempio. Potrei consumare la tastiera facendo vedere che alla fine chi ha i soldi, leggi o non leggi, alla fine trova il modo per decidere e fare come gli pare anche a scapito di altri che, come gli astrofili nel contesto di cui parliamo, non contano specie se continuano a parlare di cielo stellato che non sarà più godibile.
Non ho notato (o forse mi è sfuggito invece) nessuno che ha parlato di un rischio ben diverso.
L'affollamento di una fascia di spazio già abbastanza "piena" comporta rischi di scontri fra satelliiti e satelliti ma più spesso fra detriti e satelliti. In tal modo la "spazzatura spaziale" aumenta esponenzialmente con grossi rischi per il futuro sia di chi sta in orbita sia di chi sta a terra in quanto le possibilità che piova dal cielo non solo un po' d'acqua aumenteranno a dismisura.
Ecco il lavoro di domani: fare l'operatore ecologico spaziale! Buona paga, lavoro con vista su paesaggi bellissimi e soprattutto una sempre maggiore richiesta. :ook:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
ippogrifo ha scritto:
Personalmente sono convinto che gli starlink siano obsoleti e sgangherati (ma sgangherati bene!) e dannosi (!) già sul nascere e che si possano trovare mille soluzioni più compatibili con l'ambiente, sia chiaro!
...


bene :D
attendiamo idee e proposte, progetti esecutivi e primi test!

Quando Armostrong ha messo il piede sulla luna c'era un rischio che non tornasse così alto che oggi nessun protocollo di sicurezza autorizzerebbe la missione.
E, sicuramente, si sarebbe potuto fare meglio; sicuramente si sarebbe potuto aspettare qualche anno ed avere materiali ed elettroniche più sicure ed efficienti... e sicuramente saremmo qua oggi ad aspettare il primo uomo sulla luna :lol:

Insomma, c'è sicuramente sempre la possibilità di fare meglio... però poi accade anche sempre che c'è qualcuno che fa (peggio di come potrebbe) e tanti che gli dicono che avrebbe potuto fare molto meglio...

p.s.: ne sto facendo un discorso generale, non necessariamente da applicare solo a questa discussione ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Renzo ha scritto:

Non ho notato (o forse mi è sfuggito invece) nessuno che ha parlato di un rischio ben diverso.
L'affollamento di una fascia di spazio …

Se n'è parlato. Anche in questo forum. Eccome.
Il problema è fortemente sentito già da parecchi decenni anche in ambiti scientifici di livello.
Ricordo articoli su Le Scienze di oltre 25/30 anni fa.
(Studi sulle velocità dei frammenti in seguito a collisioni di grosse carcasse spaziali … )

tuvok ha scritto:
bene :D
attendiamo idee e proposte …


Me le farai tu non appena li vedrai. Oramai la probabilità di avvistamento è alta:

Per la fine del 2020:
1440 starlink = 24 lanci x 60 satelliti (in media un lancio ogni 15 giorni)

(Sono perfettamente In Topic :angel: ).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
ci provo a vederli già da un po', ieri sera era previsto un passaggio intorno alle 18:30 ma si è annuvolato :(

comunque stavo pensando che il problema è così grave che finora, in tutto il 1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano li hai visti solo tu ed Ares :lol:

a parte gli scherzi e volendo ragionarci un po', da un punto di vista pratico dell'astrofilo non vedo (al momento) un problema reale.
in visuale non ne parliamo proprio (se vogliamo restare nell'ambito del buon senso e non delle guerre di religione).
in foto, sul planetario si tratterà (nel masismo della sfiga) di scartare qualche frame in più dai filmati (anche se il massimo della sfiga che la scia passi proprio davanti a Giove credo che diventerà presto il massimo della sfida nel riuscire a farlo ;) )

