Buondì, si avvicina il natale, foriero portatore di calorie, e allora perchè non bruciarle al mattino presto osservando il bel pianetone gassoso?
Questo post introduttivo, serve a dare qualche indicazione/consiglio a chi si avvicina all'osservazione visuale e magari può essere utile anche ai più esperti come ripasso ( me compreso che per scrivere il post un po' di ripasso, dopo qualche mese di astinenza osservativa, l'ho fatto).
Innanzitutto il pianeta si presenta come un insieme di bande e zone parallele tra loro. Quelle scure sono le bande, quelle chiare le zone.
A seconda della posizione sul globo, le bande e le zone hanno una precisa denominazione:
Allegato:
Nomenclature.jpg [ 72.57 KiB | Osservato 6871 volte ]
Cosa crea le bande e le zone? Detto molto sinteticamente ogni coppia banda/zona è dominata da una corrente, o jet. Di seguito lo schema delle correnti:
Allegato:
CorrentiGiove.jpg [ 20.34 KiB | Osservato 6871 volte ]
Ultimo dato, giove ruota molto velocemente: in un'ora i dettagli ruotano di 36°, dunque in una sola serata osservativa, si possono osservare parecchi gradi di longitudini ( qualche volta sono arrivato a superare i 180°, il mitico Rogers ha addirittura completato la rotazione in una notte!).
Se si vogliono più dati, consiglio di leggere la pagina uai dedicata al pianetone, da cui son prese le immagini inserite nel post.
http://pianeti.uai.it/index.php/GioveVenendo alle cose pratiche, cosa si osserva di giove?
La cosa che salta subito all'occhio sono le due bande equatoriali, poi vengono fuori le altre bande, e i dettagli su ciascuna di esse, a seconda dell'apertura del proprio telescopio.
Il dato più interessante da riportare, per ogni dettaglio, è l'intensità e il colore del dettaglio stesso. Il dettaglio più luminoso ha un'intensità pari a 0, quello più scuro un'intensità pari a 10.
Qui di seguito un esempio di scheda uai completa delle stime di intensità e di colore:
Allegato:
j20170328_2049_vale.jpg [ 1.22 MiB | Osservato 6871 volte ]
Spero di riuscire a vincere il freddo il prima possibile e iniziare a postare le mie osservazioni.
Intanto, buone osservazioni a tutti!
kapp