1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 4:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti!
Ieri,dopo mesi di inattivitá a causa del maltempo,mi sono ritagliato una serata/nottata per poter tornare all'oculare..
La scelta di ieri come serata di osservazione dunque stavolta non è avvenuta tramite monitoraggio del seeing nei giorni precedenti,ma bensì come prima serata di ciel sereno..ero disperato..però per mia fortuna il seeing era piu che buono.
Per capirci,con il mio rifrattore f11 da 90mm,riuscivo ad avere su Antares un disco di Airy quasi perfetto a 167x e accettabile a 250x.
L'inizio della mia sessione parte con Giove..dopo molto che non lo osservavo,dato che siamo ancora vicinissimi all'opposizione,all oculare mi appariva bello grosso gia a 50x,e quando alla fine ho inserito il 6mm stentavo a credere a cio che vedevo! Era grosso quanto un pallone da calcio hahaha!
Fiducioso,questa volta ho atteso la Grande macchia rossa con ansia,ma ahimè,nonostante la moltitudine di dettagli,specie nella banda equatoriale nord,durante tutto il suo transito verificato su stellarium,non ne ho visto traccia...quest'anno non ne ho nemmeno l'impressione..ma non è che l'hanno rapita gli alieni?

Dopo le 2:00,un po deluso,abbandono Giove per puntare Saturno. Appena appoggio l'occhio al mio plossl da 6mm stavolta rimango a bocca aperta!
Anche Saturno risulta molto piu grande rispetto all'ultima sessione osservativa ed inoltre,cosa mai capitata prima,la Cassini mi è stata evidente all'istante,come una frattura netta lungo tutta la circonferenza dell'anello! Saturno mostrava colori piu reali del solito e la sfumatura centrale del globo era piu dettagliata..inoltre proseguiva verso l'alto tutto un susseguirsi di sfumature piu tenui un po confuse fino al polo nord,anche se non ne distinguevo altre bande. Mi era visibile persino la parte in penombra del globo,creata dal Sole situato sotto l'orizzonte dalla parte opposta. Un altra novitá è che per la prima volta in assoluto,sono riuscito a trovare Rea oltre a Titano. Rea era debolissima,visibile in modo netto solo in distolta,mentre guardando direttamente appariva solo a tratti.
Vi posto infondo al topic due disegni,uno di Saturno di dimensioni piu o meno rapportate a come lo vedevo all'oculare con Titano e Rea e l'altro disegno dove ho raffigurato Saturno piu in grande per esprimere meglio cio che vedevo poiche in piccolo risulta molto piu difficile..

Visto che ero su Saturno,ho approfittato per dare un occhiata anche ad M4 per la prima volta con il 90mm e alla nebulosa Laguna e Trifida,per la prima volta in assoluto..
M4 appariva decisamente meglio rispetto al 70ino,con il quale appariva solo una macchia scura..si nota la granulositá ed inizia seppur debolmente ad accendersi,ma mi rendo conto che il 90ino è ancora troppo poco per globulari come M4..
Bellissima Laguna con vicino Trifida invece..ovviamente non se ne vede la nebulositá ma gli ammassi che le compongono sono stupendi,piu sparsa Laguna e piu concentrata Trifida..

Da poco prima delle 3:00 fino a mattina ho osservato Marte..
Anche con il pianeta rosso abbiamo fatto progressi quanto a dimensioni!
Ora gia a 167x sono visibili dei dettagli quasi a colpo d'occhio,senza sforzare gli occhi per piu di una manciata di secondi per far abituare la pupilla alla luminositá riflessa dal globo...certo,non si notano forme nette..appare tutto sfumato ancora..
Qui sotto posto i disegni relativi alla migliore osservazione di ieri..quella delle ore 3:13..
Come per Saturno ho realizzato prima un disefno in dimemsioni reali e poi uno piu grande che trovate sempre infondo al topic.
Spero che il report vi sia piaciuto :wink:


Allegati:
photostudio_1526663042190.png
photostudio_1526663042190.png [ 449.19 KiB | Osservato 1402 volte ]
photostudio_1526663225676.png
photostudio_1526663225676.png [ 406.79 KiB | Osservato 1402 volte ]
photostudio_1526663348508.png
photostudio_1526663348508.png [ 447.69 KiB | Osservato 1402 volte ]
photostudio_1526663401213.png
photostudio_1526663401213.png [ 426.24 KiB | Osservato 1402 volte ]

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010