1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 14:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 17:20
Messaggi: 69
Località: Provincia di Brescia
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Questa mattina alle 9 ho provato ad osservare Mercurio. con il mio newton da 250mm e 1200 di focale
(Skywatcher).
Devo dire che l'osservazione diurna di questo pianeta è complicata dal cielo
estremamente brillante, dal fatto di dover puntare solo con le coordinate etc.
Per contro, Mercurio si trova alla max elongazione e questo lo separa "abbastanza" dal Sole.

Ho proceduto in questo modo:
Per prima cosa ho puntato Aldebaran che, essendo abbastanza lontana dal Sole,è stata un facile bersaglio.
Su questa ho eseguito la messa a fuoco e la centratura con il relativo allineamento delle coordinate
usando un oculare da 25 mm.

Ho puntato Mercurio: non si vedeva nulla a causa della eccessiva luminosità del cielo che risultava abbagliante.
Ho iniziato a fare delle prove con vari filtri.
Quando finalmente ho montato due wratten rosso chiaro + rosso scuro il pianeta è comparso con aspetto quasi puntiforme.

Ho ingrandito l' immagine con oculare da 12 e poi da 4 mm riuscendo ad ingrandire abbastanza per apprezzare la fase che è circa 1/4.

Devo dire che è stata una bella soddisfazione. E' la prima volta che osservo Mercurio al telescopio (a parte i transiti sul Sole).

_________________
Ulisse Quadri

Le mie costruzioni meccaniche nel campo dell' Astronomia.
Sito web: http://www.ulisse.bs.it
L'osservatorio: http://www.osservatoriobassano.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 15:16 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
:thumbup: Effettivamente Mercurio, ma anche gli altri pianeti, danno quasi più soddisfazione nell'osservazione diurna che in quella notturna.
Allegato:
Mercurio 1130.jpg
Mercurio 1130.jpg [ 27.14 KiB | Osservato 8233 volte ]

In questo periodo Mercurio è ben visibile durante tutta la giornata, senza accorgimenti particolari e senza filtri. Col mio C11 con un oculare da 23mm a 117x è perfettamente risolto, come si vede in foto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 21:47 

Iscritto il: venerdì 8 novembre 2019, 22:26
Messaggi: 4
Ho letto che domani, 11 Novembre 2019, Mercurio passerà vicinissimo al Sole e si potrà notare con le attrezzature adatte come un puntino dalle 13 fino a tardo pomeriggio.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2019, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, prospetticamente passerà sopra il disco del sole dalle 13.30 circa. È un evento raro. Ti ci vuole un filtro solare apposito, meglio ancora un binocolo provvisto di filtri sugli obiettivi in quanto mercurio sarà visibile come un puntino.

Il fenomeno dura fino al tramonto.

Purtroppo per noi l'Italia sarà quasi tutta sotto la pioggia, ma se hai fortuna e sei attrezzato non mancare. Mi raccomando i filtri solari!

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10285
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
o, se hai un rifrattore, in proiezione...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2023, 10:30 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Proseguo questo vecchio thread dedicato all'osservazione di Mercurio.
In base alla vostra esperienza, quali sono i filtri migliori per migliorare il contrasto nella sua osservazione diurna?
Nel primo messaggio, ho letto addirittura dell'uso di 2 filtri 23a + un 25 per riuscire a trovarlo.
Premetto che ho un C6 ed un filtro 23A, ma ultimanente pur provandoci non riesco ad osservarlo (circa -0.2 mag). Ho usato sempre un oculare a campo largo (circa 60x).

