Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a fare la mia prima osservazione del pianeta rosso.
In questo momento il pianeta si trova nel sagittario, quindi molto basso la mattina verso le 6:30 a sud. E' ancora molto distante, infatti il diametro equatoriale è ancora di soli 8,8".
Ha un'elongazione dal sole di circa 95,5°, pertanto presenta una fase molto accentuata, che ho calcolato di circa il 70-75%.
La faccia che ci mostra il pianeta è maggiormente quella sud, essendo inclinato di circa -7,4°.
La longitudine solare è 155°, questo significa che siamo nella seconda parte dell'estate australe e dell'inverno boreale: il pianeta si dirige verso l'equinozio autunnale ( per il nord). La calotta sud non l'ho percepita per nulla, ma anche nelle poche foto che si trovano in rete non risalta particolarmente.
Ma ecco il disegno, fatto osservando nel meade 8" a 250x, con l'ausilio di filtri rosso, arancio per evidenziare le terre, e il filtro azzurro per evidenziare le nubi:
Allegato:
Commento file: Sud in alto, precedente a sinistra
m2018-04-06_04-27_vv.JPG [ 61.14 KiB | Osservato 6300 volte ]
Si nota nell'emisfero australe ( su) il solis lacus, mentre sulla zona temperata nord vedo una macchia di albedo scura molto diffusa, dovrebbero essere Tempe e Arcadia, di solito molto chiare.
Per quanto riguarda le nubi, si percepiscono a sud di Tempe sopra la Nix Olimpica, sul bordo seguente e nella parte sud/ovest di Solis Lacus.