In foto deep si tratterà di organizzare le pose dando prima un'occhiata ai passaggi dei satelliti, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
L'ho sempre detto.
Non è questione di strisciate.
E' proprio una questione mentale.
La stessa Imponenza dell'operazione che esalta Te terrorizza Me.
Mi schiaccia, mi annienta, mi fa star male, non mi lascia sperare.
Ma il mondo non è mio.
Che sia dei più forti (o pre-potenti, è la stessa cosa).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4392
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io ribadisco che se dal Teide, Mauna kea, Cerro Paranal ecc ecc la perplessità ci sarà pure ma non mi pare di legger battaglie in corso...vorrà pur dire che qualcosa sia programmato o miliardi di dollari in telescopi terrestri andranno alla deriva per uno sciame di satelliti? Per non parlare dell’intera comunità scientifica... :think:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
ok, ti dò ragione, Musk è un prepotente terribile.
Direi di far fare le regole agli umili e docili Trump e Putin.
Senz'altro sarà meglio, no?

p.s. non so più come dirlo, non mi esalta il progetto Starlink (se non altro perchè non lo conosco ad un livello tale da poterlo giudicare e poterne capire fino in fondo lati negativi e positivi). Se rileggi qunto ho scritto (fino alla noia, direi) lo leggerai chiaramente.
Semplicemente trovo strano che in un ambiente scientifico (seppur amatoriale) si laggano solo commenti negativi (al limite dell'apocalittico) e nessuno abbia fatto lo sforzo di andare oltre.
Ed ho anche l'impressione che nessuno abbia imparato dal passato, quando di "imprese" simili si parlava solo in termini negativi (come si fa ora per Musk) e, invece, grazie ad esse ci troviamo con attrezzature scientifiche, mediche, di uso quotidiano che sembravano fantascienza.

Un esempio, magari l'ultimo :D, questi benedetti 100miliardi di satelliti integreranno una tecnologia che, senza intervento umano, sarà in grado di evitare impatti tra di essi, con altri satelliti e con detriti spaziali. Mettiamo che dallo sviluppo di questa tecnlogia fra 10 anni ci sarà una centralina su tutte le auto che ridurrà a zero gli incidenti stradali... ne sarà valsa la pena? non esiste risposta unica, non esiste la Verità, ma sarebbe "intelligente" (a mio modesto avviso) mettere sulla bilancia le costi e benefici:
costi=inquinamento dello spazio e tanti soldi ad ELon Musk
benefici=riduzione degli incidenti stradali (credo una delle prime cause di morte attuali) e fortissima riduzione della spesa pubblica per la sanità.

ne vale la pena? forse si...

(p.s.: disclaimer: non prendete alla lettera, è un esempio...)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
B&W ha scritto:
Io ribadisco che se dal Teide, Mauna kea, Cerro Paranal ecc ecc la perplessità ci sarà pure ma non mi pare di legger battaglie in corso...vorrà pur dire che qualcosa sia programmato o miliardi di dollari in telescopi terrestri andranno alla deriva per uno sciame di satelliti? Per non parlare dell’intera comunità scientifica... :think:


magari il prepotente Elon si prenderà l'impegno di installare sulla luna qualche bel telescopietto e, grazie alla rete di Starlink, sarà facile manovrarli come se fossero in Cile? ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Su quello che potrà essere non dico niente.
Io dico quello che è adesso Starlink.
Commercio.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scia satelliti
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2020, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
B&W ha scritto:
Io ribadisco che se dal Teide, Mauna kea, Cerro Paranal ecc ecc la perplessità ci sarà pure ma non mi pare di legger battaglie in corso...vorrà pur dire che qualcosa sia programmato o miliardi di dollari in telescopi terrestri andranno alla deriva per uno sciame di satelliti? Per non parlare dell’intera comunità scientifica... :think:

Ma certo che si muoveranno!!!
Mica sono così fessacchiotti.
Devono solo organizzarsi. :thumbup:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il domenica 19 gennaio 2020, 13:50, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010