1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 14:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avvistata meteora luminosa
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2019, 20:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
Dopo aver fatto, come da prassi, la debita segnalazione tramite il link qui a sinistra do conto anche qui di una delle meteore più luminose, se non la più luminosa in assoluto, che abbia mai visto in vita mia.
Molto bassa - anche se probabilmente ho perso l'inizio della traiettoria perché l'ho notata voltandomi, per come l'ho vista scendeva da 270° a 280° circa di azimut da un'altezza iniziale di non più di 25° per fermarsi verso i 10° o forse meno.
Brillantissima, molto più di Venere e abbastanza da essere visibile attraverso una spessa (ma discontinua) velatura di nubi (ha perfin prodotto una corona), presentava al massimo di luminosità un colore bianco verde "elettrico".
Complice la lieve nuvolosità e il cielo ancora non buio (erano le 21.25) insieme alla vista sulla vallata (sono ancora in val Serina) è stato nella sua estrema brevità uno spettacolo di rara bellezza, che non credo dimenticherò facilmente!

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Ultima modifica di Andrea75 il domenica 18 agosto 2019, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvistata meteora luminosa
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 8:40 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3640
Andrea75 ha scritto:
Dopo aver fatto, come da prassi, la debita segnalazione tramite il link qui a sinistra do conto anche qui di una delle meteore più luminose, se non la più luminosa in assoluto, che abbia mai visto in vita mia.
Molto bassa - anche se probabilmente ho perso l'inizio della traiettoria perché l'ho notata voltandomi, per come l'ho vista scendeva da 270° a 280° circa di azimut da un'altezza iniziale di non più di 25° per fermarsi verso i 10 o forse meno.
Brillantissima, molto più di Venere e abbastanza da essere visibile attraverso una spessa (ma discontinua) velatura di nubi (ha perfin prodotto una corona), presentava al massimo di luminosità un colore bianco verde "elettrico".
Complice la lieve nuvolosità e il cielo ancora non buio (erano le 21.25) insieme alla vista sulla vallata (sono ancora il val Serina) è stato nella sua estrema brevità uno spettacolo di rara bellezza, che non credo dimenticherò facilmente!


Ben fatto!

Se andate qui:

https://fireballs.imo.net/members/imo_v ... 90?org=imo

e cliccate a sinistra il pulsante observer map e scegliendo heat map vedrete le località
da dove è stato osservato il bolide, ossia tutta la Corsica e quasi tutta la Sardegna,
da Genova a Tunisi da Barcellona a Roma.

Di questo bolide ne riparleremo sicuramente nei prossimi mesi!
Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: oggi capita il picco delle Kappa Cignidi, un poco conosciuto sciame di
meteore con poche meteore ma indimenticabili per il colore, la velocità e
... a volte anche per la luminosità!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvistata meteora luminosa
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2019, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:10
Messaggi: 1227
Ciao Roberto, no, non si trattava di quello - veramente fuori dal comune - osservato in mezzo Mediterraneo due sere fa: questo, molto più modesto, l'ho visto ieri sera.
Devo dire che il sito per le segnalazioni è veramente ben fatto, è semplicissimo fornire dati ragionevolmente affidabili!

_________________
... lunga vita al sessantino!

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010