Ero riuscito a osservarlo in un pomeriggio di inizio Settembre in elongazione est, ma con un maggiore contrasto dovuto a nubi sparse (che a tratti oscuravano il Sole). Con una magnitudine di 0.4 circa, quindi superiore a quella attuale. Inzialmente a 60x, riuscendo a spingermi fino a 300x.
Ed anche nel periodo Natalizio, sempre in elongazione est, con magnitudine di circa -0.4, questa volta col cielo sereno, ma con un Sole già basso (verso le 15.30). Sempre a 60x, perchè era un "tocca e fuggi" e non avevo tempo per provare altri oculari.
In entrambe le volte, comunque l'individuazione (senza filtro) non è stata immediatà. Solo nella prima osservazione, quando il Sole veniva oscurato si vedeva in modo evidente. Ma altrimenti con il Sole "sparato" nel cielo, ho dovuto faticare non poco per individuarlo (più facile nella seconda, per via anche della magnitudine).

Forse influisce anche l'altezza del Sole rispetto al pianeta, che comporta ad avere un cielo più chiaro?
In quelle 2 volte Mercurio era più alto nel cielo, invece adesso in elogazione ovest quando osservo è più basso.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2023, 9:53 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Restando in tema.
Quanto può incidere il diametro del tubo (rispetto al mio da 6"), per riuscire ad osservare Mercurio in condizioni limite? Ovvero, con cielo molto chiaro tipico delle città?
Ed allo stesso tempo, un oculare "top" a rispetto ad un plossl (per esempio). Può migliorare il contrasto del cielo, fino a facilitare l'osservazione di Mercurio nelle stesse condizioni sopra indicate?
In definitiva, il diametro del tubo (diametri da tubi commerciali) o un ottimo oculare quanto possono incidere? E quali dei due, in maggior misura?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2023, 22:21 

Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 17:28
Messaggi: 12
Località: Val di Fassa (Trentino)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Post un po datato ma rispondo lo stesso. Col mio Newton 254/1200 in pieno pomeriggio ho inquadrato prima Venere con oculare da 25mm e comunque lo si vedeva benissimo anche nel cercatore 9x50. Su Venere ho messo a fuoco e confermato la posizione con carte du ciel. Poi sempre con carte du ciel ho puntato Mercurio. In luce visibile faticavo a vedere questo minuscolo cerchietto color marroncino molto chiaro causa la luminosità del cielo. Ma appena ho messo un filtro IR pass da 804nm ecco che lo vedevo bello nitido sullo sfondo blu scuro quasi nero del cielo. Un IR pass è praticamente indispensabile per scurire il cielo. Ho fatto pure una foto.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2024, 23:30 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dopo tanto tempo riprendo la discussione.
@Siloga, grazie per la risposta.

Diciamo che, a livello di osservazione diurna di Mercurio, ho fatto diversa pratica.
E riesco ad osservarlo abbastanza agevolmente, almeno fino a quando la magnitudine non supera +1 e la fase non diventa inferiore al 25%. Considerando che ho un SC da 6", e quindi il tele è piccolino.
Ma a parte la fase, non sono mai riuscito a notare alcun dettaglio sperficiale (mi sono spinto fino a 300x circa, con filtro W23A) anche con il pianeta a 45-50° di altezza. Anche se il seeing non è mai stato ottimo.

Premettendo che posso osservare sempre all'ombra, e che quindi non ho problemi del tele surriscaldato dal Sole.
Nel caso di condizioni ideali tra collimazione, messa a fuoco, acclimatamento e seeing... c'è la possibilità di riuscire a scorgere qualche chiaro/scuro superficiale? Magari usando un filtro W21 o W25 (o una combinazione di filtri), anzichè il W23A?
Oppure, non è praticamente fattibile con uno specchio da 15 cm?
Chi ci è riuscito... con quale apertura minima, filtro, ingrandimenti, e fase del pianeta?

:thumbup:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Osservazione diurna di Mercurio
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2024, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guarda le mappe realizzate da Mario Frassati con uno strumento poco più grande del tuo:

https://www.uai.it/pianeti/mercurio-map ... -mercurio/

Certo ha impiegato quasi 10 anni ed aveva una grande esperienza, ma i suoi risultati (citati ed ammirati ancora oggi) sono importanti per evidenziare le potenzialità di piccoli strumenti nelle giuste mani.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010